La English Premier League approva Hawk-Eye: rivoluzione storica
Il calcio inglese, uno dei più conservatori del mondo, sarà il primo ad aprire in Europa le porte della tecnologia anche per le partite di campionato. Ironia della sorte. Nessuno ha dimenticato quel tiro di Lampard del mondiale 2010 che si andò a stampare sulla traversa e rimbalzò in campo (dopo avere varcato la linea di porta). In quell’occasione l’arbitro non assegnò il goal ed apriti cielo!
Le ingiustizie bruciano più delle tradizioni.
Dalla prossima stagione tutte le partite della Premier League saranno disputate con l’ausilio dell’Hawk-Eye. L’Hawk Eye è una delle quattro tecnologie per la linea di porta (Goal Line Technologies) approvate dalla FIFA, insieme a GoalRef, CAIROS e GoalControl.
Il sistema Hawk Eye (occhio di falco) consiste nell’installazione di sette/otto telecamere per porta, tutte ad alta definizione, che possono ricostruire la traiettoria del pallone e quindi definire se la sfera abbia o meno varcato la linea di porta. È già adottato nel tennis e nel cricket dove però non vi sono ostacoli che ne impediscono l’efficacia al 100% (nel calcio qualche giocatore potrebbe piazzarsi davanti la telecamera!).
Avevamo parlato dell’Hawk-Eye in questo e questo articolo quando venne approvato dall’IFAB ed adottato in via sperimentale in occasione del FIFA Club World Cup. Durante il Mondiale per Club non vi furono episodi dubbi e l’esperimento venne rimandato in attesa di un esame vero. Ecco un video della prova effettuata dagli arbitri allo Stadio durante il FIFA Club World Cup.