Depilazione: amica- nemica della donna. Se in inverno possiamo ricoprire l’orrida coltre pilifera con tute e pigiamoni, pastrani e cappottoni, la resa dei conti giunge puntuale verso primavera. Rasoi e ceretta? Ferite da eroina e abrasioni da martire? Scegliendo i migliori depilatori elettrici scontati ed economici riusciremo ad alleggerire lo strazio del disboscamento.
La bellezza è femmina, e per ben apparire bisogna soffrire. O meglio: la bellezza è un concetto evanescente e soggettivo, aereo e opinabile, ma è un dato di fatto che la donna si debba depilare per apparire più bella, o quantomeno decorosa e… Presentabile in società.
Se il maschio ci piace sauvage e virile, il rude boy che semina fascino, lo stesso non possiamo dire della donzella la quale, poverella, deve sacrificare parte del suo tempo e delle sue energie per deforestare le sue sinuose curve, onde evitare lo zitellaggio perpetuo e l’isolamento coatto. Con i più validi e professionali elettrici i peli non saranno più un problema per le donne, anche sulle le aree sensibili del corpo.
Depilazione o epilazione?
Anzitutto è opportuno fare un po’ di chiarezza in merito all’utilizzo dei due termini. “Depilazione” ed “epilazione” vengono spesso utilizzati indifferentemente come sinonimi, ma in realtà si tratta di due pratiche differenti.
La depilazione, infatti, fa riferimento all’eliminazione di quella parte del pelo che emerge dalla cute, mentre l’epilazione indica la rimozione profonda di tutto il pelo, bulbo compreso.
Possiamo considerare l’epilazione come una tipologia di depilazione, mentre non è possibile il contrario. Per comodità parleremo in questa sede di “depilazione”, con particolare riferimento a quegli apparecchi che letteralmente “sradicano” il pelo, ritardandone la ricrescita, i famosi elettrici.
Depilatori elettrici e depilazione elettrica: di cosa parliamo?
I elettrici sono apparecchi dotati di testine con dischetti o molle che catturano i peli rimuovendoli dai follicoli. Per intenderci, un depilatore elettrico va utilizzato come un rasoio elettrico, facendolo dunque scorrere sulle aree che devono essere liberate dalla peluria superflua.
Decisamente efficace per la depilazione delle gambe, il depilatore elettrico va utilizzato con delicatezza e cautela sulle zone più sensibili come ascelle e inguine. Prima di procedere alla depilazione con questo apparecchio, è consigliabile fare un bagno o una doccia calda per favorire la dilatazione dei bulbi piliferi; ciò renderà più agevole e meno fastidiosa la rimozione dei peli.
Quali sono le principali caratteristiche di un depilatore elettrico?
Pinzette. Un maggior numero di pinzette consentirà una depilazione più rapida. Del resto, però, più pinzette significa anche più dolore, perché in un passaggio solo strapperemo molti più peli. Se siamo neofite della depilazione elettrica scegliamo un apparecchio con un numero intermedio di pinzette, per valutare la nostra soglia del dolore e comportarci di conseguenza.
Cavo. Gli epilatori col cavo sono molto più economici rispetto a quelli senza cavo, e garantiscono comunque un buon livello di prestazioni. Se, però desideriamo una maggiore maneggevolezza, scegliamo un apparecchio senza cavo tenendo conto del fatto che dovremo ricaricarlo spesso.
Velocità. Un fattore importante perché, in base ad essa, potremo eliminare peli anche più o meno spessi. Scegliamo sempre un depilatore elettrico che ci offra almeno un paio di velocità.
Luce interna. Usando depilatori con luce integrata, faremo meno fatica a sradicare anche i peli più corti, ottenendo gambe davvero molto lisce.
Testine. Ci consentono di passare su parti del corpo più o meno delicate, come ascelle e zona bikini. Vi sono le testine per il viso e quelle per la rifinitura, le quali sono del tutto analoghe a rasoi. Optiamo per un depilatore che abbia idonee alle nostre esigenze, evitando di ritrovarci con elementi adatti a parti del corpo sulle quali non abbiamo intenzione di utilizzare un apparecchio elettrico.
Accessori. Se abbiamo una soglia del dolore bassa, scegliamo un depilatore dotato di una serie di accessori importanti per avvertire meno fastidio.
Possiamo reperire apparecchi con incluso il massaggiatore, grazie al quale ridurremo la sensazione di dolore. Ci sono poi le testine refrigeranti che servono per raffreddare la zona depilata, alleviando la sensazione di fastidio, e i depilatori con getto d’aria incluso. Possiamo inoltre trovare in dotazione un guanto esfoliante, utile a trattare la pelle prima di depilarci, ed evitare che si formino brufoli o peli incarniti.
Quali tipi di depilatore elettrico possiamo reperire in commercio?
con testina in ceramica o acciaio. La ceramica è sicuramente migliore dell’acciaio perché è anallergica e non si arrugginisce, è più delicata nella depilazione, anche se più fragile. L’acciaio è indubbiamente più resistente della ceramica, ma meno delicato e non indicato se siamo allergiche al nichele. Optiamo dunque per un depilatore con testina in ceramica.
