Forever Bambù: la nuova iniziativa di Davide Dessi
Incontriamo Davide Dessì, 34 anni, milanese professione imprenditore. Sposato con 2 figlie, Davide è un cosidetto “serial entrepreneur”. Dopo aver lanciato diverse attività, tra cui il sito takeoffcrowdfunding.com, Davide si è lanciato in un progetto molto interessante ed ambizioso: la creazione di bambuseti in Italia dai quali produrre legno e germogli. Il progetto si chiama Forever Bambù e alla base c’è un’idea di business legato alla green economy.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Assodigitale: Ciao Davide, raccontaci qualcosa di te. Sei partito anni fa con un ristorante e poi?
Davide: Esatto, sono partito nel 2002 con un ristorante e da li ho continuato a crescere come persona e come imprenditore lanciandomi sempre in nuove avventure professionali. Mi sono occupato quindi di ristorazione, di integrazione alimentare, di startup tecnologiche e adesso anche di green economy con Forever Bambù.
Assodigitale: Hai una startup tecnologica incubata presso Polihub a Milano, cosa ti ha spinto a lanciarti in qualcosa di così diverso?
Davide: Sentivo la necessità di fare qualcosa che si potesse toccare, il mondo del digitale è fantastico ma non basta. Volevo creare qualcosa di utile possibilmente, credo che una startup debba proporre qualcosa che risolva esigenze concrete.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Con il legno del bambù si può costruire qualsiasi cosa sia fatta oggi con altri tipi di legno, ha una resistenza al graffio pari al teak e un’ elasticità unica.
Cosa lo differenzia dalle altre piante? Che non è una pianta, è una graminacea infestante (e per noi questo è un bene) e per poterla usare bastano pochi anni contro gli oltre 50 del teak o di altre piante. L’uso industriale delle piante non è più sostenibile, serve un cambiamento e il bambù è una possibile soluzione. Sicuramente è una valida alternativa ad alta redditività.
Assodigitale: Raccontaci cos’è Forever Bambù, com’è nata questa idea?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Davide: L’idea è nata più di un anno fa. Per molto tempo io e i miei soci (siamo in 9 soci fondatori) abbiamo pensato a come creare un’azienda solida che fosse produttiva e al tempo stesso il più possibile ecologica e sostenibile. È stato un lavoro lungo e difficile, abbiamo studiato molte possibilità fino ad arrivare al bambù, una pianta millenaria dalle caratteristiche uniche con un mercato in costante aumento.
Assodigitale: Qual è il modello di business che caratterizza Forever Bambù?
Davide: Forever Bambù crea delle srl agricole con un importante capitale sociale (120.000 euro) e terreni di proprietà in Italia coltivati a bambù gigante di tipo Moso. Ogni srl che creiamo ha un contratto con il consorzio Bambù Italia con il quale abbiamo un importante accordo: per i prossimi 10 anni il consorzio acquisterà la nostra intera produzione di canne e di germogli, un risultato sicuramente importante. Allo stesso tempo stiamo lavorando alla creazione di una nostra linea commerciale legata sia al legname prodotto (10.000 canne all’anno per ogni srl) sia al germoglio di bambù (20.000 kg annui per srl). Forever Bambù deve diventare un marchio leader di settore.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Assodigitale: Se una persona fosse interessata a questo importante progetto come potrebbe partecipare?
Davide: Forever Bambù è un sistema scalabile completo in ogni sua parte.
Ogni società ha all’interno tutte le figure necessarie per rendere il bambuseto produttivo al massimo delle sue potenzialità. Una persona interessata a questo nuovo e importante sistema di green economy può accedervi contattandomi all’indirizzo davide.dessi@foreverbambu.com .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.