Fare foto con iPhone 5s: consigli e trucchi per fare belle foto
Fare foto con iPhone 5s è già di per sé una garanzia per ottenere scatti di ottima qualità. Se alla fotocamera del nostro smartphone aggiungiamo qualche piccolo consiglio e trucco, allora il gioco è fatto e possiamo ottenere delle foto ancora più belle e interessanti, da condividere sui social e da mostrare ai nostri amici e, più in generale, per utilizzarle nel modo che preferiamo. Scopriamo allora com’è possibile fare foto con iPhone 5s in modo da ottenere degli scatti davvero super!
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Fare foto con iPhone 5s: funzione panoramica
Da diverso tempo ormai, la Apple ha integrato la funzione panoramica all’interno della propria app fotocamera. Finito dunque il tempo in cui occorreva scaricare applicazioni specifiche per usufruire di questa modalità, oggi per ottenere foto panoramiche mozzafiato basta impostare la relativa funzione direttamente dalla fotocamera dell’iPhone, come potete vedere nell’immagine qui sotto.
Se ad esempio non volete limitarvi a scattare una sequenza panoramica che ritragga uno scenario naturale o cittadino, potete crearne una variante piuttosto simpatica servendovi di un trucco piuttosto semplice da mettere in atto: grazie all’aiuto di un amico, potete scattare una foto panoramica in cui il soggetto appare più volte all’interno della stessa foto ma in posizioni diverse. Come? Basta far partire la fotocamera (impostata sulla funzione panoramica), iniziando a farla scorrere da sinistra verso destra e riprendendo l’amico nella prima delle posizioni; man mano che la fotocamera scorre, l’amico andrà a posizionarsi in posti diversi ma per muoversi, ogni volta, dovrà fare un giro antiorario dietro di voi, che ne frattempo siete immobili per filmare la panoramica. L’amico dovrà essere quindi in grado di anticipare la fotocamera, che voi nel frattempo muoverete molto lentamente.
Fare foto con iPhone 5s: panoramica in movimento
Una variante delle foto panoramiche si può ottenere scattando l’immagine mentre siete su un mezzo in movimento. Un divertente esperimento che si può effettuare mentre siete in treno oppure mentre siete in macchina (ovviamente come passeggeri e non come guidatori, mi raccomando!). Come abbiamo visto in precedenza, basta far partire l’applicazione panoramica, impostare la funzione “pano”, cliccare sul pulsante al centro e iniziare a riprendere. L’effetto strabiliante è assicurato!
Fare foto con iPhone 5s: zoom con il binocolo
Da utente iPhone 5s, devo ammettere che lo zoom della fotocamera non è il massimo e che Apple dovrebbe seriamente pensare di migliorarlo. Spesso le foto scattate, anche se zoommate parecchio, restituiscono una visione che appare molto più lontana di quello che effettivamente era nella realtà. Per ovviare a questo piccolo (ma a volta fastidioso) inconveniente, si può utilizzare un binocolo. Basta piazzarlo davanti all’iPhone e poi scattare la foto, riprendendo l’immagine che appare all’interno di esso: in questo modo il soggetto sarà molto più ravvicinato e non ne soffrirà neppure la qualità della foto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Fare foto con iPhone 5s: a tutta… acqua!
Se volete creare un bell’effetto visivo, oltre ai filtri è possibile sfruttare un semplicissimo trucco: mettere una piccola goccia d’acqua sull’obiettivo della fotocamera prima di scattare l’immagine.
Per ottenere una fotografia semi-subacquea, invece, possiamo servirci di un altro trucchetto niente male: basta mettere l’iPhone all’interno di un bicchiere e poi immergere parzialmente quest’ultimo nell’acqua (che sia l’acqua di un fiume, di un lago oppure del mare). In questo modo terremo a riparo lo smartphone e otterremo foto davvero spettacolari.
Fare foto con iPhone 5s: come impostare al meglio la fotocamera
Ancora prima di cercare modi originali per scattare ottime foto, sarebbe bene ricordare che la qualità di un’immagine si ottiene soprattutto grazie ad una corretta impostazione della fotocamera. Per regolare la messa a fuoco, ad esempio, basta cliccare con il dito sulla parte di display che ci interessa mentre per le immagini in movimento è assolutamente sconsigliato servirsi dell’effetto HDR (che si attiva/disattiva cliccando sulla seconda icona da sinistra, sulla parte alta della fotocamera).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Per cercare di ottenere la foto migliore di un soggetto che si muove velocemente, invece, è possibile sfruttare la funzione foto in sequenza dell’iPhone 5s: basta tenere premuto, senza lasciare, il pulsante bianco sul display, quello che utilizziamo per scattare una foto. Per tutto il tempo che terremo il dito su di esso, l’iPhone continuerà a scattare foto in sequenza da cui poi potremmo ricavare quella che riteniamo migliore per le nostre esigenze.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.