Fiorello in diretta svela il gelo con Mediaset e Pier Silvio

Perché le imitazioni di Fiorello irritano Mediaset e i colleghi comici
Chi: Fiorello, storico volto della tv italiana, oggi al timone de La Pennicanza in radio.
Che cosa: una serie di imitazioni, tra cui quella di Fabrizio Corona, avrebbe irritato dirigenti Mediaset, comici e una sua amica storica.
Dove: il caso esplode dagli studi radiofonici del programma e coinvolge i vertici di Cologno Monzese.
Quando: le rivelazioni arrivano nella puntata del 19 febbraio 2026, dopo settimane di frecciate incrociate.
Perché: la satira di Fiorello, ritenuta “scomoda”, tocca personaggi e dinamiche considerate sensibili dai vertici televisivi e da alcuni colleghi.
In sintesi:
- Fiorello racconta di avere “tutta Mediaset contro” per alcune imitazioni sgradite.
- Antonio Ricci gli riferisce il presunto fastidio dei “Pier piani”, allusione a Pier Silvio Berlusconi.
- Una sua amica non lo saluta più per le gag su Falsissimo e Fabrizio Corona.
- Il conduttore parla del periodo più conflittuale dei suoi 40 anni di carriera.
Le rivelazioni in radio e il ruolo di Antonio Ricci nel retroscena
Nel suo spazio radiofonico La Pennicanza, Fiorello ha raccontato di essere finito nel mirino non solo di alcuni colleghi comici, ma anche dei vertici di Mediaset. A far precipitare i rapporti sarebbe stata soprattutto la parodia di Fabrizio Corona, personaggio già al centro di numerose polemiche televisive.
Secondo quanto riferito in diretta, è stato Antonio Ricci – storico ideatore di Striscia la Notizia – a metterlo al corrente dell’irritazione dei piani alti di Cologno Monzese. Fiorello ha parlato ironicamente dei “Pier piani”, evidente riferimento a Pier Silvio Berlusconi, spiegando che anche un altro dirigente con cui aveva rapporti frequenti avrebbe interrotto i contatti negli ultimi giorni.
Il comico ha sottolineato come le sue imitazioni di personaggi “sgraditi” siano percepite come eccessive in certi ambienti, mentre una parte del mondo della stand up comedy lo ha incoraggiato: *“Abbiamo visto che hai fatto incavolare tutte queste persone, ottimo lavoro!”*.
Il momento più delicato della carriera e gli effetti sui rapporti personali
Nelle puntate precedenti de La Pennicanza, Fiorello aveva già anticipato le difficoltà, spiegando che una sua cara amica avrebbe smesso di parlargli proprio per gli sketch su Falsissimo e su Fabrizio Corona. Ieri ha aggravato il quadro, parlando di una vera e propria emorragia di rapporti personali e professionali.
*“Io devo smettere di fare questo programma, perché sono solo, ho perso tutte le amicizie, tutti ce l’hanno con me, mi attaccano ovunque. Faccio questo lavoro da 40 anni […] e non ho mai avuto tutti questi problemi”*, ha raccontato in diretta, descrivendo l’attuale fase come la più conflittuale della sua carriera.


Nel frattempo, il caso Andrea Pucci resta aperto: il comico lombardo, infastidito da un’imitazione, ha reagito da Striscia la Notizia, innescando un botta e risposta che alimenta il dibattito sui limiti della satira televisiva. Resta ancora ignota, invece, l’identità dell’amica che avrebbe troncato i rapporti; secondo indiscrezioni citate da Fanpage, sarebbe stata nominata in una delle ultime puntate di Falsissimo.
FAQ
Perché Mediaset sarebbe infastidita dalle imitazioni di Fiorello?
Mediaset sarebbe infastidita perché le imitazioni di Fiorello, in particolare quella di Fabrizio Corona, toccano figure e dinamiche considerate delicate dai vertici aziendali.
Che ruolo ha Antonio Ricci nel racconto di Fiorello?
Antonio Ricci viene indicato da Fiorello come l’amico interno a Mediaset che gli avrebbe riferito il malumore dei “Pier piani”.
Quali comici hanno avuto attriti recenti con Fiorello?
Gli attriti più evidenti riguardano Andrea Pucci, irritato per un’imitazione, ma Fiorello parla in generale di “comici” e colleghi disturbati dalle sue gag.
Che cos’è La Pennicanza, il programma di Fiorello?
La Pennicanza è il programma radiofonico di Fiorello, contenitore quotidiano di satira, imitazioni e commenti d’attualità, da cui nascono le recenti polemiche.
Qual è la fonte originale delle dichiarazioni di Fiorello su Mediaset?
Le dichiarazioni provengono dalla puntata de La Pennicanza del 19 febbraio 2026 e sono state riportate dal sito Biccy.it e riprese da Fanpage.it.
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Ficara Manganelli ✿
PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI
Per acquistare pubblicità CLICCA QUI
Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI



