L'ex amministratore delegato di Fintech ha pagato $ 17 milioni come SEC punta ai ricavi gonfiati, alle scorte pre-IPO | The Recorder – Law.com
Il fondatore ed ex amministratore delegato di una startup di pagamenti mobili della Silicon Valley ha accettato di pagare $ 17 milioni per liquidare le richieste della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti di aver ingannato gli investitori in merito alle prestazioni dell'azienda.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo la denuncia della SEC presentata martedì alla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, l'ex CEO di Jumio Inc. Daniel Mattes ha fatto sopravvalutare le entrate delle società nel 2013 e 2014. Secondo la SEC, le dichiarazioni finanziarie di Jumio hanno sostenuto entrate lorde a $ 101 milioni nel 2013, quando il numero effettivo era di soli $ 9,5 milioni e ha richiesto $ 150 milioni nel 2014, quando era solo $ 7,7 milioni. La SEC afferma anche che Mattes, 46 anni, di Wels, Austria, ingannò il consiglio di amministrazione della società assicurando ai membri che non avrebbe venduto le sue azioni personali sul mercato secondario, quando in realtà fece proprio questo, vendendo più di 14 milioni di dollari di azioni . La società ha ripristinato i risultati finanziari nel 2015 e ha presentato istanza di fallimento nel 2016, lasciando gli investitori senza nulla.
Mattes, che è rappresentato da Michael Duggan di Marks, O'Neill, O'Brien, Doherty & Kelly a Wilmington, Delaware, ha accettato di pagare $ 14,617,922 in proventi da vendite di azioni oltre a $ 2,145,112 in interessi di pregiudizio e una pena civile di $ 640.000. L'accordo richiede ancora il passaggio giudiziario.
Erin Schneider, direttore regionale associato dell'ufficio San Francisco della SEC, che sta gestendo il caso, ha dichiarato in un comunicato che annuncia l'azione della SEC che Mattes si è arricchito a spese degli investitori. "I dirigenti aziendali devono fornire agli investitori informazioni accurate a prescindere dal fatto che le loro società siano quotate o trattate privatamente", ha affermato.
Da quando ha lasciato Jumio nel 2015, Mattes, che è un giudice e un angelo d'affari nella versione austriaca del reality show televisivo "Shark Tank", ha fondato .42.cx, una startup di intelligenza artificiale in Austria, dove è attualmente CEO. Rappresentanti della nuova società di Mattes, il cui sito web lo elenca come "Serial Internet entrepreneur". Oratore internazionale Autore del libro, "non ha risposto immediatamente a un messaggio martedì. Neanche Duggan, il suo avvocato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sempre martedì, la SEC ha raggiunto un accordo separato con l'ex chief financial officer di Jumio, Chad Starkey, che secondo l'agenzia non ha esercitato " ragionevole attenzione " per quanto riguarda i bilanci della società e le vendite di titoli di Mattes. Starkey, che aveva un passato come avvocato ma non era un CPA, accettò $ 420.000 in cambio di interessi di pregiudizio legati alle sue vendite di azioni e collaborò alle indagini dell'agenzia. Secondo una versione cache della pagina LinkedIn di Starkey, che ora non è disponibile , ha già praticato in Robinson & Wood e Bowman and Brooke. L'avvocato di Starkey, Patrick Murphy di Murphy Cooke Kobrick a San Mateo, non ha risposto immediatamente a un messaggio martedì.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.