Dopo l’aggiornamento della app arrivano le novita di Twitter: compare la linea blu per le conversazioni
Chi non conosce Twitter? Oramai il Social Network con l’uccellino spopola in tutto il mondo, almeno per gli Under cinquanta!
Scherzi a parte, i fan di Twitter crescono a dismisura. Negli Stati Uniti (manco a dirlo) la rete Social dei cinguettii impazza tra persone comuni ma sopratutto tra le star dello showbiz che hanno visto in questo fantastico mezzo di comunicazione, l’ennesima trovata di marketing per far parlare di se.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma ricordiamoci bene che Twitter, essendo un Social Network, è appunto un connettore sociale. Unisce le persone, le mette in contatto, da loro modo di condividere pensieri e parole. Insomma, migliora la comunicazione. O almeno così dovrebbe fare.
In realtà qui in Italia abbiamo una visione leggermente distorta delle potenzialità di questo social network. Forse perché il suo più conosciuto predecessore, Facebook, è completamente diverso come piattaforma comunicativa. E si sa, noi siamo un popolo che fa discreta fatica ad adattarsi alle cose nuove. Sopratutto se ci viene messo a disposizione due modi diversi per fare la stessa cosa, li entriamo in crisi. Ma ancora una volta veniamo salvati, e dagli States arriva una piacevole quanto chiarificatrice novità: Twitter mette a disposizione la linea blu per favorire le conversazioni!
Insomma, ora è veramente a prova di stupido!
Già perché Twitter era conosciuto sopratutto per i cinguettii, ovvero piccoli pensieri espressi in pochissimi caratteri. Twitter nasce per informare, comunicare, dettare poche semplici parole ma indispensabili. Tutt’altra politica rispetto a Facebook, vero e proprio mercato comunicativo.
Ma si sa, lasciare la strada vecchia per quella nuova delle volte è difficile, ecco perchè Twitter ha voluto evolversi dandoci a noi, semplici comunicatori della domenica, la possibilità di dialogare nel modo in cui sappiamo fare.
Ecco svelato quindi, il mistero della riga blu. No ragazzi, non vi è impazzito lo schermo!
La linea blu è il luogo dove poter comunicare sulla piattaforma dell’uccellino. Si presenta come una linea verticale ed avrebbe il compito, arduo, di semplificarci un po’ le cose. Twitter ha infatti la nomea (solo per noi?) di essere poco chiaro, e questo strumento potrebbe mettere un po’ di ordine nel fitto mondo dei cinguetii.
Scorrendo la timeline, più o meno com’è possibile fare su Facebook, è possibile distinguere grazie alla linea blu le conversazioni dagli altri tweet. Il blu indica quindi il botta e risposta tra due o più utenti, mentre le altre sezioni, diciamo senza linea blu, sono da intendersi quali normali tweet.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma ancora la cosa vi è poco chiara: vedete infatti due linee blu consecutive e a voi sembra che la conversazione non abbia molto senso. Tranquilli, Twitter ha preferito comprimere i messaggi per rendere l’impatto visivo dello schermo più armonico, ma se cliccate sopra al messaggio interessato, vedrete che questo si aprirà nella sua completezza. Così potrete indisturbati, leggere al meglio le conversazioni alle quali eravate interessati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.