Ginetta Akula: caratteristiche e specifiche della nuova supercar
La Ginetta Akula rappresenta un significativo passo avanti nel panorama delle supercar inglesi, con una potenza di 600 CV e un design che non lascia spazio a compromessi. Questa vettura è stata progettata non solo per sfidare le leggi della fisica in pista, ma anche per offrire un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente su strada. Costruita con una monoscocca in carbonio ultra-leggera, la Akula pesa solo 1.190 kg, risultando estremamente agile e reattiva anche alle manovre più audaci.
Il motore V8 aspirato da 6,4 litri è stato posizionato strategicamente al centro del veicolo, assicurando una distribuzione del peso perfettamente bilanciata di 50:50. Questa caratteristica non solo migliora la maneggevolezza, ma permette anche di ottenere una risposta pronta e precisa in curva. La potenza del propulsore è abbinata a una coppia massima di 679 Nm, permettendo accelerazioni fulminee e prestazioni in linea con le migliori supercar del mondo.
Per quanto riguarda la trasmissione, i piloti possono scegliere tra un cambio manuale a sei marce con frizione a triplo disco o un moderno cambio automatico a sette rapporti. Questa versatilità offre la possibilità di adattarsi a qualsiasi contesto, dalla pista alle strade di tutti i giorni. Il differenziale autobloccante garantisce inoltre una trazione ottimale, anche in condizioni avverse, rendendo la Akula facile da controllare in tutte le situazioni.
Un altro elemento distintivo delle specifiche della Ginetta Akula è il sofisticato impianto frenante, dotato di pinze a quattro pistoni e dischi ventilati da 380 mm, che assicurano una risposta eccezionale durante la frenata. Chi desidera massimizzare le proprie prestazioni può optare per il Pacchetto Akula Race, che include freni in ceramica di carbonio, migliorando ulteriormente l’efficacia della frenata e la resistenza al fading durante le sessioni di guida più intense.
La Akula non è solo pensata per le performance su pista; il suo design e le sue specifiche la rendono una supercar praticabile per l’uso quotidiano. Con un serbatoio da 100 litri e un’autonomia stimata di circa 725 km, questa vettura è in grado di offrire anche viaggi prolungati senza compromessi. Infine, il bagagliaio da 473 litri offre spazio sufficiente per i bagagli di due passeggeri, rendendo l’Akula un’auto versatile adatta a varie esigenze.
Motore e prestazioni
Il cuore pulsante della Ginetta Akula è il suo imponente motore V8 aspirato da 6,4 litri, un vero capolavoro ingegneristico che eroga una potenza strabiliante di 600 CV. Questo motore è progettato non solo per fornire accelerazioni esplosive, ma anche per garantire un’affidabilità costante sotto pressione, un aspetto cruciale per chi cerca prestazioni senza compromessi. Con una coppia massima di 679 Nm, l’Akula è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, catapultando il pilota in un’esperienza di guida indescrivibile.
La scelta della trasmissione offre ulteriore versatilità: i conducenti possono optare per un cambio manuale sei marce, che richiede abilità e coinvolgimento diretto, oppure per un sofisticato cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, che garantisce cambi marcia rapidi e fluidi, permettendo di concentrarsi completamente sulla guida. Questa flessibilità è un chiaro segno dell’intento di Ginetta di offrire un’auto che possa brillare sia in pista che nelle escursioni quotidiane.
In fondo, la performance non si ferma al motore. L’Akula è equipaggiata con un differenziale autobloccante, un componente cruciale che ottimizza la trazione e la stabilità, specialmente in condizioni di bassa aderenza. Ciò si traduce in una maggiore fiducia alla guida, consentendo ai piloti di esplorare il potenziale della supercar in scenari più impegnativi.
L’impianto frenante è altrettanto impressionante, con pinze a quattro pistoni e dischi ventilati di 380 mm su entrambe le estremità. Questo sistema non solo garantisce una potenza frenante eccezionale, ma offre anche un controllo preciso, essenziale per affrontare le curve più insidiose. Per chi desidera portare il proprio veicolo a un livello superiore, il Pacchetto Akula Race introduce freni in ceramica di carbonio, progettati per resistere al surriscaldamento e all’affaticamento anche durante le sessioni di guida più estreme, rendendo la frenata ancora più reattiva e sicura.
