I migliori elettrici sono l’alternativa ideale ai barbecue tradizionali, cioè quelli che prevedono l’utilizzo della carbonella. I migliori elettrici si possono utilizzare anche se non si ha il giardino intorno alla propria abitazione: basta infatti un piccolo balcone all’aperto – ma non è fondamentale, come vedremo – per ottenere una squisita grigliata di carne o di verdure, senza arrecare alcun disturbo ai vicini, nemmeno se vivete in un condominio.
È bene ricordare, comunque, che anche i migliori barbecue elettrici producono un discreto odore di carne o verdura grigliata e un po’ di fumo, certo non paragonabile a quello prodotto dai barbecue tradizionali.
Perciò, se avete intenzione di acquistare un barbecue non tradizionale ma elettrico, proponiamo una breve guida per aiutarvi nell’acquisto di uno dei migliori elettrici.
I MODELLI DEI MIGLIORI BARBECUE ELETTRICI – In generale in commercio esistono due tipologie di elettrici: quelli che assomigliano ai barbecue tradizionali a carbone – dotati di quattro piedi per l’appoggio – e quelli formati esclusivamente da una piastra antiaderente, la quale può avere diverse forme e grandezze. I migliori elettrici sono dotati di termostato, che permette la regolazione della temperatura di cottura. Di norma sono anche dotati di una resistenza elettrica e di spie luminose che segnalano l’accensione, lo spegnimento, il raggiungimento della temperatura impostata.
La possibilità di impostare la temperatura varia da modello a modello ma generalmente nei migliori barbecue elettrici c’è la possibilità di impostare la temperatura tra un minimo di 800 e un massimo di 2.400 watt: maggiore è la potenza del barbecue elettrico, maggiore sarà il suo costo.
CARATTERISTICHE DEI MIGLIORI MODELLI DI ELETTRICI – I migliori barbecue elettrici sono dotati di una piastra che, come si diceva, varia da modello a modello per quanto riguarda grandezza e forma; sono dotati anche di una vaschetta posta nel vano sottostante la griglia: la vaschetta serve a contenere il grasso che cola dalla carne durante la cottura. La vaschetta può essere di diversi materiali: di alluminio, di plastica o di acciaio.
I migliori barbecue elettrici sul mercato hanno, inoltre, le maniglie termoisolanti per non scottarsi durante le operazioni di spostamento della piastra dall’interno all’esterno e viceversa: un vantaggio del barbecue elettrico rispetto a quello tradizionale è proprio il fatto che il primo può essere usato anche all’interno di un appartamento o di una casa indipendente perché, come abbiamo già notato, l’emissione di odore e fumo del barbecue elettrico è davvero irrisoria rispetto al barbecue tradizionale.
Il barbecue elettrico simile al tradizionale, quindi con i quattro piedi per l’appoggio, ha il vantaggio di possedere diversi vani sottostanti la griglia: quello che contiene la vaschetta – di cui abbiamo già detto -, quello per gli utensili e quello per contenere il cibo cotto. La vaschetta raccogli grasso è di norma estraibile per essere lavata e pulita con cura prima di essere riposta in attesa di un nuovo utilizzo.
La pulizia accurata della vaschetta è fondamentale perché, se rimangono tracce di residui di grasso della carne, questi al prossimo utilizzo potrebbero rischiare di infiammarsi e creare dei pericolosi incidenti. Per evitare questo genere di incidenti, può essere utile servirsi del coperchio, spesso in dotazione dei migliori elettrici, durante la cottura di carne o verdura, in modo da evitare brusche e improvvise fiammate.
Un altro vantaggio del barbecue elettrico rispetto al tradizionale è quello di azzerare la spesa di legna o carbone e di eliminare la fatica dell’accensione del carbone: la griglia dei migliori barbecue elettrici, infatti, riscalda in tempi brevissimi.
L’unico accorgimento di cui bisogna ricordarsi prima di utilizzare un barbecue elettrico è quello di usare l’elettrodomestico nei pressi di una presa di corrente; in alternativa, bisogna dotarsi di una prolunga.
FUNZIONAMENTO DEL ELETTRICO – Prima di disporre la carne o la verdura sulla griglia per la cottura, è essenziale accendere il barbecue elettrico, se c’è la possibilità impostarne la temperatura, e attendere che l’elettrodomestico arrivi alla temperatura impostata: perché il barbecue raggiunga la temperatura ideale occorreranno dai quindici ai venti minuti; una volta raggiunta la temperatura, bisogna spennellare di olio la carne o la verdura prima di appoggiarle sulla griglia, in modo che non rimangano attaccate ad essa durante la cottura rendendo difficoltoso in seguito il lavaggio e la pulizia accurata della stessa. Se preferite, potete spennellare di olio direttamente la griglia invece che gli alimenti.
Per quanto concerne la cottura vera e propria, occorre ricordare che ogni pezzo di carne – e ogni verdura – ha il proprio tempo di cottura: se non siete degli esperti, leggete attentamente le istruzioni del vostro barbecue elettrico; di solito, infatti, sono riportati i tempi di cottura di diversi tagli di carne e, a volte, anche quelli di determinate tipologie di verdure. Sempre riguardo alla cottura, bisogna ricordare che i barbecue elettrici dotati di coperchio diminuiscono notevolmente i tempi di cottura, oltre a cucinare gli alimenti più uniformemente.
