FBI chiude Backpage.com: un sito che usava criptovalute per favoreggiamento della prostituzione e riciclaggio di denaro sporco
Backpage.com’ accusato di riciclaggio di denaro e favoreggiamento della prostituzione con Crypto. L’FBI ha sequestrato e chiuso il sito venerdì 6 aprile. “Backpage” è stato sequestrato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti venerdì 6 aprile. Il sito è stato l’obiettivo del controllo legale per anni, poiché aveva guadagnato la reputazione di centro online per il lavoro sessuale illegale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le ragioni delle azioni del Dipartimento di Giustizia sono state presentate ieri in un elenco di articoli da lavanderia in un’accusa federale di 93 punti, che includeva accuse di “facilitare la prostituzione usando una struttura nel commercio interstatale o estero” e vari tipi di riciclaggio di denaro. Gran parte del “commercio interstatale o estero” in questione per facilitare il lavoro sessuale e il riciclaggio di denaro sporco? Bitcoin e altre criptovalute.
Elaboratori di pagamenti Visa e Mastercard hanno interrotto l’utilizzo dei loro servizi sul sito nel 2015 per quello che hanno definito “motivi morali, sociali e legali”. Di conseguenza, l’uso di Bitcoin è aumentato significativamente sul sito e le lavoratrici del sesso che hanno utilizzato Backpage ha iniziato a usare cripto in massa in un movimento che è diventato noto come ” L’effetto Backpage “.
Gli imputati hanno utilizzato “Valute virtuali … e l’anonimato di Internet” per coprire le tracce
Gli imputati nel caso sono i co-fondatori Michael Lacey e James Larkin, che il capo dell’IRS Criminal Investigation John D. Fort ha definito “le menti” dell’operazione. Gli agenti dell’FBI hanno recentemente fatto irruzione nella casa di Lacey; nel 2016, entrambi gli uomini sono stati arrestati e accusati di cospirazione per commettere sfruttamento.
https://x.com/Hogan21K/status/982348164341493760
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Fort ha spiegato che i “due gravi crimini finanziari dei due uomini come il riciclaggio di denaro sporco ” sono stati commessi “a spese di donne e bambini”. Ha continuato a dire che gli uomini hanno usato “valute virtuali … e l’anonimato di Internet” per nascondere le loro Azioni.
L’accusa recita: “entro il 2008, se non prima, gli imputati del Backpage erano consapevoli che la stragrande maggioranza delle pubblicità” per adulti “del sito coinvolgevano la prostituzione. Tuttavia, i difensori del Backpage hanno preso una decisione finanziaria per continuare a visualizzare tali annunci “.
TechCrunch ha riferito che Craigslist ha preso la decisione di rimuovere la propria piattaforma di annunci personali dopo il recente passaggio della Legge sul traffico sessuale online (FOSTA). Secondo quanto riferito, Backpage ha deciso di non rimuovere la pubblicità che sollecita il sesso a rimanere in vantaggio rispetto alla concorrenza con Craigslist e altre piattaforme pubblicitarie personali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un rapporto di Newsweek ha presentato l’altra faccia della storia: il semplice fatto che i lavoratori del sesso che hanno fatto affidamento sul sito come principale fonte di reddito sono stati duramente colpiti dalla chiusura.
Una prostituta nota come Mandie ha detto alla pubblicazione che era “devastata e terrorizzata” alla chiusura, “perché le persone moriranno. So che suona schietto e forse un po ‘allarmista, ma non lo è. I più emarginati di noi moriranno. Persone trans, persone di colore, persone più povere stanno per morire “.
Tuttavia, il governo degli Stati Uniti vede le cose diversamente. L’ispettore capo delle poste Guy Cottrell ha commentato che “riciclando i guadagni illegali di un’impresa, Backpage ha perpetuato lo sfruttamento delle vittime e continuato a finanziare i loro affari”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.