Il posizionamento strategico del motore al centro del telaio non solo ottimizza la distribuzione del peso ma migliora anche il bilanciamento complessivo dell’auto. Grazie a questo design, l’Akula riesce a mantenere un’incredibile stabilità e un’accelerazione priva di ridondanze nel trasferimento di potenza. I misurati 1.190 kg di peso complessivo, associati a una straordinaria potenza, le consentono di competere con le migliori supercar mondiali.
Sotto il profilo delle sospensioni, la scelta di utilizzare un sistema a doppio braccio oscillante con componenti in alluminio e ammortizzatori regolabili elettronicamente consente di personalizzare la reattività e il comfort, adattando l’auto alle diverse condizioni stradali. L’Akula è, quindi, non solo una macchina da corsa ma anche un’automobile progettata per soddisfare le esigenze quotidiane dei suoi guidatori.
Design e aerodinamica
Ogni linea e ogni curva della Ginetta Akula sono il risultato di un’attenta considerazione dell’estetica e della funzionalità. Il design è audace e affascinante, con un profilo che comunica immediatamente performance e potenza. La monoscocca in carbonio non solo contribuisce a mantenere il peso basso, ma contribuisce anche a una rigidità strutturale senza pari, essenziale per le dinamiche di guida ad alte prestazioni.
Il suo look aggressivo è accentuato da dettagli che scavano nel profondo del suo DNA da competizione, con un muso slanciato e fari affilati che sembrano scrutare l’orizzonte alla ricerca di nuove sfide. Gli inconfondibili elementi aerodinamici, come lo splitter anteriore e i deflettori laterali, non sono solo decorativi; sono stati progettati per incanalare l’aria in modo strategico, riducendo la resistenza e aumentando il carico aerodinamico per migliorare la stabilità alle alte velocità.
L’innovazione aerodinamica non si ferma agli esterni. Test approfonditi in galleria del vento hanno affinato ogni aspetto della carrozzeria, garantendo che ogni flusso d’aria sia ottimizzato. L’Akula presenta un fondo piatto in fibra di carbonio, un elemento fondamentale per ridurre le turbolenze e creare un’efficienza aerodinamica senza precedenti. Questa particolare attenzione al dettagli consente alla supercar di mantenere il controllo anche ad altissime velocità, un aspetto cruciale per i piloti che desiderano spingere l’auto al limite in pista.
La parte posteriore dell’Akula non è meno impressionante; l’ala posteriore è un vero e proprio capolavoro di ingegneria, progettata per generare carico e garantire una tenuta di strada eccezionale. La combinazione di un diffusore posteriore e di un’ala che lavora in sinergia non solo migliora l’aderenza, ma contribuisce anche a un’estetica sportiva che cattura l’occhio e il cuore degli appassionati.
Ogni elemento del design di questo splendido veicolo è studiato per unire bellezza e funzionalità, rendendo l’Akula non solo una supercar da competizione, ma un’opera d’arte dinamica. Gli ingegneri di Ginetta hanno mirato a creare non solo una macchina potente, ma una che fosse in grado di offrire un’esperienza visiva emozionante, trasformando ogni viaggio in un’esperienza straordinaria.
Interni e comfort
Salendo a bordo della Ginetta Akula, i passeggeri vengono accolti da un ambiente che riflette un perfetto equilibrio tra sportività e lusso. I sedili, realizzati in fibra di carbonio, sono integrati nella monoscocca, offrendo un sostegno eccezionale durante la guida sportiva, pur mantenendo un comfort sorprendente per lunghi viaggi. Diverse opzioni di imbottitura consentono di personalizzare l’esperienza, garantendo che ogni pilota e passeggero possa trovare la propria posizione ideale.
