Guidare sicuri: Apple e la app che ci mette al riparo da messaggi e chat che distraggono chi è alla guida
Una delle cause degli incidenti automobilistici anche molto gravi risiede nell’uso improprio dei dispositivi come smartphone e tablet quando stiamo alla guida.
E’ una pratica davvero pericolosa e sconsigliata. Purtroppo, però, sono ancora in tanti a non rinunciare a una chat, un post o un messaggio quando la loro attenzione dovrebbe essere rivolta unicamente alla strada.
Le multe non sempre puniscono tutti i trasgressori. Ma a scendere in campo per assicurare una guida sicura a tutti ora sono anche le big del mondo digitale. Un nome per tutti: la Apple.
La Mela Morsicata ha firmato un sistema di prevenzione grazie a una app in grado di bloccare in automatico la possibilità di messaggiare o utilizzare altre funzioni dello smartphone quando si guida l’auto. In pratica, lo smartphone smette di funzionare quando rivela una combinazione di rilevazioni, tra segnale Gps, accelerometro e fotocamera del cellulare.
Il prodotto è ancora in via di miglioramento. Ma già si sa che l’iPhone, ad esempio, non avrebbe bisogno di software aggiuntivo o di modifiche alle funzioni originali.
Tutti gli smartphone, in ogni caso, potrebbero avere questa funzione con un segnale inviato dalla centralina elettronica dell’auto o anche dalla chiave di avviamento con telecomando.