Depilatore a luce pulsata. Riscalda i peli con un raggio di luce, il quale indebolisce il follicolo pilifero alla radice. Anziché estirpare il pelo o raderlo, la luce pulsata indebolisce il pelo fino ad inibirne la ricrescita. Questa pratica richiede più pazienza e più tempo perché i risultati si vedono dopo un po’ di sedute. Tale apparecchio è indicato per chi abbia pelle chiara e peli scuri.
Depilatore Wet & Dry. Si tratta di un depilatore elettrico che consente di eliminare i peli mentre siamo sotto la doccia. Si tratta di un apparecchio indicato per chi ha una soglia del dolore bassa: l’acqua calda, infatti, esercita un’azione vasodilatatrice sui bulbi piliferi i quali, allargati, consentiranno al depilatore di estrarre il pelo riducendo il dolore.
Come pulire il depilatore elettrico?
Sarà sufficiente rimuovere la testina e sciacquarla sotto l’acqua corrente. Facciamo attenzione a rimuovere accuratamente tutti i peli, onde evitare la proliferazione di batteri.
La scelta dei più validi depilatori elettrici
Diciamo subito che i prezzi di questi apparecchi elettrici variano di poco, si va dai 25 fino ai 50 Euro circa. Più che la qualità della rasatura, il prezzo influisce sulla durata della carica e sul tempo che occorre per caricare l’apparecchio. Verdiamo insieme cosa propone Amazon in materia di depilatori elettrici.
La tranquillità e la garanzia di usare un prodotto di qualità. Il marchio è da sempre noto per queste caratteristiche. Il modello in questione è uno dei migliori di questo brand, si ricarica in appena 40 minuti, è dotato di lamine flessibili che garantiscono una rasatura perfetta e delicata e scivola letteralmente sulla pelle.
Altro ottimo prodotto della Philips, design accattivante e impugnatura anatomica, in dotazione 3 pettini per impostare rasature variabili, sicuro e delicato sulla pelle grazie alla lamina ipoallergenica che utilizza testine in perla brevettate dalla casa, con una buona autonomia d’uso fino a 50 minuti.
Dalla forma singolare, questo depilatore garantisce una buona rasatura grazia alla sua doppia lamina oscillante ipoallergenica e alla sua testina che segue perfettamente i tratti morbidi del corpo. Tale apparecchio si può usare anche con la pelle bagnata e perfino sotto la doccia, grazie alla sua configurazione Wet & Dry.
Il più economico dei quattro apparecchi fino ad ora proposti, adatto a giovani donne che non hanno particolari esigenze depilatorie, dalla forma semplice e minimalista, questo depilatore può essere utilizzato anche con la pelle umida dopo la doccia, e si ricarica in appena 25 minuti.
Il quinto prodotto che proponiamo è un Anself Kemei KM-1901 Epilatore elettrico. Eccone le caratteristiche: Ricaricabile, può essere utilizzato senza caricatore per 30-40 minuti dopo la carica completa. Perfetto anche per l’area bikini e ascelle, rispetta la delicatezza della pelle eliminando i peli in modo non aggressivo. Prezzo del prodotto: 19, 72 euro.
Il sesto prodotto che analizziamo è un depilatore elettrico Termozeta, dal design simpatico e allegro, delicato sulla pelle ed efficace nella rimozione dei peli superflui, anche in profondità. Del peso di 798 grammi, il colore dell’apparecchio è un vivace arancione. Non lasciamoci sfuggire questa occasione alla cifra di 24, 90 euro.
Il settimo prodotto che Amazon propone è un DEPILATORE EPILATORE RASOIO AEG LS 5541 ELETTRICO PORTATILE RASATURA PELI del brand AEG. I colori disponibili sono blu e rosa. Un apparecchio intuitivo da utilizzare, maneggevole, facilmente impugnabile, raggiunge anche le zone più scomode. Cosa aspettiamo? Corriamo ad acquistare questo valido prodotto al costo di 22, 30 euro.
L’ottavo e terzultimo prodotto che analizziamo è un depilatore elettrico Braun Silk-Épil Bikini Styler 1100 con 2 Testine e 2 Pettini Rifinitori. Dotato di una testina di precisione, di una sottile testina per la zona bikini e di 2 pettini rifinitori (da 5 mm e 8 mm) per risultati più precisi, questo accessorio è irrinunciabile, poiché garantisce uno styling minuzioso della zona bikini, molto importante se abbiamo intenzione di andare al mare e mostrarci in costume. Prezzo dell’apparecchio? Solo 19, 99 euro.
La penultima proposta di Amazon è un set Wawoo 4 in 1 comprensivo di Depilatore Corpo da Donna, Tagliacalli, Rasoio Eletronico, Esfoliante Corpo, Peli, Gambe, Piedi. Configurazione Wet & Dry per depilarci anche sotto la doccia, il design del depilatore è ergonomico e compatto. Costo: 28, 99 euro.
L’ultimo prodotto che analizziamo è un depilatore elettrico unisex per tutte le zone del corpo. Per tutte le esigenze, un prodotto valido e professionale che garantirà ottimi risultati. Si tratta di un depilatore wireless che dispone di una batteria ricaricabile. Possiamo utilizzarlo a casa o portarlo sempre con noi grazie alle sue ridotte dimensioni. Non lasciamoci sfuggire questa offerta! Prezzo modico: 29, 90 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.