La posizione di guida è completamente personalizzabile grazie al piantone dello sterzo e alla pedaliera regolabili. Questa configurazione permette a ogni guidatore di adattare l’abitacolo alle proprie esigenze, creando un’esperienza su misura che unisce la perfetta ergonomia e funzionalità. Ogni dettaglio è pensato per facilitarne l’uso e intensificare la connessione tra il pilota e la macchina.
Il sistema di infotainment touchscreen, sviluppato internamente da Ginetta, è compatibile con iOS, offrendo funzioni moderne e intuitive che includono navigazione, controllo dell’audio e altre funzionalità multimediali. Questo non solo arricchisce l’esperienza di guida, ma permette anche di mantenere il conducente connesso senza distrazioni. Tra le caratteristiche di serie vi sono un parabrezza anteriore riscaldato e portabicchieri, tutti dettagli che rendono la vita a bordo più piacevole anche durante l’uso quotidiano.
La capacità del bagagliaio, con i suoi 473 litri, aggiunge un ulteriore elemento di versatilità all’Akula. Questa supercar, pur progettata per le prestazioni, non trascura l’aspetto pratico: il generoso spazio di carico è in grado di ospitare i bagagli di due passeggeri, permettendo di pianificare viaggi senza rinunciare alla potenza e all’emozione offerta dalla guida di un’auto da corsa.
Il design degli interni non si limita al comfort, ma punta anche alla qualità dei materiali. Ogni superficie, dalle maniglie delle porte agli inserti della console centrale, è finemente lavorata con alluminio e fibra di carbonio, creando un’atmosfera esclusiva e sportiva. Questo impegno per l’attenzione ai dettagli contribuisce a rendere la Ginetta Akula non solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio rifugio per gli appassionati di automobilismo.
Tecnologie e dotazioni di serie
L’innovazione tecnologica è uno dei punti di forza della Ginetta Akula, che combina prestazioni eccezionali con tecnologie all’avanguardia, pensate per migliorare l’esperienza di guida e garantire la massima sicurezza. Il cuore pulsante di questa supercar non è solo il potente motore V8, ma un insieme di componenti tecnologici progettati per ottimizzare ogni aspetto della guida.
Una delle caratteristiche salienti è il sistema di infotainment touchscreen progettato da Ginetta, che offre un’interfaccia intuitiva e compatibilità con iOS. Questo sistema consente ai conducenti di accedere a funzionalità avanzate di navigazione, controllo della musica e integrazione con smartphone, tutto visualizzabile attraverso uno schermo ad alta risoluzione. L’interfaccia è studiata per minimizzare le distrazioni, permettendo al pilota di concentrarsi sulla strada mentre gestisce tutti gli aspetti multimediali.
La dotazione di serie include anche un parabrezza anteriore riscaldato, utile per le condizioni climatiche più avverse, oltre a portabicchieri e caricamento wireless per smartphone. Ogni elemento è stato pensato per contribuire al comfort durante l’uso quotidiano, senza compromettere il DNA da corsa della vettura. Ginetta ha voluto assicurarsi che anche nelle escursioni più lunghe, gli occupanti possano godere della massima comodità.
Oltre alla tecnologia di infotainment, l’Akula è dotata di avanzati sistemi di sicurezza attiva. Questi comprendono un sofisticato sistema di monitoraggio della stabilità che lavora in sinergia con il differenziale autobloccante, garantendo una trazione ottimale e una stabilità impeccabile in tutte le condizioni. Questo si traduce in una maggiore fiducia al volante, permettendo anche ai piloti meno esperti di sentirsi a proprio agio alla guida di una supercar così potente.
Un altro elemento innovativo è l’illuminazione a LED adattativa, che ottimizza la visibilità in ogni condizione di guida. Questa tecnologia regola automaticamente la direzione e l’intensità dei fari in base alla velocità e alla sterzata, assicurando che il conducente abbia sempre una visione chiara della strada, soprattutto durante le manovre più impegnative. La sicurezza, inoltre, è potenziata dalla presenza di telecamere di retrovisione e sensoristica avanzata per il parcheggio assistito.
