Miglior mouse per il gioco online
Il miglior mouse per il gioco online potrebbe apparire a qualcuno una periferica un po’ datata, grande protagonista degli anni Novanta e Duemila ma ora superato dai touchscreen di tablet e smartphone o anche, sui portatili, dai touchpad dotati di rilevatore dell’intensità della pressione.
Anche l’avvento degli ibridi 2 in 1, che mettono insieme i tablet con le tastiere da laptop, ha sancito il superamento di gesti come il “tap” e lo “swipe” rispetto a quelli del mouse, che comunque richiede un certo spazio sulla scrivania che non tutti hanno a disposizione, oltre a stancare non poco il polso.
Eppure, i mouse continuano ad essere indispensabili per molte attività, come ad esempio il gaming: in particolare, i giocatori più accaniti sono alla perenne ricerca del miglior mouse per il gioco online, quello che garantisca i migliori risultati in termini di reattività e velocità di risposta, che sia più ergonomico, più ricco di tasti.
Per prima cosa va detto che il miglior mouse per il gioco online in realtà non esiste, o meglio, sono talmente tante le tipologie di videogame nei quali ci si cimenta con avversari (o alleati) umani da aver dato vita a un alto grado di specializzazione, e così ci saranno i mouse più adatti per i fps, i MOBA, i MMORPG e via discorrendo.
Spesso l’unico denominatore comune è proprio il fatto di essere giocati in Rete, e ancora prima di scegliere il miglior mouse per il gioco online è bene assicurarsi di avere una linea performante, veloce e soprattutto a bassa latenza, ad esempio scegliendo tariffe come Joy di Fastweb, ottimizzata proprio per il gaming, oppure TIM Smart Casa o TIM Smart Fibra di TIM, che con l’opzione Internet Play assicurano ottime prestazioni per il gioco online, o ancora Absolute e All Inclusive Unlimited di Infostrada che possono contare sul servizio di ottimizzazione gratuito e automatico ADSL Vera: qui si possono comunque trovare tutte le occasioni più interessanti per una linea rapida ed efficiente.
Il miglior mouse per il gioco online: i parametri
Le caratteristiche del miglior mouse per il gioco online vengono definite in base a una serie di parametri. La parte più importante di un mouse da gaming è il suo sensore, e qui c’è la prima grande distinzione tra i tipi di giocatore: quelli che preferiscono valori di risoluzione alti (high senser) e quelli che invece sono più a loro agio con valori di risoluzione bassi (low senser).
La risoluzione, un po’ come per gli schermi, indica il numero di pixel di spostamento sul monitor del cursore in base al movimento misurato in pollici: per questo si misura in DPI, cioè dots per inch (o anche CPI, Capture per Inch). In altre parole, se il monitor ha un risoluzione di 1920×1080 e si muove di un pollice un mouse con una risoluzione di 1920 DPI, si copre tutta la larghezza dello schermo.
In altre parole, i DPI misurano la sensibilità del mouse ai piccoli movimenti, ma si tratta soprattutto di una preferenza personale, per chi è abituato a muovere il mouse molto poco per movimenti ampi; non è un valore assoluto di maggior valore del mouse, anche se il miglior mouse per il gioco online di solito ha almeno 1200 DPI di risoluzione potenziale (il che ovviamente non significa che non si possa diminuire via software il setting della periferica, secondo le proprie abitudini).
In linea di massima per i fps (first person shooter) un giocatore esperto può essere un high senser che vuole spostare il mirino nel più breve tempo possibile per colpire i nemici, mentre in uno strategico si può preferire un movimento più lento, da low senser, per selezionare con il massimo della precisione lo spazio dove costruire un edificio o il pulsante per attivare un’abilità.
Ma non si tratta di una scienza esatta, va ricordato. La cosa migliore è avere un tasto per regolare “on the fly” i DPI direttamente sul mouse. A complicare la situazione interviene anche un altro parametro, l’accelerazione, che fa coprire più distanza al cursore quando si muove il mouse velocemente, ed è forse la caratteristica più interessante per i low senser. Detto tutto questo, è meglio un mouse ottico o laser? Difficile dare una risposta definitiva, anche se in genere si preferisce il laser, più preciso e in grado di essere utilizzato su tutte le superfici.
Di fondamentale importanza è l’ergonomia di un mouse: il miglior mouse per il gioco online è comodo anche per sessioni di parecchie ore di gioco, sia che si usi il più diffuso palm grip (il modo “classico” di tenere il mouse, con tutto il palmo appoggiato) o il claw grip e il fingertip grip, più precisi ma più scomodi.
L’ergonomia è presente sia sui mouse ambidestri sia, più confortevole ancora, su quelli destri o sinistri. Legato all’ergonomia è anche il peso: più pesante è un mouse più è preciso ma allo stesso tempo stanca la mano, e per questo vanno di solito scelte alte risoluzioni. I mouse migliori includono anche dei pesi da inserire nel mouse secondo le preferenze.
Da ricordare poi il numero dei tasti: oltre ai classici due più rotellina centrale, la maggior parte dei mouse da gaming ne prevede almeno altri due, ma per un MMORPG come World of Warcraft e similari si prediligono modelli con vere e proprie micro-tastiere su uno dei lati del mouse.
