GETCOO. Computer vision e Intelligenza Artificiale.
di Chiara Zaraga
GETCOO sviluppa soluzioni di computer vision basate su Intelligenza Artificiale. La tecnologia proprietaria DART identifica in modo veloce e preciso oggetti specifici o categorie generiche di prodotto.
SCALABILITA’
È fortemente scalabile e già applicata a diversi mercati: dalla componentistica industriale, dove riduce dell’80% il tempo di riconoscimento di un oggetto, alle macchine automatiche; dal settore culturale e artistico a quello calzature e moda, con il – 40% dei costi di gestione resi e un forte risparmio di tempo (da 5 minuti a 6 secondi per pezzo).
Permette anche di automatizzare le attività di controllo qualità, semplificare i processi di magazzino e i processi di cernita sia in linea di produzione, che fuori linea.
DART
GETCOO ha sviluppato DART (Direct Acquisition and ReTrieval), una tecnologia proprietaria di Intelligenza artificiale (AI) che rivoluziona l’identificazione automatica di oggetti all’interno di immagini.
Permette di accedere direttamente ad immagini con lo stesso contenuto, riducendo enormemente i costi legati alla fase di apprendimento dell’Intelligenza Artificiale (Fast Training). Siamo in grado di riconoscere specifici oggetti e non soltanto la categoria a cui appartengono. Per esempio riconosciamo la “vite autofilettante codice H725” e non solo una “vite”.
I PROCESSI INDUSTRIALI
Numerosi processi industriali, dalla cernita al controllo qualità, oggi vengono svolti in modo totalmente manuale. Ad esempio, nel controllo dei resi di fine stagione in ambito calzaturiero si hanno alti costi di personale e processi imprecisi dovuti al giudizio umano.
Grazie alla tecnologia sviluppata il tempo medio per paia di scarpe viene ridotto da 5 minuti a 6 secondi, eliminando ogni soggettività nell’identificazione di difetti. Questo si traduce in un risparmio di oltre il 40% sui costi totali del processo.
GETCOO
Le audioguide e app basate su QR code e beacon sono costose, necessitano di manutenzione continua e non sono scalabili. GETCOO non utilizza né QR code né Beacon in quanto i monumenti e le opere d’arte sono identificate semplicemente scattando una foto. La soluzione risulta quindi scalabile a livello mondiale.
GETCOO opera sul mercato principalmente attraverso 2 principali canali:
- Vendita Diretta: entra in contatto diretto con il cliente finale e gli fornisce la soluzione di Computer Vision (eventualmente anche hardware) più adatta alle sue esigenze.
- Vendita Indiretta: con l’appoggio di system integrator / fornitore di servizi, fornisce la soluzione di Computer Vision ad un intermediario che la include in un proprio sistema o la distribuisce a un cliente terzo.
Chiara Zaraga