Ma l’aspetto tecnologico dell’Akula non si ferma qui. Ginetta ha integrato anche un sistema di telemetria che permette ai conducenti di monitorare in tempo reale le prestazioni della vettura in pista. Dal controllo delle temperature dei freni alla gestione della potenza, ogni dato è disponibile per ottimizzare la performance durante le sessioni di guida più impegnative, fornendo informazioni preziose per migliorare le proprie abilità di pilota.
La Ginetta Akula è un perfetto esempio di come la tecnologia possa elevare l’esperienza di guida ad un livello senza precedenti, offrendo non solo prestazioni straordinarie, ma anche comfort, sicurezza e funzionalità pensate per un utilizzo quotidiano. Ogni dettaglio è stato accuratamente studiato per garantire che l’Akula non sia solo una supercar da sogno, ma anche un’auto praticabile e divertente da guidare in ogni situazione.
Produzione e disponibilità
La Ginetta Akula rappresenta una rarità nel mondo delle supercar, con una produzione limitata a soli 20 esemplari. Questo esclusivo approccio produttivo non è solo una strategia commerciale, ma riflette l’impegno di Ginetta nel creare un veicolo che si distingue non solo per le sue prestazioni, ma anche per la sua artigianalità. Ogni Akula sarà realizzata a mano, garantendo che ogni dettaglio rispecchi gli elevati standard di qualità che Ginetta ha perseguito nei suoi 66 anni di storia.
Il processo di assemblaggio avviene presso il stabilimento di Ginetta, situato nel Regno Unito, dove gli ingegneri e i tecnici esperti dedicano la massima attenzione a ciascuna fase di produzione. Questo metodo consente un controllo qualità senza pari, assicurando che ogni vettura finale non sia solo un’auto, ma una vera e propria opera d’arte ingegneristica. Ogni esemplare sarà contrassegnato da un numero di identificazione univoco, rendendo ogni Akula non solo una supercar ma anche un pezzo da collezione.
Il prezzo di partenza per questa supercar esclusiva è fissato a £275.000 (€325.740), un investimento significativo che la colloca tra le auto più ambite e prestigiose sul mercato. Nonostante il costo elevato, Ginetta ha creato un prodotto che giustifica il suo valore, offrendo una combinazione unica di prestazioni, comfort e design eccezionale.
La domanda per l’Akula è già alta, e molti appassionati e collezionisti di automobili stanno prenotando i loro esemplari prima che vengano venduti. Questi 20 veicoli rappresentano un’opportunità imperdibile per chi desidera possedere un pezzo della storia automobilistica britannica, dato che ogni esemplare produrrà un’eredità unica nel suo genere. Con la crescente attenzione verso le supercar personalizzate e l’artigianato di alta qualità, l’Akula è destinata a diventare un’icona nel tempo.
In un’intervista recente, il presidente di Ginetta, il Dr. Lawrence Tomlinson, ha espresso il suo entusiasmo per l’Akula, affermando che il suo nome sarà certamente riservato per il primo esemplare, dimostrando così la sua personale connessione e passione per questo progetto. La sua visione di creare veicoli straordinari che rappresentino le capacità ingegneristiche britanniche è chiaramente realizzata attraverso questa supercar, che unisce innovazione, prestazioni superiori e una storia di prestigio. Per coloro che desiderano unire l’emozione della guida sportiva al lusso e all’esclusività, la Ginetta Akula rappresenta un’occasione imperdibile.
Prezzo e modalità di acquisto
Il prezzo della Ginetta Akula è fissato a £275.000 (circa €325.740), una cifra che riflette l’esclusività e l’artigianalità di questo modello. Con solo 20 esemplari in produzione, ogni Akula non è solo un’auto, ma una vera e propria opera d’arte automobilistica destinata a diventare un oggetto da collezione per i fortunati acquirenti. Questo approccio limitato rappresenta un’opportunità unica per i collezionisti e gli appassionati di auto di possedere un pezzo della storia automobilistica britannica.
Per la modalità di acquisto, i potenziali proprietari sono incoraggiati a contattare direttamente le concessionarie autorizzate Ginetta o visitare il sito ufficiale dell’azienda per maggiori dettagli su come riservare un esemplare. Le prenotazioni sono già in corso e la domanda per l’Akula è sorprendentemente alta, il che significa che i posti per acquistare uno di questi veicoli stanno rapidamente esaurendosi.
