Findomestic: si conclude l’esperienza del reality “Nei tuoi panni” e Assodigitale intervista i concorrenti.
Dopo la conclusione del reality “Nei tuoi panni” con cui Findomestic ha portato al pubblico e agli utenti la realtà quotidiana del back office e dell’attività di una banca, ho incontrato il vincitore Maurizio Covarelli e gli altri cinque clienti/concorrenti, Giuseppe Castronovo, Salvatore Rosano, Luca Imbrogno, Antonella Paoletti e Antonella Mencherini, che in una breve intervista mi hanno parlato di questa esperienza e di se e come questa settimana ha cambiato il loro rapporto con la banca.
“Qual è la motivazione che ti ha spinto a partecipare al reality di Findomestic’?”
Luca Imbrogno “la curiosità e l’esperienza nuova”, Giuseppe Castronovo “L’idea di partecipare ad un’esperienza nuova, unica e accattivante all’interno di una banca”, Salvatore Rosano “Tanta curiosità di vedere cosa c’era dietro una banca e come funzionava”, Maurizio Covarelli “Di certo la curiosità di capire cosa succede dietro le quinte”, Antonella Paoleti “Mi piaceva provare questa esperienza. E poi mi incuriosiva anche lavorare con le telecamere”, Antonella Mencherini “Due fattori. Uno più legato al contenuto per capire direttamente come si svolgesse il lavoro dei consulenti. L’altro più legato alla forma per assistere quindi alle dinamiche produttive di un Reality”.
“Qual è stata per te l’esperienza più importante durante questa settimana di reality?”
Luca Imbrogno “Ho avuto modo di conoscere delle belle persone e una in particolare Salvo che ricorderò a lungo”, Giuseppe Castronovo ”L’idea di partecipare a un’esperienza nuova, unica e accattivante all’interno di una banca”, Salvatore Rosano “La creazione del prestito personale e la vendita ai consulenti, in quell’occasione, più che in tutte le altre esperienze, mi sono calato nei panni dei consulenti Findomestic e ho percepito lo stesso, mettendosi nei panni dei clienti, da parte di chi in Findomestic ci lavora ogni giorno”, Maurizio Covarelli “Tutto è stato importante, ma in particolar modo scoprire l’umanità che si cela dietro i numeri di una banca, perlomeno di Findomestic”, Antonella Paoletti “Tutta quanta, perché anche se è stata un’esperienza faticosa , mi ha veramente valorizzata sotto tanti punti di vista”, Antonella Mencherini “Tutta la settimana e ogni giorno è stata una novità! In generale il fattore umano, anche e soprattutto da parte dei consulenti e dei giudici, è stata la scoperta più felice e importante”.
“Dopo l’esperienza del reality consideri cambiato il tuo rapporto con la banca e come?”
Luca Imbrogna “il rapporto con la banca? Uguale a prima …non ho visto cambiamenti forse perché non mi sono arricchito”, Giuseppe Castronovo “ Oggi mi sento uno di loro, perché so che dietro un prodotto, dietro una banca, ci sono persone come me, che lavorano con dedizione per cercare di andare incontro alle esigenze di ogni cliente”, Salvatore Rosano “Con Findomestic rimarrò legato per molto tempo, la mia fiducia verso di essa è cresciuta esponenzialmente. Vorrei che tutti i clienti come me potessero vivere l’esperienza che ho vissuto e conoscere la gente che lavora in Findomestic, permettetemi di ringraziarli pubblicamente, ci sentivamo a casa!”, Maurizio Covarelli “Non direi che sia cambiato dal punto di vista strettamente pratico, credo invece che si sia evoluto il rapporto in termini di rispettosa fiducia”, Antonella Paoletti “Assolutamente sì! Ora so molte più cose”, Antonella Mencherini “Certo che è cambiato. Ora mi avvicino alle banche e alle finanziarie con maggior consapevolezza nel capire sia il punto di vista del lavoro dei consulenti sia le note più meramente tecniche”.
Avvicinarsi alla realtà di Findomestic e affrontare quello che c’è dietro la proposta di un prodotto e di un servizio, seguendo tutti i passaggi della loro creazione e proposta ha dato ai concorrenti, ma anche a chi ha seguito il reality di Findomestic “Nei tuoi panni”, una consapevolezza maggiore dei servizi a cui si accede.
Questa è stata la prima edizione del reality proposto da Findomestic a cui non sappiamo se ne seguiranno altre, ma saranno certamente utili tutte quelle iniziative, che aiuteranno i clienti ad avvicinarsi alla banca con un bagaglio di informazioni chiare e trasparenti.