Le false recensioni sui Social Network dell’Astroturfing coinvolgono anche Blackberry Messenger BBM ma l’azienda ne era al corrente?
BlackBerry Messanger, l’app dedicata alla messaggistica mobile, utilizzabile su più sistemi operativi quali ad esempio iOs e Android, tante volte annunciata e poi rimandata, è infine sbarcata negli app store di Apple e delle case produttrici, come Samsung, che per i propri dispositivi utilizzano il sistema operativo Android.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel giro di pochissime ore l’applicazione è stata scaricata da milioni di utenti che non hanno quindi perso tempo ad effettuare il download e in sole 24 ore sono state rilasciate moltissime recensioni, le quali hanno destato l’attenzione di internauti e addetti ai lavori.
Molte delle opinioni, postate soprattutto nel Play Store di Google, hanno creato, in chi ha letto, un misto di stupore e incredulità: erano infatti presenti un gran numero di recensioni, si postate da utenti diversi ma con punteggi e parole spesso identiche. Un altro particolare che è risultato subito visibile è stato il gran numero di errori grammaticali all’interno di queste recensioni “fotocopia”.
Ovviamente alcuni utenti hanno lanciato più di un dubbio sulla veridicità delle opinioni rilasciate sul BlackBerry Messanger: dubbi che sono presto diventati un meme.
Diverse le ipotesi messe sul tavolo dagli internauti per cercare di capire e spiegare il perché di queste recensioni in serie.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo alcuni la causa potrebbe andrebbe ricercata in una gaffe delle varie app non ufficiali che cercano di mimetizzarsi con BBM. Per altri ancora, quanto accaduto potrebbe essere il frutto di un’azzardata idea pubblicitaria portata avanti da uno dei soci di BBM, senza aver ricevuto un via libera da parte del colosso canadese.
Un’ulteriore ipotesi, sicuramente la più grave da un punto di vista dell’immagine, è quella secondo la quale quanto successo potrebbe invece essere il risultato di una decisione illegale da parte della stessa BlackBerry Limited.
BlackBerry Limited, meglio conosciuta da tutti gli utenti come BlackBerry, ha però smentito quest’ultima ipotesi. Un portavoce ha dichiarato che l’azienda non è a conoscenza delle modalità con cui le opinioni pubblicate nel Play Store di Google siano state “create o compilate”. Il portavoce ha anche assicurato che l’azienda non appoggia e non tollera simili azioni e che sta collaborando con Google per ovviare a quanto accaduto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nonostante quanto successo, i numeri sembrano comunque dalla parte dell’azienda canadese: basti pensare che vi sono stati 10 milioni di download a poche ora dalla messa online dell’app. Per alcuni commentatori però, questa potrebbe essere la classica “vittoria di Pirro”, in quanto questi numeri si spiegherebbero con una semplice curiosità, destinata a scemare presto a causa della presenza di aziende avversarie che hanno ormai conquistato grandi fette del mercato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.