Snowden sbarca su Twitter: oltre 913000 follower
Edward Snowden, l’ex analista della Nsa che ha rivelato la sorveglianza di massa dell’amministrazione sui cittadini Usa, diventa ufficialmente un protagonista del mondo digitale sbarcando su Twitter: il suo profilo verificato è @snowden e il suo primo tweet un doppio senso familiare per il pubblico americano, ovvero “Ora riuscite a sentirmi?”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Si tratta di una citazione di uno spot di Verizon diventato un tormentone dopo che la compagnia telefonica è finita al centro proprio del caso di sorveglianza di massa che la Nsa conduceva anche attraverso accordi con i provider di telefonia cellulare.
Nella descrizione del profilo Edward Snowden, l’ex analista della National Security Agency americana – autore della clamorosa rivelazione del programma di sorveglianza elettronica segreta messa a punto dall’agenzia governativa ai danni dei cittadini Usa e del resto del mondo – scrive: “Lavoravo per il governo, ora lavoro per il pubblico“, sottintendendo che i due concetti sono in antitesi.
Da un anno e mezzo Snowden, che si è rifugiato in Russia perché è ricercato dal governo Usa con l’accusa di tradimento, è entrato nella direzione della Freedom of the Press Foundation, un’organizzazione non profit nata nel 2012 per fare campagna sulla protezione della libertà d’espressione, in particolare contro gli attacchi alla libera informazione.
Tra i fondatori, i due giornalisti – Glenn Greenwald e Laura Poitras – che per primi furono contattati da Snowden: lo incontrarono e lavorarono a lungo con lui in modo assolutamente riservato, attraverso scambi di email criptati e incontri fisici in diverse parti del mondo – e che con il loro reportage per il Guardian hanno fatto esplodere lo scandalo del Nsagate.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’account Twitter con il nome di Snowden era naturalmente stato utilizzato da altri in passato ma l’azienda di San Francisco ha lavorato con l’ex whistleblower per garantirgli l’esclusiva del suo nome.
L’ingresso di Edward Snowden nello spazio dei social network segna decisamente un nuovo passo verso una sua sempre più decisa presenza pubblica. Un unico account emerge nella lista degli utenti Twitter che segue: quello della Nsa.
E i primi tweet indicano il desiderio di un engagement che rispecchi la natura anche ironica e per niente “nerd” dell’ex analista; un avvio brillante che insieme alla popolarità di Snowden lo sta facendo diventare in pochi minuti una celebrità su Twitter.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I suoi follower di fatti stanno aumentando al ritmo di migliaia al minuto; ad oggi sono 913000 e oltre.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.