Google recidivo evasore fiscale pagherà 1,1 miliardi di dollari in Francia per una grave frode fiscale
Lo stato fiscale di Google nell’Unione europea è sempre stato controverso.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Paga pochissime tasse nella maggior parte dei paesi europei nonostante faccia affari nel continente, perché una scappatoia gli consente di evitare le tasse fondamentalmente gestendo una società di copertura in Irlanda.
Questa nota scappatoia si chiama doppio accordo irlandese ed è stata descritta come il più grande strumento di elusione fiscale della storia.
I funzionari francesi avevano inizialmente sperato di rivendicare 1,6 miliardi di dollari (1,76 miliardi di dollari) dal colosso della ricerca; molto più dei 130 milioni di sterline (circa 185 milioni di dollari) accettati dal Regno Unito per questioni fiscali simili.
Le autorità francesi hanno fatto irruzione nella sede di Parigi di Google nel 2016 come parte delle loro indagini, ma alla fine un tribunale francese ha trovato in favore di Google e ha dichiarato che la società non ha dovuto pagare la multa.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa non era la fine del problema. Insieme alla Germania, la Francia ha spinto per una normativa fiscale più severa sulle principali società tecnologiche tra cui Google, Apple, Facebook e Amazon.
Con l’ultimo accordo raggiunto con Google, anche altre società tecnologiche potrebbero affrontare azioni simili in Francia
Google ha avuto anche altri problemi legali in Francia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
All’inizio di quest’anno è stato multato di 50 milioni di euro (circa 57 milioni di dollari) dalla Commissione nazionale francese per l’informatica e la libertà (CNIL) per non aver rispettato le norme dell’UE in materia di protezione dei dati sul consenso dei dati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.