Miglior frigorifero classe A++ consigli per gli acquisti
Difficile, se non impossibile, fare a meno del frigorifero, al giorno d’oggi: la catena del freddo è ormai un caposaldo della nostra alimentazione, e avere sempre prodotti freschi anche dopo giorni, se non settimane, non è solo una comodità, è un principio fondamentale di sicurezza.
Così, in qualsiasi cucina il frigorifero, sempre più spesso uscito dagli angusti confini dell’incasso, fa bella mostra di sé, non di rado con linee accattivanti e ultramoderne o design vintage, portando con sé una tecnologia sempre più sofisticata per la conservazione degli alimenti. Scegliere il miglior frigorifero sul mercato significa mettere le mani su un autentico gioiello, sofisticato e complesso, che nelle ultime declinazioni è addirittura “smart” e connesso a Internet.
Grazie all’Internet delle Cose, e all’interazione degli elettrodomestici classici con i dispositivi mobili più diffusi, in primis smartphone e tablet, il futuro si preannuncia roseo e pieno di novità per i frigoriferi: le direttrici lungo le quali ci si muoverà saranno probabilmente quelle della diminuzione degli sprechi e del risparmio energetico, nonché dell’automazione di certe operazioni noiose e ripetitive che possono essere gestite senza problemi da un cervello elettronico.
Alcuni degli ultimi modelli che sono stati presentati alle più recenti fiere dell’elettronica incorporano perfino una sorta di dietologo digitale, pronto a suggerire la lista della spesa ideale con tanto di ricette, sono in grado di scansionare i prodotti contenuti al loro interno con tanto di data di scadenza (addio, yogurt rancido dimenticato in un angolo del frigo) e puntuali notifiche sullo smartphone. Ma anche rimanendo sui modelli più classici e meno futuribili, la scelta del miglior frigorifero è tutt’altro che facile.
Il miglior frigorifero e la classe energetica
Per prima cosa, non si può prescindere dal consumo energetico del frigo, quando si seleziona il modello da acquistare. Si tratta infatti di un elettrodomestico che rimane sempre acceso, sia di giorno che di notte, 365 giorni all’anno a parte i periodi di vacanza. È facile capire come una classe energetica migliore potrebbe consentire risparmi notevoli in termini di bolletta della luce: ad esempio, un classico combinato con vano frigo e vano congelatore con una capacità di 300 litri può consumare 300 kwh all’anno se è di classe A+, 225 se è di classe A++, solo 150 di classe A+++. È decisamente troppo poco, in altre parole, accontentarsi di un frigo in una generica “classe A”, perché i consumi possono ridursi addirittura della metà anche all’interno di questa categoria.
La presenza di un frigorifero di dimensioni considerevoli, magari con un congelatore supplementare, è uno dei motivi per cui è sempre conveniente valutare le varie promozioni degli operatori di energia elettrica e gas sul mercato libero, alla ricerca di un tariffa in grado di far risparmiare: ce ne sono parecchie, come eni LINK di eni, Semplice Luce di Enel Energia, Luce Sconto Facile di Edison Energia, Energia 3.0 di Engie e così via. Qui si trovano tutte le offerte migliori del momento, per iniziare a risparmiare da subito.
Come scegliere il miglior frigorifero
Scegliere il miglior frigorifero in un settore sempre ricco di novità non è facile. Le tipologie più comuni per quanto riguarda questo elettrodomestico sono i modelli a due porte o combinati, ma non sono i soli. Per prima cosa, è bene valutare quante persone utilizzeranno il frigorifero in famiglia, e da qui orientarsi per la scelta della capacità del modello. Poi, naturalmente, bisogna essere consci che può esserci molta differenza di prezzo tra un frigo a libera installazione e uno da incasso, senza dimenticare che spesso i modelli da incasso, per motivi fisici, non possono accedere alle ultime tecnologie presenti invece nei modelli free standing, a meno di non spendere molto di più.
Uno dei peggiori fastidi relativi ai frigoriferi è quello di doverli sbrinare con regolarità, quando il ghiaccio comincia a depositarsi come una patina sempre più spessa nei vari vani del congelatore e non solo. L’alternativa per non doversene più preoccupare è scegliere un frigo no frost, che impedisce la formazione del ghiaccio. Attenzione, perché il problema del ghiaccio non riguarda solo la comodità: i veri e propri “iceberg” che ogni tanto si vedono nei frigoriferi che vengono quasi abbandonati a sé stessi pregiudicano il corretto funzionamento dell’apparecchio, e quasi sempre fanno spendere molto di più in bolletta.
Un’altra variabile da prendere subito in considerazione è quella relativa al sistema di raffreddamento. Oggi gran parte dei modelli permettono una notevole circolazione dell’aria, con una distribuzione intelligente della temperatura che non obbliga a riporre determinati alimenti solo su uno scaffale o nella porta del frigo.
Quando si sceglie il miglior frigorifero per le proprie necessità è bene non scordare il problema della rumorosità: come detto, il frigorifero viene tenuto acceso giorno e notte, e se la cucina è vicina alla camera il rischio è che un costante ronzio accompagni poco gradevolmente le notti. Per fortuna si tratta di un valore che viene chiaramente indicato nell’etichetta del frigorifero: è bene assicurarsi che non si superino i 40 decibel.
