Eclissi solare 20 marzo: in attesa dell’evento, allerta per il rischio black-out
L’eclissi di sole del 20 marzo sarà un evento straordinario: nel Nord dell’Europa, per qualche minuto, il Sole sarà completamente oscurato mentre in Italia, sempre nella zona più settentrionale, la percentuale di oscuramento dell’astro toccherà il picco del 70 per cento (al Sud la percentuale sarà di circa il 50 per cento). A Roma lo spettacolo inizierà intorno alle 10:31, a Milano qualche secondo dopo e durerà complessivamente per circa un’ora.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Si tratta di un evento assolutamente imperdibile ed eccezionale: un’eclissi di tale portata si verificherà nuovamente soltanto nel 2026 ma in quel caso, a restare del tutto al buio, sarà soltanto l’Islanda.
Eclissi solare 20 marzo: cosa aspettarsi in Italia
L’Italia è pronta a vivere l’eclissi di sole: per l’occasione l’Unione Astrofili Italiani (UAI) ha organizzato una serie di eventi in tutto il Paese. Il Sun Party, questo il nome dell’iniziativa, si svolgerà in diverse città italiane e raccoglierà tutti gli appassionati e i curiosi che vorranno assistere al fenomeno (cliccando qui è possibile trovare il calendario completo di tutti gli eventi).
Eclissi solare 20 marzo: previsioni meteo
L’esperienza unica offerta dall’eclissi solare del 20 marzo sarà agevolata dalle condizioni meteo della giornata. Per venerdì sono infatti attese condizioni climatiche assai favorevoli in tutta Europa: il maltempo che in Italia imperverserà fino a mercoledì, lascerà spazio ad un clima migliore proprio in concomitanza con il fenomeno dell’eclissi solare del 20 marzo. Per quel giorno, infatti, non sono attese né nubi né piogge al Centro e al Sud. Per quanto riguarda il Nord Italia, invece, al momento le previsioni meteo sono piuttosto incerte.
Eclissi solare 20 marzo: rischio black-out
Come avevamo già avuto modo di anticipare in un articolo precedente (potete trovarlo cliccando qui), l’eclissi solare che avverrà in concomitanza con l’equinozio di primavera potrebbe rappresentare un rischio per le infrastrutture energetiche di tutta Europa (un guasto in Germania potrebbe creare problemi anche in Italia, per dire). I gestori delle reti elettriche sono già in allarme: il fenomeno, che si svolgerà piuttosto rapidamente, provocherà un veloce passaggio dal buio alla luce, quattro volte superiore rispetto a quello che si verifica normalmente con il tramonto e con la normale alternanza tra giorno e notte.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Proprio quest’ultimo aspetto potrebbe andare a compromettere in qualche modo le forniture elettriche, provocando dei black-out. Per il momento è stato lanciato soltanto un allarme e la guardia resta alta: per capire cosa potrebbe succedere, non resta che attendere la mattina del 20 marzo. Antonio Carrano, responsabile del Centro Nazionale di Controllo di Terna ha spiegato infatti che i sistemi elettrici di tutta Europa sono gestiti mantenendo in equilibrio le immissioni e i consumi di energia elettrica: ciò significa che nel corso dell’eclissi, per tentare di escludere qualsiasi problema, toccherà mettere in gioco altre fonti di produzione e farlo in modo rapido, per assicurare il mantenimento dell’equilibrio del sistema elettrico europeo.
Foto: Pixabay
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.