Ogni esemplare sarà dotato di un certificato di autenticità e sarà personalizzabile su richiesta del cliente, permettendo a ciascun acquirente di configurare la propria Akula secondo le proprie preferenze ed esigenze. Ginetta è nota per l’alto livello di personalizzazione che offre ai suoi clienti, e l’Akula non fa eccezione. Che si tratti di finiture interne in fibra di carbonio, configurazioni di colore unico o dettagli personalizzati, ogni auto sarà creata per riflettere l’unicità del suo proprietario.
Le consegne delle prime Akula sono attese per il prossimo anno, e già si prevede che questi esemplari stuzzicheranno l’interesse di giornalisti ed esperti del settore automotive, così come quello di planner di eventi motoristici di alto profilo. Con l’Akula, ogni momento al volante sarà non solo un’esperienza di guida, ma un’opportunità per vivere l’emozione pura e la potenza di una supercar unica nel suo genere.
La scelta di investire in una Ginetta Akula è più di una semplice decisione d’acquisto; è un impegno preso con l’eccellenza, l’innovazione e la passione per le prestazioni estreme. Ogni acquisto è un passo verso la creazione di ricordi che dureranno nel tempo, unendo gli appassionati di motori a un brand che ha segnato la storia dell’automobilismo britannico.
Commenti del presidente di Ginetta
Il Dr. Lawrence Tomlinson, presidente e proprietario di Ginetta, ha condiviso la sua frustrazione e la sua gioia per il lancio della Ginetta Akula, definendolo un traguardo emozionante e significativo per la casa automobilistica. Con la passione viscerale che caratterizza il suo approccio, ha sottolineato che l’Akula non è solo un’auto; è una testimonianza dell’eredità e delle aspirazioni della Ginetta, un simbolo che racchiude l’ardore di una vita dedicata all’automobilismo.
“Questa supercar rappresenta il culmine di vent’anni di lavoro intenso e dedizione”, ha dichiarato Tomlinson. “Ogni esemplare di Akula non è solo un prodotto; è un’esperienza che porta con sé la nostra storia, la nostra filosofia di ingegneria e la nostra nuova visione per il futuro.” La chiara passione per la Ginetta si riflette non solo nel modo di costruire le vetture, ma anche nel profondo rispetto per la tradizione e l’artigianato. Tomlinson ha enfatizzato che l’Akula è l’emblema della volontà di Ginetta di superare limiti e barriere in un mercato affollato di supercar.
“Quando guardo a ciò che abbiamo creato, vedo non solo le specifiche tecniche, ma anche la nostra anima ingegneristica,” ha continuato. “Abbiamo lavorato incessantemente per garantire che ogni aspetto della Akula fosse all’altezza degli standard più esigenti.” Il presidente ha evidenziato con orgoglio che ogni singolo componente dell’auto è stato realizzato con una cura maniacale, dal motore V8 alla struttura in carbonio. “Ogni dettagli, ogni cucitura all’interno, è progettato per offrire un’esperienza unica. Questo è ciò che rende l’Akula speciale.”
Tomlinson ha anche condiviso le sue aspettative per il futuro della Ginetta e l’importanza di questo modello nella sua visione. “Voglio che il mondo automotive riconosca Ginetta non solo come un marchio di nicchia, ma come un simbolo dell’ingegneria britannica di prestigio,” ha affermato. “Con l’Akula, puntiamo a ridefinire ciò che è possibile fare con una supercar. E siamo impazienti di vedere come verrà accolta.” La passione del Dr. Tomlinson per l’innovazione e la qualità si traduce in un invito entusiasta ai potenziali clienti: sentirsi parte di questo viaggio straordinario e vivere l’emozione della guida della Ginetta Akula.
“La mia prenotazione è già stata effettuata per il primo esemplare,” ha concluso con un sorriso. “Spero di vedere molti altri appassionati unirsi a me nella scelta di possedere un’auto che non è solo straordinaria, ma rappresenta anche il nostro futuro.”