Finleap, il costruttore tedesco di aziende fintech, acquisisce il fornitore di servizi bancari per le PMI Penta – TechCrunch
Solo pochi mesi dopo aver raccolto 7 milioni di dollari nel finanziamento della Serie A , il fornitore di servizi bancari per le PMI in Germania Penta è stato acquisito da Finleap. I termini dell'accordo rimangono segreti, anche se capisco che l'acquisizione vede i co-fondatori di Finleap e Penta diventare gli unici proprietari della banca sfidante, con tutti gli altri azionisti che escono.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lanciato alla fine del 2014 da Hitfox Group e Ramin Niroum, Finleap ha sviluppato 16 venture da zero e ha acquisito una serie di fintech. Le società nel suo portafoglio comprendono la piattaforma bancaria solarisBank , di cui Penta è cliente e l'assicuratore digitale Element, per citarne solo due.
Penta dice che entrare a far parte dell'ecosistema di Finleap aiuterà il fornitore di servizi bancari alle PMI ad aumentare la velocità con cui si espande a livello internazionale. Ciò includerà il lancio in Italia in partnership con Beesy, una società di portafoglio Finleap che si concentra sul business banking digitale per i liberi professionisti.
"Penta ha un grande prodotto e una grande squadra, che serve in particolare l'industria digitale, che combacia perfettamente [con] l'attenzione di Finleap sul banking verticale", mi dice il co-fondatore di FinLeap Niroumand. "Inoltre, con Pair Finance per la raccolta del debito digitale e Perseus per la sicurezza informatica, ci sono già altri due attori nell'ecosistema Finleap che offrono servizi a un gruppo di clienti simile come Penta, quindi formano una vera catena di valore per l'industria digitale".
Ad oggi, Penta conta oltre 5.500 aziende digitali come clienti, come AirHelp, bepro11 e Global Digital Women. I fintech bancari si proponevano di aggiustare il sistema bancario delle PMI, consentendo ai clienti di aprire un conto bancario aziendale in pochi minuti online. Altre caratteristiche includono una panoramica in tempo reale delle finanze di un'azienda, carte di debito con limiti individuali per i dipendenti e integrazione contabile. Nel corso del prossimo anno, Penta prevede di aggiungere addebiti diretti, prestiti alle PMI, trasferimenti internazionali e altro ancora.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
"La decisione di andare con Finleap era strategica", afferma Luka Ivicevic, cofondatrice di Penta. "Diventando parte dell'ecosistema Finleap, siamo in grado di accelerare la nostra crescita all'interno e all'esterno della Germania a un ritmo senza precedenti".
Nel frattempo, Niroumand afferma che Penta rimarrà un'azienda indipendente e che Finleap non farà parte della gestione operativa di Penta. Tuttavia, Penta sarà in grado di beneficiare delle risorse e delle competenze di Finleap. "Penta sarà in grado di ottenere un forte sostegno dalla squadra di talenti di punta di Finleap", afferma.
"Ad esempio per accelerare i loro sforzi di assunzione e per risolvere i compiti di back-office, in modo che il team Penta possa concentrarsi completamente sullo sviluppo del prodotto e sulle nuove funzionalità, come i prestiti e gli addebiti diretti. In termini di finanziamenti, Penta può anche sfruttare la rete di partner finanziari aziendali di Finleap ".
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ivicevic aggiunge: "Questa non è un'uscita, ma il prossimo passo della nostra crescita, Finleap è il partner giusto per questo".
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.