Grande display e audio cristallino per Htc One Max: la recensione
Ho sempre avuto un rifiuto a priori nei confronti di telefoni con grande display, Htc One Max mi ha fatto cambiare idea.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Con un display da 5.9″ ci sono da considerare le due facce della medaglia. Da una parte abbiamo l’ampia superficie che permette una migliore fruizione di qualsiasi contenuto. Dall’altra parte le dimensioni dello smartphone che non sono indifferenti.
Htc One Max è uno smartphone che pesa 219g e che misura 164.5 x 82.5 x 10.29 mm.
Vi lascio subito alla video-recensione prima di fare alcune considerazioni.
Scheda tecnica
– Display 5.9″ Full HD
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
– Qualcomm SnapDragon 600 – 1.7 Ghz quad-core
– GPU Adreno 320
– RAM 2 GB
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– 16 GB di memoria espandibili con microSD
– Jelly Bean 4.3 + Htc Sense 5.5
– Fotocamera frontale 2.1 MP
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Fotocamera Htc UltraPixel da 4.1 MP con Led flash
– Sensore di impronte digitali
– Sistema audio stereo Htc BoomSound
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– 3G / LTE
– Batteria 3300 mAh
– Grande, solido, potente
Le dimensioni sono notevoli ma i materiali sono ottimi: cover di alluminio e cornice laterale in plastica. Il sistema di rimozione della cover non mi ha convinto molto ma dopo aver inserito SIM e microSD non è necessario aprire e chiudere il vano.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ho avuto modo di provare un Samsung Galaxy Note 3 e si nota la differenza di peso: il Note pesa 168g contro i 219g di questo Htc. La sensazione di solidità di One Max però il Note non riesce a darla in nessun modo.
E’ uno smartphone molto potente. Non ho avuto nemmeno un riavvio durante la mia prova. Il sistema è affidabile e molto reattivo. Nessun segno di cedimento neanche durante l’attività iniziale di download applicazioni e assestamento del telefono per le mie esigenze.
Il display è fantastico. Ho avuto modo di vedere film e telefilm in aeroporto e durante dei voli. Comodo da mantenere in landscape. Inoltre è il primo smartphone (tra quelli che ho provato) che ha la compatibilità con la decodifica Hardware di MX Player. La luminosità e i colori sono ottimi. All’esterno bisogna usare un alto livello di luminosità per poterlo utilizzare sotto alla luce diretta del sole.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ho fatto un focus dedicato ai videogiochi (lo trovate sul nostro canale youtube) e la GPU Adreno 320 si è comportata benissimo. Inoltre il processore e la RAM hanno evitato qualsiasi ricaricamento della HOME nel momento in cui uscivo dai giochi.
– Htc BoomSound per un’esperienza audio unica
Il sistema audio di Htc denominato BoomSound funziona davvero alla grande! Due altoparlanti stereo con amplificatori integrati posti sul fronte del telefono e non sul retro: una scelta davvero utile quando si usa il telefono in auto come navigatore e l’audio arriva direttamente in direzione di chi guida.
Se visualizziamo un video in landscape, il suono stereo è davvero avvolgente. Ho ascoltato molta musica su Spotify e devo dire che l’audio è molto forte e definito. Ho fatto un focus dedicato che trovate sul nostro canale YouTube.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
– UltraPixel camera
Non voglio ripetermi sulla fotocamera, ho fatto un focus dedicato che trovate sul nostro canale YouTube e nell’articolo dedicato.
Riassumendo: la qualità è in linea col prezzo dello smartphone. Da segnalare un pò di rumore nelle foto in notturna. Ottima la qualità dei video e l’autofocus. Potete verificare di persona grazie ad alcuni video realizzati con lo smartphone che trovate nell’articolo dedicato.
– Sicurezza e sensore di impronte
Sulla cover posteriore, proprio sotto la fotocamera, è stato inserito un lettore di impronte digitali. Basta strisciare il dito dal basso verso l’alto per sbloccare il terminale. Si possono registrare fino a 3 dita diverse oltre ad una password da utilizzare in caso di problemi con le impronte digitali. Inoltre si può associare una funzione che seguirà lo sblocco del terminale.
Personalmente non la considero una caratteristica essenziale per uno smartphone. Posso dirvi che funziona bene nella maggior parte dei casi. Magari se siete in movimento e strisciate il dito in diagonale può dare qualche noia nel riconoscimento, in quel caso è meglio optare per la password.
-Htc Sense 5.5
Nel corso degli anni questa interfaccia ha fatto passi da gigante. Dopo averla provata a lungo posso dire di essermi convinto. Se prima compravo solo dispositivi rigorosamente con “Android Stock“, oggi posso affermare di essere favorevole ad una conversione a un terminale Htc dotato di interfaccia Sense.
Inoltre Htc One Max riceverà presto la versione 6 di Sense che già abbiamo visto sul nuovo One (M8).
– Batteria e autonomia
La batteria da 3300 mAh riesce a supportare o forse sarebbe meglio dire “sopportare” l’enormità di questo display.
Non ho mai avuto bisogno di caricare in anticipo il telefono prima della classica ricarica notturna, Anche quando ho fatto un uso smoderato degli speaker a volume massimo insieme a filmati o videogiochi.
Conclusioni
Personalmente mi sono trovato molto bene con questo smartphone. Superato il trauma iniziale relativo al passaggio dal mio Nexus 4 con display da 4.7″ a questo Htc da 5.9″, la strada è stata tutta in discesa.
Comprare uno smartphone di queste dimensioni è una scelta mirata a seconda delle esigenze dell’utente. Se utilizzate tanto il browser, i videogiochi o qualsiasi tipo di contenuto audio/video allora Htc One Max è la scelta da fare.
Al peso ci si può abituare se in cambio si ottengono tutti questi benefici del display più grande.
Secondo i dati di vendita, l’utente medio acquista smartphone con display che vanno dai 4.5″ in su. Con questo Htc One Max siamo ben oltre ma era giusto per indicare che un display più grande può solo migliorare l’esperienza utente e, quando è supportato da un’ottima batteria come in questo caso, è ancora più semplice la scelta.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.