Siete alla ricerca di una tra le migliori fotografiche wifi, ma non riuscite a sceglierne una a causa della selva di modelli in commercio? Allora continuate a leggere, perché vi proponiamo una breve guida su come scegliere le fotografiche wifi più economiche in commercio, basata sulle caratteristiche generali e fondamentali per acquistare un prodotto di qualità e conveniente che faccia al caso vostro.
FOTOGRAFICHE CON OTTICA FISSA O CON OBIETTIVI INTERCAMBIABILI? – La prima differenziazione da fare nella selva di modelli di macchine fotografiche wifi è quella tra apparecchi con ottica fissa, cioè con un unico obiettivo fissato sulla macchina fotografica che non si può cambiare, e apparecchi con obiettivi intercambiabili: tra queste ultime le più note sono le Reflex e le Mirrorless.
Le Reflex rappresentano quel genere di apparecchi che quanti lavorano in fotografia sognano di avere per sentirsi davvero professionisti e per ottenere immagini e video di livello alto.
Tra le caratteristiche fondamentali da ricercare in una Reflex ci sono: le qualità del sensore, la risoluzione, la capacità del processore d’immagine, l’efficacia dell’auto-focus, cioè della messa a fuoco automatica.
Una caratteristica particolare e molto vantaggiosa delle Reflex è la presenza del viewfinder, cioè il mirino ottico, che permette di vedere le scene fermate in tempo reale dal sensore attraverso l’obiettivo.
Il mirino ottico funziona attraverso l’utilizzo di una serie di specchi che riflettono su di lui la luce che passa dall’obiettivo.
I sensori più utilizzati nelle Reflex sono APS-C e full frame (FF). I primi sono utilizzati su macchine di fascia bassa e in alcuni modelli semi-professionali, i secondi sugli apparecchi più costosi, i quali offrono una qualità dell’immagine molto alta, soprattutto in condizioni di luce scarsa.
Gli svantaggi della Reflex sono essenzialmente due: il prezzo che, anche se negli anni si sta abbassando, resta ancora molto alto e il peso.
Le Mirrorless sono le fotografiche con obiettivi intercambiabili entry-level, cioè di fascia bassa, perché fondamentalmente non sono dotate di mirino ottico e di specchi e non hanno una grande quantità di obiettivi intercambiabili.
Esse sono vendute solitamente in confezioni contenenti uno zoom di costo modesto, generalmente un 18-55 mm, che offre prestazioni accettabili, anche se non produce immagini o video particolarmente luminosi. Sicuramente da preferire alle Reflex se non si vuole spendere un patrimonio.
Le aziende leader nel mondo che producono fotografiche wifi tipo Reflex e Mirrorless sono soprattutto la Canon e la Nikon; in minima parte anche Sony e Pentax.
Gli apparecchi con ottica fissa, invece, hanno un obiettivo fissato sul corpo della macchina fotografica che, come abbiamo accennato, non si può cambiare.
Pur non avendo la possibilità di cambiare obiettivo, le fotografiche a ottica fissa sono dotate di particolari lenti zoom capaci di coprire diversi tipi di visuale.
Tra gli apparecchi di questo tipo si possono annoverare le fotocamere compatte Point&Shoot, particolarmente adatte per i principianti.
Le compatte Point&Shoot, cioè punta e scatta, sono utilissime per chi non ha intenzione di diventare un fotografo professionista ma desidera comunque che le sue foto e i suoi video siano di discreta qualità.
Questi modelli a ottica fissa sono molto economici e leggeri.
Gli svantaggi sono la qualità buona ma non eccellente di scatti e video, la qualità scadente di scatti realizzati in assenza di luce o comunque con scarsa luminosità, e l’altrettanta scarsa qualità di scatti realizzati in movimento.
Esistono anche le fotocamere Bridge, le quali sembrano esteriormente delle Reflex ma pesano di meno e hanno un unico zoom che permette di coprire diverse lunghezze focali come la normale, il grandangolo e il teleobiettivo, ma senza appunto cambiare continuamente obiettivo.
Utilissime per chi ha bisogno di coprire le diverse lunghezze focali senza portarsi dietro un armamentario di obiettivi, le Bridge hanno gli stessi difetti delle macchine fotografiche compatte.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Qualunque sia la fotografica che avete scelto di acquistare, prendete prima in considerazione queste caratteristiche tecniche: m egapixel, ISO, focali e zoom, formato del/dei sensore/i, velocità di messa a fuoco, numero di scatti al secondo, registrazione video, processore e naturalmente wifi, NFC e GPS.
I megapixel (MP) indicano il numero di pixel mediante i quali si compongono le immagini realizzate da una macchina fotografica, generalmente espresso in milioni.
Questo valore equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale della fotografia per i pixel del lato verticale.
La qualità finale della fotografia comunque non dipende tanto dai MP, quanto dal valore ISO, ossia dal grado di sensibilità del sensore dell’apparecchio.
Il valore ISO indica, come appena accennato, il livello di sensibilità del sensore alla luce.
Esso è regolabile e, in linea di massima, più è alto più si scatteranno fotografie chiare anche in condizioni di scarsa luminosità.
Tuttavia, se si alza troppo il livello ISO si possono produrre immagini disturbate: per capire a quale livello regolare il valore ISO basta fare una ricerca su Internet, immettendo il modello dell’apparecchio che avete acquistato.
Generalmente, più grande è il sensore di una fotocamera, maggiore sarà la qualità degli scatti prodotti.
