Evoluzione e rispetto per l’ambiente: Il futuro è nel wakeboard
Il Cable Wakeboard, è la versione acquatica dello snowboard half-pipe. Evoluzioni e acrobazie vengono valutate dai giudici e vince l’atleta in grado di eseguire meglio esercizi con vari coefficienti di difficoltà.
Come dichiarato dal presidente della federazione internazionale (IWWF) Kuno Ritschard, “ il Wakeboard è rispettoso dell’ambiente e rappresenta uno stile di vita salutare. E’ lo sport ideale in questo momento”.
Si tratta di una disciplina che colpisce la fantasia dei praticanti più giovani. I dirigenti internazionali sono convinti che possa portare una ventata di novità alle olimpiadi 2020 e realizzare quella piccola rivoluzione messa in atto dallo snowboard nei Giochi invernali.
Tra gli altri punti a favore della disciplina, il basso impatto economico sui campi di gara costituiti da un cavo aereo che trascina i concorrenti e non impatta sull’ambiente.
Molteplici sono i Cablepark in Italia dove sia i principianti di tutte le età e sia i più esperti possono cimentarsi in questa disciplina sportiva che immerge mente e corpo a contatto con l’ambiente naturale. La maggior parte dei circoli sportivi utilizzano il System 2.0, una struttura con un percorso in linea retta che permette sia ai principianti di prendere confidenza con questa nuova disciplina, sia ai più esperti di provare salti sempre più difficili.
Questa nuovissima struttura infatti, a differenza del Cable vero e proprio, può trasportare una sola persona ed è comandato manualmente. In questo modo è possibile offrire continuità nell’insegnamento ed intensità nell’allenamento. Proprio come il Cable, anche il System2.0, è alimentato da corrente elettrica in modo da non inquinare e rovinare il paesaggio naturale circostante.
Nel Wakerboard la differenza sostanziale con lo snowboard è data dal fatto che in quest’ultimo si scivola sulla neve, spesso un elemento duro, quindi nelle eventuali cadute, ci si può far male, cosa che non avviene nell’acqua, dove tra l’altro sono interessati dall’attività fisica gran parte dei muscoli del nostro corpo. Imparare non è poi così difficile come può sembrare.
E’ indispensabile saper nuotare e compiere un buon riscaldamento iniziale prima di cimentarsi nella disciplina sportiva.
Ma per il resto basta solo un po’ di impegno e la giusta dose di spericolatezza! L’apprendimento è molto rapido e semplice, dovuto soprattutto alla superficie molto ampia della tavola che permette una facile fuoriuscita dall’acqua.
Per gli amanti del fitness questa disciplina consente un allenamento completo che interessa tutti i muscoli del corpo che sono sottoposti a contrazione e quindi stimolati di continuo.
E’ una disciplina che permette inoltre di migliorare la coordinazione muscolare, la forza, i tempi di reazione, l’equilibrio e il controllo del proprio corpo lavorando sul piegamento delle gambe che sono interessate di continuo.
Il consiglio quindi è quello di provare l’ emozione e l’adrenalina del wakeboard, in compagnia di un gruppo di amici pronti a condividere momenti di sport e divertimento.
Autore Nicola Milan nicola871@gmail.com