Aggiornamento Google Earth: per visitare il mondo basta un clic
Mountain view ha presentato oggi il nuovo Google Earth
Il nuovo Google Earth, come previsto, è stato presentato oggi dall’azienda di Mountain View.
La prima versione di Google Earth venne lanciata, inizialmente, nel 2001. Oggi Google ha presentato la sua evoluzione.
La piattaforma nata per l’esplorazione di ogni angolo della Terra tramite browser web o tramite applicazione per smartphone, a distanza di sei anni, la nona versione porta con sé tantissime novità.
Miglioramenti per la qualità delle immagini e della grafica
In primo luogo è stata migliorata la qualità delle immagini. La versione web e la versione mobile su Android vedranno, inoltre, un aggiornamento in termini di grafica.
Un’altra novità riguarda il material design. L’interfaccia si adatta all’ormai inconfondibile stile di Android e ciò che si può vedere sullo smartphone viene ripreso anche sul web.
Viaggiare virtualmente
La novità più importante, in questo caso, la si può trovare nella sezione “Voyager”. Quest’ultima permetterà agli utenti di prendere parte a veri e propri tour guidati che daranno l’impressione di viaggiare per davvero.
Questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione con alcune importanti realtà multimediali quali la BBC Earth. Attualmente sono stati allestiti oltre 50 viaggi che potranno essere facilmente visionati dagli utenti Google, ma la piattaforma è già pronta per arricchire il panorama di questi viaggi con ulteriori novità.
Con il nuovo Google Earth l’utente potrà anche selezionare l’opzione “Mi sento fortunato”. Con questa scelta, l’utente verrà virtualmente trasportato in un luogo casuale a discrezione del portale.
In questo modo, lasciandosi guidare dalla sorte, sarà possibile scoprire luoghi e destinazioni lontane migliaia di chilometri da casa propria.
Inoltre, grazie alle nuove schede informative, sarà possibile tutte le informazioni storiche e artistiche inerenti quel luogo. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con Wikipedia.
Ovviamente resterà attiva la classica modalità “Street view” e sarà in grado di portare l’utente ancora più vicino ai suoi punti d’interesse.
Ciò sarà possibile sia visualizzando la mappa in 2D, sia con la più sofisticata versione 3D che, inoltre, consentirà anche di ruotare a 360 gradi come se si stesse volando su un drone.
Tali aggiornamenti sono disponibili da oggi su Google Earth. I possessori di dispositivi Android dovranno unicamente aggiornare l’applicazione, mentre gli utenti iOS dovranno attendere ancora un po’.