I sensori più comuni sono: i Full Frame, che misurano 24×36 mm; gli APS-C, che misurano 23×15 mm e il sistema Quattro terzi che misura 17×13.
La lunghezza focale è la distanza che esiste tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato sulla messa a fuoco all’infinito.
Se è normale avrà una distanza di 50 mm, se è grandangolo avrà una focale inferiore all’obiettivo normale, ideale per fotografare aree molto grandi; se è teleobiettivo avrà una focale maggiore dell’obiettivo normale, ingrandendo gli oggetti rispetto alla vista dell’occhio umano.
Gli zoom, cioè combinazioni di obiettivi con focali diverse, permettono di inquadrare oggetti lontani senza avvicinarsi ad essi.
Il numero di foto al secondo e la velocità di messa a fuoco sono parametri importanti se si ha la necessità di scattare molte fotografie ad alta velocità per esempio durante competizioni sportive.
Altra caratteristica da considerare della fotografica wifi è la capacità di registrazione video: se l’apparecchio che volete acquistare possiede questa funzione, verificate la risoluzione massima dei filmati, che può essere HD, Full HD o 4K, e il loro framerate, cioè il numero di fotogrammi catturati al secondo.
Le migliori macchine fotografiche wifi permettono di condividere foto e video con altri dispositivi, semplicemente attraverso una connessione a Internet.
Quelle con il GPS integrato indicano la località nella quale è stata scattata una foto.
– Costa 212 euro. Dotata di sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel e sensibilità compresa fra 125 e 6.400 ISO, del processore Expeed C2 e di un efficiente display ad angolazione variabile, la Nikon COOLPIX L840, oltre a catturare immagini di altissima qualità, funge anche da videocamera digitale Full HD. La leva laterale che si osserva sulla parte sinistra dell’obiettivo consente di gestire al meglio il potente zoom durante le riprese video, mentre uno speciale pulsante consente di allargare velocemente l’inquadratura non appena il soggetto inquadrato alle più lunghe focali esce di scena. L’impugnatura laterale, sporgente, assicura una presa solida della macchina, ideale per scattare fotografie a mano libera anche quando sono richiesti tempi di posa lunghi o si è in movimento. Tutto questo senza rinunciare agli automatismi e alla facilità d’uso. Wifi incorporato e supporto NFC.
– Costa 86 euro. 2.0 pollici TFT LCD per il display, riproduce video1080p HD e immagini di alta qualità (fino a 12MP); 170 gradi obiettivo grandangolare. Connessione wifi: supporta sia Android sia IOS e può essere collegata a qualsiasi telefono o tablet. Con la connessione wifi è possibile controllare a distanza l’anteprima di scatti e video in tempo reale, tramite il vostro telefono. È possibile copiare o scaricare le foto e i video al computer, cellulare o tablet dalla fotocamera, e condividere tramite e-mail, SMS, social network.
– Costa 171 euro. Da16 megapixel, la sottile fotocamera vanta uno zoom ottico 20x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 40x per catturare l’azione nel suo complesso, sia essa vicina o lontana. Condividete facilmente le vostre foto grazie al supporto NFC, connettendo semplicemente la vostra fotocamera a uno smart device, oppure utilizzando il pulsante wifi dedicato. Fate durare per sempre i vostri bellissimi ricordi creando filmati Full HD, fate colpo sui vostri amici con filmati accelerati, semplicissimi da fare, e catturate scene di viaggio mozzafiato grazie alla funzione Panorama semplificato. La funzione di riduzione vibrazioni a elevate prestazioni mantiene stabile la vostra fotocamera garantendovi di ottenere sempre scatti chiari e filmati fluidi.
– Costa 111 euro. Formato di Video: H.264. Risoluzione Foto: 14M / 12M / 10M / 8M / 5M. Conservazione: Micro SD (fino a 32GB). Modalità di scatto: Scatto singolo Autoscatto (3s / 5s / 10s / 20s). Frequenza di Fonte ottica: 50Hz / 60Hz. Interfaccia USB: USB2.0. Alimentazione Interfaccia: Capacità 5V / 1A batteria: 900MAH. Tempo di registrazione: 1080p / Circa 70 minuti. Tempo di ricarica: Circa 3 ore. Sistema Operativo (OS): Windows XP / VistaorAbove / Win7 / Mac OS. Molteplici formati di registrazione video: 1080P/720P/WVGA. Diverse modalità di scatto foto: Scatto singolo, Snapper, Time-lapse.
– Costa 166 euro. Fotocamera digitale impermeabile fino 15 metri, 120 minuti (IPX8) – Resistente a sabbia, polvere, sporcizia (IP6X) – Resistente al gelo fino a -10°C. CMOS 16,4 Megapixel (4608×3456) – Action Camera Mode – Wi-Fi per controllo remoto e per trasferire foto su smartphone, tablet o PC – Zoom ottico 5x FUJINON 28-140mm F3.9-F4.9 – Zoom digitale 2X (fino a 10X in combinazione con lo zoom ottico 5X) – Stabilizzazione ottico (Sensor-Shift) – Sensibilità 100/200/400/800/1600/3200/6400(M,S) – Filmati Full HD 1080i 60fps H.264 – Filmati High Speed HS (120/240fps) – Editing Filmati (taglia, unisci) – Scatto continuo 10 foto/sec (max. 10 foto) – Scatto continuo High Seed 60 foto/sec (S, 16:9, max 70 foto).
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile, vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.