Una volta scelto il frigo, per procedere all’installazione è necessario analizzare con attenzione quali sono le necessità di spazio del frigo, in termini di centimetri di distanza dal muro o dal soffitto. Ignorare questi parametri può portare a un cattivo funzionamento o anche a un riscaldamento del frigo, con effetti deleteri. Un frigo che non ha il giusto spazio intorno, così come una serpentina che non viene curata con regolarità, è quasi sempre la causa di consumi molto alti e di conservazione inefficiente degli alimenti.
Ci sono poi delle regole di buon uso che è bene tenere sempre presente per garantire la più lunga vita possibile al proprio apparecchio (anche se, ormai, con l’obsolescenza programmata non è troppo comune superare i dieci anni di vita, a meno che non si scelga un modello tra i più cari). Per prima cosa la spesa va sempre distribuita con attenzione all’interno del frigo, stando sempre attenti a non riempire mai del tutto l’elettrodomestico, pena un raffreddamento molto più lento, poco omogeneo e soprattutto bollette astronomiche.
Per aiutare gli utenti a scegliere con criterio il miglior frigorifero, in questo caso di classe A++, senza spendere un patrimonio proponiamo qui sotto alcuni modelli di frigoriferi che possono trovarsi su Amazon a prezzi molto convenienti.
[easyazon_link identifier=”B00AU4MTIM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung RB31FERNCSA[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00AU4MTIM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Questo frigorifero combinato A++ Samsung può essere acquistato su Amazon a un prezzo inferiore ai 600 euro, compreso il trasporto. Si tratta di un apparecchio con un design inconfondibile e accattivante, da libera installazione, realizzato in acciaio inossidabile e con un capacità di 206 litri per quanto riguarda il frigorifero e di 96 litri per il congelatore. La rumorosità di 39 decibel e il [easyazon_link identifier=”B00AU4MTIM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung RB31FERNCSA[/easyazon_link] è dotato di tecnologia No Frost per impedire l’accumulo di brina e di ghiaccio all’interno del frigo.
[easyazon_link identifier=”B007YFC4A8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Whirlpool WTE31132 TS[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B007YFC4A8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Il [easyazon_link identifier=”B007YFC4A8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Whirlpool WTE31132 TS[/easyazon_link] è un altro frigorifero A++ a libera installazione, in acciaio inossidabile e con una capacità di 228 litri per quanto riguarda il frigo e di 88 litri con il congelatore. A raffreddamento ventilato, per una circolazione dell’aria con temperatura omogenea, ha una rumorosità di 39 decibel e il filtro dell’aria Microban, che intrappola e neutralizza batteri e agenti aerei vari, responsabili della contaminazione dei cibi e degli eventuali cattivi odori. Dotato di portata filo, il frigorifero può essere posizionato in uno spazio di soli 60 cm di larghezza senza che ci siano problemi per l’apertura della porta.
[easyazon_link identifier=”B00K0Z3ZX4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bosch KGV36VL32S[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00K0Z3ZX4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]La qualità Bosch è alla base del [easyazon_link identifier=”B00K0Z3ZX4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bosch KGV36VL32S[/easyazon_link], frigorifero a libera installazione in acciaio inossidabile con capacità lorda totale di 312 litri. Questo frigorifero ha un consumo energetico di 227 kWh e vanta la tecnologia LowFrost, che consente di sbrinare più di rado e migliora l’efficienza energetica. L’elettrodomestico ha anche il cassetto BigBox per congelare i surgelati più voluminosi e il CrisperBox per conservare meglio frutta e verdura grazie alla regolazione dell’umidità. L’illuminazione è a LED.
[easyazon_link identifier=”B0182D9OBW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ariston SXBD930F[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0182D9OBW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Questo frigorifero ha un prezzo un po’ più alto dei precedenti, poco più di 900 euro, perché si tratta di un modello side-by-side, all’americana, con due porte laterali e una capacità di 550 litri che lo rende perfetto per famiglie molto numerose. La rumorosità è un po’ più elevata del normale (43 decibel); dentro, il frigo ha 5 ripiani ed è dotato di sbrinamento automatico. È dotato di display a LED, di filtro assorbiodori, funzione vacanze per quando si è via di casa per qualche settimana, e ha un’autonomia di 7 ore in caso di blackout.
[easyazon_link identifier=”B0182D8I00″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Beko DN162232DJIZX[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0182D8I00″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Poco più di 1000 euro per il [easyazon_link identifier=”B0182D8I00″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Beko DN162232DJIZX[/easyazon_link], frigorifero di classe A++ a libera installazione, con capacità di 385 litri e raffreddamento Total No Frost. In più c’è l’Ice Cream Machine per creare direttamente a casa gelati grazie all’apposito contenitore e all’alloggiamento predisposto nello scomparto congelatore del frigorifero Beko. Con lo ionizzatore attivo, in più, vengono neutralizzati batteri, virus e le varie particelle responsabili di cattivi odori, garantendo un’aria più pulita e una più duratura conservazione dei cibi. In più la speciale luce blu UV mantiene le vitamine di frutta e verdura.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.