Ma se avete acquistato un barbecue elettrico senza coperchio, niente paura: basterà cucinare la vostra carne o la vostra verdura qualche minuto in più per ottenere lo stesso grado di cottura di un barbecue dotato di coperchio.
Un accorgimento importante riguardo ai barbecue elettrici non dotati di piedi per l’appoggio, è quello di ricordarsi di collocare il barbecue sempre su una superficie piana, al fine di evitare pericolosi movimenti della piastra che potrebbero causare incidenti; inoltre, bisogna ricordare di utilizzare l’elettrodomestico lontano da materiali infiammabili quali alcol, carta, detersivi o tendaggi.
Infine, bisogna prestare molta attenzione anche allo stato di usura del cavo di alimentazione: è molto pericoloso, infatti, collegare a una presa di corrente un cavo danneggiato.
PULIZIA DEI MIGLIORI ELETTRICI – La prima regola è di fare raffreddare il barbecue dopo ogni utilizzo. Una volta freddo, si può pulire con apposite spazzole dotate di setole in acciaio per l’eliminazione di eventuali residui di grasso della carne cotta sulla piastra; poi si può procedere al lavaggio vero e proprio con acqua calda e sapone, stando sempre attenti a non bagnare la resistenza elettrica.
Di seguito proponiamo alcuni dei migliori elettrici presenti sul mercato, che potete acquistare direttamente dalla piattaforma online.
ONE CONCEPT DR. BEEF IL BARBECUE DA TAVOLO 2000W TERMOSTATO – Il barbecue Dr. Beef costa 55 euro ed è dotato di appoggio con quattro piedi dal quale si può estrarre. È costituito da una griglia elettrica da interno e da esterno, da un elemento riscaldante da 2000W a forma di serpentina, da un termostato per la regolazione del calore. L’elemento riscaldante è rimovibile per una pulizia più efficace. Distribuzione uniforme del calore grazie all’elemento riscaldante a forma di serpentina che assicura calore uniforme su tutta la grandezza della piastra e una cottura appropriata di tutti gli alimenti sia che si trovino ai bordi, sia al centro. Una spia indica quando il dispositivo è in funzione.
DE LONGHI BQ80 BARBECUE ELETTRICO CON GRIGLIA – Il barbecue elettrico De Longhi costa 103 euro. È dotato di un ampio piano cottura e di una griglia in acciaio inox: questo assicura massima resistenza alle abrasioni e ai graffi. La piastra antiaderente è facile da pulire. La superficie di cottura è utilizzabile anche solo parzialmente, consentendo in tal modo un notevole risparmio energetico: è dotato di tre livelli di potenza con 1000/1450/2450 watt. L’impugnatura della griglia e la scocca sono termoisolanti. Interruttore acceso/spento con indicatore di funzionamento. Interruttore di sicurezza che interrompe l’alimentazione elettrica se il pannello dei comandi non è ben inserito nella sua sede. Avvolgicavo.
SEVERIN RG 2343 RACLETTE PARTY GRILL IN PIETRA NATURALE – Il barbecue elettrico della Severin costa 49 euro. La superficie di cottura è realizzata interamente in pietra naturale, la quale garantisce un perfetto trattenimento del calore riflettendolo anche verso il basso, dove sono collocate otto padelline antiaderenti nelle quali si può fondere il formaggio o cuocere verdurine d’accompagnamento alla carne o al pesce che state grigliando. La temperatura è regolabile attraverso un apposito termostato e una spia si spegne quando la temperatura impostata è stata raggiunta. Il barbecue è realizzato in un materiale tale da poter essere utilizzato su qualunque superficie piana. La superficie di cottura in pietra naturale e le padelline sono facili da estrarre e da lavare. Si consiglia tuttavia un lavaggio manuale e mai il lavaggio in lavastoviglie.
HOBERG BBQ PLUS V2 – Il barbecue elettrico Hoberg può essere utilizzato con o senza il supporto dei quattro piedi per l’appoggio, che lo rendono ideale per un barbecue in giardino. Costa 65 euro, ha la possibilità di cuocere i cibi in due modalità: griglia o piastra in ceramica antiaderente. Si riscalda in fretta, non fa fumo, è dotato di coperchio per una cottura più veloce e uniforme. È dotato di spia luminosa che indica quando l’elettrodomestico è spento o acceso.
ARIETE LA GRIGLIATA 2200 GRIGLIA ELETTRICA BBQ – Il barbecue elettrico Ariete professionale costa 77 euro, è prodotto con dettagli in acciaio inox ed è dotato di coperchio in vetro removibile. Possiede una piastra per una doppia cottura: liscia per la cottura da barbecue, rigata per la cottura da grill. La è antiaderente e removibile per un lavaggio più facile. Possiede un vassoio raccogli grassi integrato e facilmente removibile per essere pulito con cura. Possiede un timer e un termostato per la regolazione della temperatura. Potenza: 2200 watt.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo dileggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.