Edison Pulse 2017: ecco cosa fanno le 4 startup vincitrici della competition
Quest’anno il palco dell’Edison Pulse 2017 ha visto 20 finalisti sfidarsi in un contest molto agguerrito. Durante la giornata del 5 luglio sono stati presentati tutti i progetti in pitch da massimo 3 minuti, più 1 minuto per le domande della giuria.
Se non sei del settore e vuoi dare un’occhiata al presente futuro, un pitch è una piccola presentazione. Nasce in questo stretto formato di 3 minuti per una altrettanto breve leggenda. Un tempo ci si infilava nelle ascensori dei CEO che stavano ai piani alti dei grattaceli e in quei tre minuti di ascensore l’obiettivo era convincerli a farsi invitare nel loro ufficio per proseguire la conversazione.
Oggi con questi 3 minuti Edison ha offerto un grant, un riconoscimento, di ben 50.000€ e la partecipazione a un programma di accelerazione destinato alle startup più promettenti.
Le startup che si sono presentate hanno in comune un punto: vogliono migliorare la vita quotidiana con un minore impatto sull’ambiente. Ho notato (personalmente) un aumento vertiginoso dell’uso dell’IA. Ormai quello che chiamavamo futuro è qui. Vi presentiamo le startup in ordine sparso in questo articolo e gli facciamo un grande in bocca al lupo.
Categoria Energia – Elemize
Elemize adatta l’uso della batteria alle tue neccessità attraverso un algoritmo. L’energia che produci e la tua bolletta verranno massimizzate per migliorare i tuoi risparmi. Inoltre potrai conoscere l’andamento del tuo consumo energetico e comparare le tue emissioni o la bolletta con clienti simili a te. Potrai così risparmiare ancor di più.
In un’unica soluzione, Elemize ti aiuterà a raddoppiare i benefici economici del tuo sistema di accumulo.
Categoria Smart Home – Nuvap
Nuvap è la prima soluzione IoT per il monitoraggio continuo di 26 parametri ambientali e la salubrità nei luoghi di lavoro, di studio, di cura e di svago.
Attraverso l’invio di un dispositivo a casa verrà eseguito il monitoraggio di un ambiente. L’operazione durerà sei giorni e il corriere tornerà a prendere il dispositivo. Nuvap potrà così inoltrarti un report completo con le informazioni inerenti l’area monitorata, comprensive di grafici e soluzioni.
Categoria Consumer – Sellf
Sellf è un CRM per accelerare le vendite fatte dal team. Ha una interfaccia grafica straordinaria per gestire ogni aspetto della vendita e il team.
Sellf organizza la tua agenda e ti ricorda le attività da fare: telefonate, organizzare visite e incontri, inviare email. Non hai più il pericolo di dimenticarti un potenziale cliente. E puoi visualizzarli tutti su una bellissima mappa.
- EVENTI
Pianifica appuntamenti con i clienti e organizza riunioni con il tuo team. - PROMEMORIA
Crea e assegna promemoria ai tuoi collaboratori. - EMAIL TRACKING
Tieni traccia delle tue email con i clienti e condividile con il tuo team. - LOG DELLE CHIAMATE
Registra automaticamente le chiamate con i tuoi clienti. - GESTIONE FILE
Collega qualsiasi file alle tue trattative, condividili con il tuo team. - NOTE
Aggiungi e condividi note sui tuoi clienti e trattative, gestiscine i permessi di accesso.
PS: Sì, nel caso fosse passato inosservato, per me i picci potevano darli tutti a loro (ma questa è la mia umile opinione).
Premio post sisma – Edilmag
Edilmag ti permette di creare l’inventario del tuo magazzino e condividerlo con le altre imprese.
Un grande passo avanti, se si pensa che fino ad oggi si lavorava ancora alzando il telefono e chiamando le aziende vicine! Edilmag nasce dopo una catastrofe ma può essere davvero una app rivoluzionaria per il settore. La possiamo definire l’app della sharing economy dell’edilizia.