Quanto al tipo di alimentazione del mouse, non ci sono dubbi: il miglior mouse per il gioco online è sicuramente quello con il cavo, perché i mouse wireless hanno una risposta più lenta e nei giochi online spesso è la frazione di secondo che stabilisce la differenza fra colpire il nemico prima che ci colpisca lui o non avere nemmeno il tempo di premere il grilletto. Infine, meglio assicurarsi che il mouse sia sempre affiancato da un suite software di livello, che lasci varie possibilità di personalizzazione e regolazione.
Di seguito, ecco alcuni dei miglior mouse per il gioco online che si possono trovare a prezzo conveniente su Amazon:
[amazon_link asins=’B077KJKMYD’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52c93274-b105-47b5-9cea-31969adb68ab’]
[amazon_link asins=’B077KJKMYD’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e12bfdae-3935-4de3-a4c3-34cfb94a4003′]
Chi ama i MMORPG non deve guardare oltre: il prodotto di Razer, forse la più celebre casa produttrice di periferiche specifiche per il gaming, è il top per tutti i giochi di ruolo online, grazie a un’ergonomia perfetta e alla rivoluzionaria griglia per pollice a 12 pulsanti con interruttori meccanici, per avere anche la conferma sonora del “clic”. Anche un raid di parecchie ore non stanca per nulla la mano con il Razer Naga e il suo sensore laser 4G; incluso il software Razer Synapse, e il mouse può essere utilizzato sia su PC che su Mac. In più c’è anche il configuratore in-game. Il tutto a 100 euro.
[amazon_link asins=’B019DVCW3E’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ff724c5-9aa2-44a6-8d24-63fbdb293e67′]
[amazon_link asins=’B019DVCW3E’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16dadb1c-fbda-4782-84f3-98f5fd828b03′]
Insieme a Razer, i mouse Logitech sono considerati probabilmente i migliori: il G502 ne è un’ottima prova, grazie al suo eccellente sesnore ottico, fino a 12.000 DPI, il peso personalizzabile con 5 pesi da 3,6 grammi, l’illuminazione RGB programmabile, i ben 11 pulsanti programmabili, la possibilità di cambiare la risoluzione direttamente all’interno dei giochi scegliendo tra le 5 impostazioni DPI per ogni profilo. Questo eccellente mouse costa 74,95 euro su Amazon ed è disponibile anche il bundle con il tappetino G640 a poco più di 100 euro.
[amazon_link asins=’B00ZOT6RUY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’215a72b8-7a32-4222-95dd-97795b731023′]
[amazon_link asins=’B00ZOT6RUY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’798b1f49-cf14-4af4-8276-7ee482ed72b5′]
Non è detto che tutti i mouse da gaming debbano costare più di 50 euro: veramente economico è questo modello da 2.000 DPI, ergonomico, con 40 grammi di peso aggiunto, una linea aggressiva, un’ottima ergonomia. Stupisce anche la qualità dei materiali, con una resistente base metallica. Il mouse costa soltanto 10 euro ed è compreso anche il programma per assegnare i tasti e impostare le macro, arrivando a salvare fino a 5 diverse impostazioni, con tanto di pulsante sulla base del mouse per selezionarli. Anche il look and feel è decisamente “professionale” malgrado il prezzo d’occasione, pur con le ovvie limitazioni rispetto ai prodotti più blasonati.
[amazon_link asins=’B00UAI5BY2′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e165fcf-325b-40f3-9e4d-19cf29fd561b’]
[amazon_link asins=’B00UAI5BY2′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8601ec2-36b4-410b-9e64-eb68195cf96c’]
Prezzo molto basso (15 euro) anche per questo mouse da gaming, uno dei più venduti in assoluto su Amazon. Ci sono 5 livelli di DPI regolabili (800, 1200, 1600, 2000, 2400), sette tasti di cui 2 tasti laterali personalizzabili, design ergonomico, custodia in plastica. Come per il modello precedente si tratta di un ottimo modello entry-level, non certo un sostituto dei dispositivi firmati Razer e Logitech di fascia alta ma perfetto per una “prova” nel mondo del gaming online.
[amazon_link asins=’B00Y236THY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6264c577-3b13-4e33-8366-60650547fac3′]
[amazon_link asins=’B00Y236THY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b21699e0-3d91-474b-95fe-3cd6df879804′]
Il vero gamer non sceglie certo una superficie qualsiasi dopo aver scelto il miglior mouse per il gioco online, e per questo anche la scelta del tappetino importante, tanto da spendere i 44 euro necessari per il Razer Vespula senza battere ciglio. Questo mousepad presenta non una, ma ben due superfici diverse per scorrevolezza e precisione, dotate di una finitura antiabrasione: da un lato il lato SPEED, per azioni fluide e veloci, dall’altro il lato CONTROL, con superficie testurizzata. Incluso anche l’appoggia-polsi, per diminuire la fatica del giocatore durante le sessioni di gioco più lunghe, con la memoria di forma per il massimo comfort.