Fashion Innovation Week 2018 un grande successo di pubblico e di mercato con oltre 1.000 presenze
L’evento Innovation Meets Fashion, apice della Fashion Innovation Week 2018, ha attirato oltre 1.000 partecipanti provenienti da 27 paesi, e dai campi della moda, della tecnologia, degli investimenti, dei media e altro ancora, al LAC Lugano di lunedì 26 marzo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’evento è stato aperto da Alessandro Marrarosa, Presidente di NetComm Suisse Association. “Stiamo unendo i leader nei settori della digital e della moda in un’unica missione”, ha detto al pubblico: “Per rendere Lugano il centro europeo dell’innovazione digitale nella moda”.
Marco Borradori, sindaco di Lugano, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti per conto della città. “Il meta-settore della moda ha una posizione importante nel conferire effetti positivi alla crescita economica del Canton Ticino”, ha affermato. “Rendere Lugano uno dei luoghi più importanti in Europa nel campo dell’innovazione digitale nel settore della moda è un progetto ambizioso ma realizzabile.”
“Per fare questo è essenziale che le istituzioni mettano tutti gli strumenti necessari per facilitare questo sviluppo”, ha aggiunto. “La città di Lugano è attiva da tempo promuovendo le conoscenze e le connessioni dei vari partecipanti contribuendo attivamente all’ampliamento e al rafforzamento della rete del sistema moda in Ticino”.
Questa testata #assodigitale.it è stata Media Partner Ufficiale dell’evento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Direttore Generale di NetComm Suisse Carlo Terreni ha rilevato la posizione particolarmente vantaggiosa del Ticino tra Milano e Zurigo e la straordinaria crescita del settore e-Commerce negli ultimi anni, prima che i premi per l’innovazione fossero assegnati a Giuseppe Miroglio, Presidente del Gruppo Miroglio, Marco Palmieri di Piquadro e Adriano Aere, Presidente di Imperial Spa
Nel discorso di apertura del mattino Marc Walder di digitalswitzerland ha presentato la sua prospettiva sugli effetti della trasformazione digitale globale, attingendo alla propria esperienza nei media. Thomas D. Meyer, Senior Country Managing Director di Accenture ha illustrato come l’azienda stia aiutando a guidare la trasformazione digitale della moda, mentre Markus Wyss, Client Partner Tax & Legal di KPMG , ha spiegato come la moda e l’innovazione possano ottenere la benedizione della normativa svizzera sistema.
Ne è seguito un evento per il quale molti tra il pubblico attendevano con grande attesa – l’annuncio dei vincitori del Fashion Innovation Award promosso da Loomish SA, come deciso dalla giuria di esperti sabato sera. Newstore, EyeFitU, Arylla e RealLook hanno molto impressionato la giuria e hanno portato a casa i premi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo il pranzo e la possibilità per i partecipanti di fare rete, l’ampio programma di discorsi e pannelli divisi in quattro sale da aziende diverse come Google, Facebook, Accenture Interactive, Keros, USI, Swiss Post, Moschino, VF Group, la moda Technology Accelerator e Investindustrial – per citarne solo alcuni.
In serata, un VIP apéro ha visto un premio finale per la settimana: un’esclusiva sfilata di passerelle, con designer svizzeri come De Marquet , Old Captain Co. , Filardo, Nicole del Fante, Onyva , Mluna, Charles Mueller , Balseca Weber . Hanno esposto le loro collezioni a una giuria di esperti composta dai gestori dei negozi delle boutique di moda di Lugano riunite grazie al sostegno di Rossella Gargano di Garbo Managment. La giuria era composta da Nadja Balmelli-Bagnoli : Boutique Manger di Cartier, Nico Bonardi : Store Manager di Tiziana Fausti, Tanya, Rozhkova : Store Manager di Brunello Cucinelli, Matteo Andreoletti: Store Manager di BLU Boutique, Francesco Di Somma : Store Manager di AIMO Room, Nadia Zoller : Store Manger of Borbonese. Il premio per il miglior designer è stato presentato da Jastina Doreen Riederer, Miss Svizzera 2018 e il vincitore, Balseca Weber ha ricevuto 5’000 franchi svizzeri sponsorizzati da eShopworld.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.