Eeventi e sponsorizzazioni come strategia di comunicazione ecco il ricco calendario di Garmin per lo Sport
Un ricco calendario di manifestazioni sportive che comprende i principali appuntamenti per gli appassionati di triathlon, ciclismo, running, MTB e trail fino alla fine del 2014. Garmin ha scelto la strada della sponsorizzazione delle più avvincenti gare in programma sul territorio italiano per incontrare il proprio target di riferimento e sostenere lo sport del nostro paese.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il piano degli eventi e delle sponsorizzazioni rafforza la strategia di comunicazione che Garmin Italia ha sviluppato per sostenere i numerosi lanci di prodotti del 2014. L’ obiettivo principale di un così ricco calendario non è quello solo di promuovere il brand, ma soprattutto quello di incontrare i proprio clienti per intercettare i loro bisogni, facendo tesoro dei loro consigli per pianificare le future azioni sul mercato e sul territorio.
“Garmin mette a disposizione strumenti e tecnologie per aiutare le persone a mettersi in gioco, scoprire le proprie potenzialità e raggiungere nuovi traguardi e punti di arrivo, in tutte le discipline sportive” afferma Maria Aprile, Marcom Manager di Garmin Italia. “Per questa ragione l’azienda ha scelto di partecipare a un ricco calendario di appuntamenti sportivi sostenendo l’impegno degli organizzatori e affiancandosi agli atleti in gara. Un’occasione veramente unica perché lo sport permette di incontrare un target trasversale, che va dagli atleti professionisti, praticanti ma anche semplici amatori e ci permette di comunicare in maniera universale i nostri valori, offrendo la possibilità al pubblico di provare sul campo la nostra tecnologia”.
Consolidato è ormai l’impegno di Garmin nel Triathlon, dove da alcuni anni l’azienda è Main Sponsor di un importante appuntamento italiano per questa disciplina. La Garmin TriO Sirmione, in programma il 28/9 giugno, è giunta infatti alla terza edizione ed è ormai la competizione di maggior richiamo per i triatleti italiani, come dimostra il sold out tre mesi prima dell’evento. Quest’anno la Garmin TriO Sirmione si arricchisce anche di uno spettacolare evento che si terrà il giorno successivo al classico olimpico: TriO’Clock, la prima granfondo di nuoto organizzata da Garmin. Tutti i triatleti che non sono riusciti a iscriversi per tempo possono partecipare il 6/7 settembre a Garmin TriO Forte, il nuovo appuntamento per questa disciplina che unisce alla passione sportiva l’atmosfera glamour di Forte dei Marmi. L’appuntamento toscano chiude la ricca stagione del Triathlon iniziata a maggio con il 7.3 Challenge di Rimini dove Garmin è stata presente in qualità di Timing Sponsor ed ha partecipato a numerose attività di comunicazione.
Grande importanza riveste ovviamente il ciclismo per le attività sostenute da Garmin nel panorama sportivo italiano, dando naturale continuità alla sponsorizzazione professionistica del Team Pro Garmin Sharp, protagonista delle più importanti gare su strada a livello mondiale. Garmin ha assunto un ruolo di primo piano nel calendario delle più importanti granfondo organizzate in tutta Italia, iniziando dal primo appuntamento dell’anno alla Granfondo di Laigueglia a febbraio. L’impegno dell’azienda è proseguito poi con gli appuntamenti di aprile, la Granfondo Via del Sale dove Garmin è stata Timing Sponsor e la Granfondo Fizik a Marostica. A maggio Garmin è stata Official Timing al classico appuntamento a Bergamo con la Felice Gimondi ed è stata presente alla rinomata Nove Colli di Cesenatico.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Prossimo appuntamento il 15 giugno con la spettacolare Granfondo Sportful giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, in grado di richiamare migliaia di ciclisti grazie al meraviglioso scenario dolomitico che attraversa. Ultimo appuntamento estivo a Treviso il 13 di luglio per la 18° edizione della Granfondo Pinarello che rappresenta l’evento clou sportivo nel territorio veneto. La Granfondo Roma, in programma il 12 di ottobre, rappresenta un evento unico nel panorama del ciclismo internazionale che porta i ciclisti a sfidarsi in un percorso urbano senza paragoni per fascino e storia. Si tratta anche dell’occasione migliore per chiudere la stagione del ciclismo su strada avvicinando anche gli appassionati del centro Italia.
L’appuntamento con i ciclisti amanti dei sentieri offroad inizia invece con il Sudtirol Sellaronda Hero il 21 giugno, la gara di mountain bike considerata la più dura del mondo. Una competizione estrema che richiede il supporto delle migliori attrezzature tecnologiche per superare gli 84 km e i 4300 m di dislivello previsti. Innovativa invece è la formula della Dolomiti Lagorai MTB challenge, il 24 giugno, una gara in mountain bike riservata esclusivamente a coppie dove gli atleti sono chiamati a spostarsi lungo un percorso proprio con l’ausilio di un dispositivo GPS per arrivare alla meta successiva.
Ovviamente non poteva venire meno la presenza dell’azienda nelle principali maratone, a Roma a marzo e a Milano in aprile. Firenze è stata protagonista della stagione del running con la corsa/passeggiata istruttiva GuardaFirenze l’11 maggio e la popolare Dj Ten il 18 maggio. Ora il prossimo appuntamento in calendario è con una delle corse più antiche di Italia, la Notturna di San Giovanni in programma il 22 giugno, 10 km nel suggestivo scenario del centro di Firenze. Si allunga invece il percorso di gara con la Maratonina di Cremona, mezza maratona in programma il 19 ottobre. Per la chiusura della stagione Garmin sarà ancora accanto ai maratoneti in occasione della maratona di Venezia, il 26 di ottobre e a Firenze, il 30 novembre.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sull’onda del lancio del Fenix2, Garmin sarà anche a fianco degli amanti delle lunghe percorrenze il prossimo 27 giugno alla Lavaredo Ultra Trail, la corsa che si snoda per 119 km tra i luoghi più spettacolari delle dolomiti, una competizione di grande fascino che richiama atleti da tutte le parti del mondo. L’azienda avvicinerà inoltre anche i praticanti di questa disciplina su percorsi più brevi come L’Ecomaratona del Chianti, una gara su sterrato in programma su diverse distanze il 19 ottobre prossimo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.