Facebook invecchia ecco i 10 anni del news feed
Facebook è il social network più grande e famoso al mondo, a confermarlo sono i numeri.
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Oggi il news-feed della piattaforma, ovvero la sezione dedicata alle notizie, compie 10 anni.
A ricordarcelo è proprio il fondatore Mark Zuckerberg tramite un post.
“On News Feed’s 10th birthday, I want to share some thoughts on the idea of a social feed and how it’s changed the way we see the world. In many ways, social media is the most diverse form of media that has ever existed. Before the internet, most people got their news from only a handful of newspapers, TV and radio stations. Different outlets made different editorial decisions, and it was easy to pick one you liked and stick with it.”
Egli spiega come le cose nel corso degli anni siano cambiate, come le notizie presenti solo su giornale prima della nascita del social network.
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Facebook e il news-feed
Inoltre dichiara che uno studio eseguito dal Centro di ricerca Pew ha dimostrato che 7 adulti su 10 vengono a conoscenza delle notizie tramite mobile.
“Now that’s changing. A study by the Pew Research Center this year showed that more than seven in ten adults get their news on mobile, and two out of three say family and friends are an important way they get news — including through social media. That means more people are getting exposed to a larger and more diverse set of opinions.”
Mark sottolinea anche il fatto che ogni persona possiede amici che abitano all’estero o semplicemente persone con culture differenti.
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“One of the things we’re really proud of at Facebook is that, whatever your political views, you probably have some friends who are in the other camp. You probably have some friends who practice different religions — or who come from different countries. In Europe, for example, the average person on Facebook has more than 50 friends from outside their own country.”
News Feed è la tecnologia feed-based che ha dato una svolta e ha plasmato il modo in cui milioni di persone hanno comunicato nel corso degli ultimi 10 anni. Il suo successo si basa sul fornire agli utenti le notizie che per loro sono più importanti ma anche gli strumenti per comunicare con le persone e le Pagine che contano di più per loro.
Facebook lavora costantemente per migliorare il News Feed e assicurarsi che le persone sappiano come funziona e quali controlli hanno a disposizione. Proprio per questo, esiste un sito in italiano che spiega tutto ciò che serve sapere sulla sezione notizie:
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Alcuni dati:
- Ci sono più di 1,7 miliardi di persone su Facebook, il che significa che ci sono più di 1,7 miliardi di News Feed.
- Mediamente una persona potrebbe vedere circa 2.000 storie nel proprio Feed, ma in realtà ne vede solo circa 200 (10%).
Per festeggiare questo decimo compleanno, ecco alcuni dei momenti più importanti di questi 10 anni di News Feed:
- 2006: nascita del News Feed à In un primo momento il News Feed non ha raccolto molti consensi (dei gruppi hanno persino manifestato contro di esso), ma allo stesso tempo l’utilizzo di Facebook era salito alle stelle. Per questo motivo, il team ha deciso di tenerlo e di lavorare per fare in modo che le persone familiarizzassero con questo strumento.
- 2008: Facebook riunisce le persone nella vita reale à Oscar Morales Guevara, ingegnere civile colombiano di Barranquilla, stanco della violenza che attanagliava il suo paese, creò un gruppo su Facebook chiamato Un milione di voci contro le FARC. Il gruppo ha raccolto in una sola notte migliaia di utenti e, un paio di settimane più tardi, 12 milioni di persone in tutto il mondo marciarono contro le FARC. Questo è stato il primo momento in cui si è capito che Facebook è anche un luogo per organizzarsi e riunirsi nella vita reale, passando così dall’essere un semplice strumento utilizzato dai ragazzi del College a un insieme complesso di connessioni tra individui e comunità di tutto il mondo.
- 2009: nasce il pulsante “Mi Piace” à Facebook dà la possibilità alle persone di esprimere il proprio apprezzamento o supporto per determinati contenuti, cambiando così il modo in cui gli utenti interagiscono online.
- 2012: alcuni dei momenti in cui le persone hanno maggiormente condiviso i propri pensieri ed espresso sostegno sono stati l’uragano Sandy, la morte di Trayvon Martin e la tragedia di Aurora in Colorado.
- 2013: l’elezione di Papa Francesco e la maratona di Boston hanno tenuto banco su Facebook, dove milioni di utenti da tutto il mondo hanno condiviso i propri sentimenti e le proprie opinioni.
- 2014:
o Raccolta fondi per la lotta all’Ebola: Facebook ha superato il Guinness dei Primati con la campagna di raccolta fondi per combattere l’Ebola.
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o Ice Bucket Challenge: il News Feed ha promosso la prima raccolta fondi della storia che, a costo zero, ha raccolto decine di milioni di dollari. Tra giugno e settembre, persone di tutto il mondo hanno condiviso su Facebook più di 17 milioni di video sull’Ice Bucket Challenge per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA.
o Olimpiadi invernali a Sochi: uno dei momenti più popolari dell’anno su Facebook.
o Coppa del Mondo: la Coppa del Mondo 2014 in Brasile ha generato più conversazioni di qualsiasi altro evento nella storia di Facebook.
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- 2015:
o Attacchi di Parigi del 13 novembre: le persone coinvolte negli attentati di Parigi hanno utilizzato Facebook per far sapere ai propri amici che stavano bene e milioni di persone in tutto il mondo hanno scritto post o modificato la propria foto profilo per mostrare il loro supporto alla Francia.
o La Guerra Civile in Siria e la Crisi dei Rifugiati: le persone su Facebook hanno utilizzato i gruppi, gli eventi e le Pagine per organizzare donazioni e offrire sostegno ai rifugiati nelle proprie comunità.
o Attacco a Charlie Hebdo: uno dei momenti di cui si è parlato di più durante l’anno. Le persone hanno utilizzato la frase “Je suis Charlie” per mostrare la propria solidarietà alle vittime e sostenere la libertà di parola.
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o Terremoto in Nepal: le persone di tutto il mondo hanno reagito prontamente per aiutare e sostenere il Nepal. Più di 770.000 persone su Facebook hanno donato oltre 15,5 milioni di dollari per i soccorsi sul campo di International Medical Corps.
o Marriage Equality: più di 26 milioni di persone hanno cambiato la propria foto profilo utilizzando un filtro arcobaleno per mostrare il loro sostegno alla comunità LGBTQ.
- 2016: nascono le Reazioni àLe persone desideravano modi semplici e veloci per manifestare le loro reazioni a ciò che vedevano sul News Feed e, per questo motivo, Facebook ha lanciato le Reazioni
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