Ecco come la Blockchain diventerà presto una realtà mainstream
Dal momento che i primi sostenitori della blockchain hanno iniziato a promuovere le capacità della tecnologia oltre un decennio fa, i leader di tutti i settori sono spesso sembrati insicuri su cosa farne. Ma questo sta cambiando secondo il Global Blockchain Survey del 2019 pubblicato da Deloitte : Blockchain si mette al lavoro (è richiesta la registrazione ).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo la ricerca, vi è un riconoscimento condiviso tra imprese e industrie che la blockchain può essere una soluzione pragmatica ai problemi aziendali in tutti i settori e casi d’uso. Persino i leader diffidenti nei confronti delle soluzioni basate sulla tecnologia sono giunti a vedere l’importanza di trasformazione della tecnologia.
Il rapporto si basa su un sondaggio condotto da Deloitte tra l’8 febbraio e il 4 marzo. Ha intervistato un campione di 1.386 dirigenti in una dozzina di paesi – in aziende con $ 500 milioni o più di entrate annuali per gli Stati Uniti e aziende con $ 100 milioni o maggiori entrate annuali per gli intervistati al di fuori degli Stati Uniti. Ha inoltre esaminato i dirigenti di un gruppo di 31 bloccanti emergenti di blockchain per valutare come tecnologia le loro attitudini e gli investimenti in blockchain. I risultati hanno indicato che, nonostante i problemi, blockchain sta diventando mainstream. Tra le figure che spiccavano:
- Più della metà dei dirigenti (53%) afferma che blockchain è una priorità critica per la propria organizzazione, in aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Inoltre, il 40% delle imprese investirà oltre $ 5 milioni nella catena blockchain nei prossimi cinque anni.
- I settori dei servizi finanziari e della tecnologia finanziaria (fintech) sono leader nello sviluppo di blockchain.
- Le aziende stanno cercando e trovano preziosi casi d’uso per blockchain completamente indipendenti da bitcoin e criptovaluta, compresa la gestione dei punti fedeltà, la digitalizzazione delle risorse fisiche, la creazione di contratti e portafogli virtuali per la gestione delle finanze e la riconciliazione.
- I leader aziendali (83%) affermano che ora ci sono casi di uso convincenti per la tecnologia, l’86% crede che raggiungerà l’adozione tradizionale anche se il 43% lo vede come overhyped.
Adozione Enterprise significativa
Il dott. Michael Yuan, capo scienziato della CyberMiles Foundation , una blockchain pubblica open source per i mercati online come 5miles, ha sottolineato che l’integrazione della tecnologia blockchain nelle attività esistenti non è un investimento insignificante in quanto richiede tempo, denaro ed energia.
Inoltre, ci sono alcune sfide operative e tecniche, come l’esperienza con la rete Ethereum, che – come ha acquisito popolarità – è diventata troppo lenta (transazioni al secondo) e proibitivamente costosa (spese del gas). Anche la volatilità nel mercato dei cripto ha influito sulla sua adozione tradizionale come metodo pratico di pagamento di beni e servizi. “La supply chain ei servizi finanziari hanno visto una significativa adozione (o almeno un investimento in) della tecnologia blockchain, in parte a causa di un bisogno sempre crescente di maggiore sicurezza e della disponibilità di servizi bancari online e mobili nelle economie globali”, ha affermato .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ancora, la tecnologia blockchain, nonostante una certa resistenza politica e istituzionale al decentramento, è pronta a trasformare intere industrie ed economie, in particolare nelle economie meno sviluppate o emergenti, senza nulla da perdere.
I contratti intelligenti basati su blockchain, infatti, possono svolgere in modo immutabile e trasparente attività di routine e possono persino rendere obsoleti gli intermediari di terze parti (processori di carte di credito). Possono mandare in su elaborazione lenta e laboriosa e migliorare l’efficienza e il tasso di errore delle transazioni commerciali future.
Inoltre, monete stabili possono aiutare la criptovaluta a diventare mainstream, consentendo transazioni transnazionali – da villaggio a villaggio, da regione a regione e da paese a paese – a verificarsi con interferenze minime o nulle in modi più trasparenti, efficienti ed economicamente convenienti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Casi di utilizzo sviluppati di Blockchain
Fin dalla sua introduzione come piattaforma di criptovaluta, blockchain ha ottenuto il riconoscimento come una tecnologia che può essere utile alle imprese per aiutare a risolvere le sfide aziendali, ha affermato Agnelo Marques, vice presidente della tecnologia e capo del blockchain center of excellence (CoE) per Mphasis . “Se torniamo indietro di qualche anno, il 2017 ha visto l’esuberanza della rivalutazione dei prezzi della criptovaluta con Bitcoin che ha toccato quota $ 20.000. Allo stesso tempo, diverse industrie hanno valutato la blockchain come una tecnologia promettente anche per le imprese “, ha affermato.
Il risultato è che nel 2018 si è assistito a una crescita costante della blockchain, con i team tecnologici che hanno provato a costruire diverse prove di concetti (PoC) per testarlo per applicazioni aziendali, con il risultato di piloti di successo. Inoltre, diversi consorzi di settore hanno raggiunto il livello di maturità e definito obiettivi chiari, linee guida e principi per il futuro di successo di Blockchain. Egli cita due casi d’uso specifici.
Trasformazione digitale
Blockchain sarà inclusa come una tecnologia importante nel percorso di trasformazione digitale dell’azienda. Finora, la tecnologia è stata provata per dimostrare i concetti in un ambiente isolato. Quest’anno assisteremo ad un assemblaggio più coeso della blockchain insieme a tecnologie come intelligenza artificiale / apprendimento automatico (AI / ML), dati e meccanismi di sicurezza della nuova era. L’architettura digitale aziendale, che è in continua evoluzione, dovrà tenere conto della natura della rete della tecnologia blockchain e avere un’integrazione più collaborativa ma sicura con i suoi partner nell’ecosistema del settore.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sicurezza e privacy
Una delle preoccupazioni delle imprese è stata la sicurezza delle informazioni e la privacy in un ambiente blockchain. Zero Knowledge Proof (ZKP) probabilmente ha una risposta a questa sfida. ZKP è un vecchio concetto in cui si può dimostrare che un fatto particolare è vero senza condividere effettivamente questo fatto. È un concetto crittografico complesso secolare che ha il potenziale per risolvere i problemi di privacy quando applicato a applicazioni basate su blockchain. “Nell’anno 2019, potremmo aspettarci di sentire di più su questo argomento e sulla sua applicazione all’impresa. Blockchain è il termine onnicomprensivo per la tecnologia sottostante del ledger distribuito, possiamo aspettarci di vedere una chiara distinzione tra i due usi specifici di ciascuno nell’impresa “, ha aggiunto.
I tre giganti fornitori di cloud hanno attualmente un’offerta per blockchain-as-a-service, ma c’è anche un aumento di giocatori di nicchia specializzati in blockchain-as-a-service e dovremmo aspettarci di vedere servizi specializzati da loro in futuro.
Blockchain vedrà progressi nel prossimo anno e una crescita sostenuta in futuro da lì “, ha aggiunto Marques. Per quanto riguarda i governi e le imprese che intendono utilizzare la tecnologia, devono essere chiari sul loro obiettivo per l’utilizzo della blockchain. Senza una chiara comprensione delle aspettative ci sono possibilità che i benefici della tecnologia non possano essere derivati, che a loro volta possono produrre ostacoli per la tecnologia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.