Facebook punta gli occhi su Oculus Rift

Facebook sembra avere l’obiettivo di introdurre una sorta di teletrasporto virtuale grazie all’aiuto di un hardware di Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale sviluppato da Oculus VR e acquistato proprio dalla società di Zuckerberg per due miliardi di dollari.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La mission di Facebook non è ovviamente di immediata concretizzazione, ma – secondo quanto dichiarato dal CTO della compagnia, Mike Schroepfer – si tratta di un progetto da sviluppare da qui ai prossimi dieci anni.
In concreto, si tratta di una tecnologia per la realtà virtuale che riesca ad ingannare i sensi dell’utente facendogli credere di essere in un ambiente ove in realtà non si trova fisicamente. Una specie di upgrade del visore Oculus Rift, il quale sarà disponibile sul mercato nel prossimo anno.
Non solo il “teletrasporto virtual”, ma sono stati fatti notevoli passi in avanti anche sul fronte dell’intelligenza artificiale del dispositivo. Schroepfer ha fatto sapere che Oculus Rift ha fatto progressi relativamente alla capacità di insegnare ai computer e identificare oggetti nelle fotografie, comprendere il linguaggio naturale e a prevedere e programmare eventi.
In un futuro molto vicino – come ha dichiarato Schroepfer – la società sarà capace di realizzare sistemi sempre più intelligenti e utili, rendendo di conseguenza possibile il link tra ogni persona nel mondo e sviluppando tecnologie totalmente “immersive” di realtà virtuale.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.