Galaxy S8 muove voci su fotocamera e AI
Ci sarebbe una smentita tra le ultime indiscrezioni riguardanti il Galaxy S8. Non verrà installata una doppia fotocamera dual-lens frontale come si pensava.
Le precedenti soffiate ipotizzavano l’uso di due fotocamere come sull’iPhone 7. Una da 12 e l’altra da 13, sviluppata grazie all’aiuto di Sony. Quest’opzione potrebbe essere diventata un’esclusiva del modello Plus.
Alla versione base ne rimarrebbe solo una disponibile. Un’abile mossa commerciale quindi per giustificare l’aumento di prezzo della versione maggiorata. Di tutto quello detto finora non è ancora possibile trovare riscontro in conferme ufficiali da parte dell’azienda coreana.
L’intelligenza artificiale di Viv
Stando a quanto riporta SamMobile, Galaxy S8 integrerà le tecnologie di Viv Labs, una startup specializzata in intelligenza artificiale acquistata da Samsung nel mese di Ottobre.
Era già un nome noto in questo panorama anche prima della fusione aziendale. I fondatori dell’azienda sono gli stessi che nel 2010 svilupparono il più conosciuto assistente virtuale ad oggi sul mercato.
Si tratta proprio di Siri, voce e cervello degli iPhone da qualche anno a questa parte. Bixby sarebbe il nuovo nome adottato per il maggiordomo virtuale di Samsung.
Si pensa ad una doppia versione: una con voce femminile e l’altra maschile. Le aspettative per questa funzionalità sul nuovo Galaxy si fanno sempre più elevate.
Cuffie e pulsanti del Galaxy S8
Altro argomento di spiccata curiosità è il tipo di input che il Galaxy S8 utilizzerà per le cuffie. Ci si domanda se voglia davvero seguire la strada di Apple e rimuovere il jack da 3,5mm come avvenuto sull’iPhone 7.
Quasi certamente anche Samsung opterà per una periferica senza fili, ottima occasione per cercare di eguagliare il recente successo di AirPods. Nessun tasto fisico invece per lo schermo OLED.
Come già sperimentato da altri produttori asiatici, lo schermo avrà un rapporto screen-to-ratio superiore al 90%. Rimarrà il bordo superiore per consentire il posizionamento della fotocamera frontale. Sembra comunque un buon compromesso.