Disruptive Week Milan – I edizione
M2M | IoT | ROBOTICA | SMART ENERGY | WEARABLE TECH | WIRELESS 2.0
Disruptive, dirompenti e perturbanti come solo le tecnologie emergenti possono esserlo. Nell’era della Quarta Rivoluzione Industriale Milano si prepara ad accogliere la I edizione della DISRUPTIVE WEEK (27/30 aprile 2015), una settimana di appuntamenti internazionali dedicati a tecnologie emergenti, quali Machine-to-Machine, Internet of Things, Robotica, Smart Energy, Wearable Technologies e Wireless 2.0. Oltre 3.000 visitatori animeranno gli spazi dell’Atahotel Expo Fiera, sede principale della manifestazione, e del Mercedes Benz Center partecipando ai numerosi eventi business e divulgativi, alle conferenze b2b e ai momenti di networking a calendario.
La Disruptive Week nasce dall’esperienza di Innovability, azienda leader nell’organizzazione di eventi b2b nel settore delle tecnologie ICT, che – per la prima volta – riunirà assieme 5 manifestazioni – M2M FORUM, ROBOBUSINESS EUROPE, ARTEQ, WEREABLE TECHNOLOGIES CONFERENCE, DISRUPTIVE BROADBAND – che rappresentano da anni un’occasione privilegiata di incontro per gli operatori del settore dell’innovazione tecnologica per approfondire l’impatto delle tecnologie sui settori verticali quali energia, turismo, beni culturali, sport, wellness, aging e smart city.
LE MANIFESTAZIONI
M2M FORUM (27-29 aprile – Atahotel Expo Fiera)
E’ l’evento business italiano dedicato alle tecnologie Machine-to-Machine e Internet of Things che dal 2002 riunisce gli operatori europei per lo sviluppo delle nascenti Smart City. Nel 2014 ha attratto 1.209 visitatori, da 22 Paesi e 70 aziende tra sponsor, partner ed espositori. In occasione della DW l’M2M FORUM si arricchisce di 2 nuove aree – IoX=INTERNET OF THINGS AND PEOPLE e SMART ENERGY – due conferenze innovative che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 29 aprile. In particolare IoX approfondirà il nuovo ecosistema di relazioni tra l’IoT e il design.
Un rapporto, molto italiano, tra le Smart Things, la UX user experience e il Design e, soprattutto, un mercato emergente, una grande opportunità di business. Scopo della conferenza sarà quello di creare un ponte tra gli operatori di queste nuove filiere: dagli “storici” player del mondo dell’Elettronica e dell’Automazione Industriale ai nuovi operatori Web 2.0, Maker e del Crowdesign, passando per il mondo IT e Telco.
SMART ENERGY invece proporrà soluzioni M2M per produzione, distribuzione e storage con una particolare attenzione alle tematiche legate allo sviluppo delle Smart City e all’efficienza energetica, dando anche ampio spazio alle soluzioni dedicate a Smart Home e Smart Lighting. www.m2mforum.it
ROBOBUSINESS EUROPE (29-30 aprile – Atahotel Expo Fiera)
E il principale evento B2B in Europa per la robotica di servizio, giunto alla sua terza edizione, che mette in rete gli sviluppatori di tecnologie con gli investitori e gli utenti finali. Edizione europea dell’americano Conference & Expo RoboBusiness, la manifestazione si svolgerà il 29 e 30 Aprile, sempre all’Atahotel Expo Fiera, in contemporanea al M2M Forum e offrirà due grandi novità. Saranno infatti presentate la prima ricerca sulla nascente Internet of Robotics Things, la convergenza tra robotica e Internet delle Cose e il CRO – Chief Robotics Officer, la nuova figura aziendale “ponte” tra la robotica e l’information technology tradizionale. Un’occasione di confronto imperdibile per avvicinare la robotica al mercato, studiando nuove strategie di marketing, di finanziamento e creando nuovi partenariati. www.robobusiness.eu
ArteQ (28 aprile – Mercedes Benz Center)
Il primo evento in Europa dedicato alle tecnologie per il turismo e per la fruizione dei beni culturali. Una giornata intera, il 28 aprile, presso il Mercedes Benz Center per riflettere su come valorizzare al meglio l’offerta dei Beni Culturali per sollecitare la crescita dei flussi turistici, della domanda di cultura e dei servizi di qualità. Una vetrina dei progetti e delle innovazioni tecnologiche introdotte nei contesti d’arte e non solo – mostre, parchi naturali, aree archeologiche – in Italia e all’estero e, soprattutto, un’occasione per mettere in rete i principali player dell’industria digitale e della robotica (IoX, wearable, droni, AR) con i musei e protagonisti del mondo culturale internazionale. Alla sessione dedicata ai convegni sarà affiancata un’importante area dimostrativa ed interattiva. L’evento è organizzato in collaborazione con Musei-it.com, la prima comunità online italiana che dal 1999 riunisce i principali musei e siti culturali. www.arteqsummit.com
DISRUPTIVE BROADBAND (28 aprile, Atahotel Expo Fiera)
L’unico evento italiano con respiro internazionale dedicato alle reti broadband wireless e cablate e alla IP communication. Un’occasione per analizzare con i massimi esperti e grazie a importanti case history sia la progressiva espansione delle reti wireless e della banda larga sia l’adeguamento ai nuovi standard delle reti aziendali per favorire una comunicazione integrata basata su protocollo IP. Una particolare attenzione sarà dedicata alle soluzioni Municipal Wireless, per la copertura wireless pubblica del territorio e lo sviluppo delle Smart City. www.disruptivebroadband.com
WT- WEREABLE TECHNOLOGIES CONFERENCE (29 aprile, Atahotel Expo Fiera)
L’evento leader a livello mondiale sulle potenzialità della tecnologia wearable per business, salute e moda. Il 29 aprile, in occasione della tappa milanese, che segue quelle di Monaco, San Francisco e Taipei, la 15esima conferenza WT riunirà tutto l’ecosistema della tecnologia wearable – opinion leader provenienti dal mondo accademico, dalle multinazionali e dalle start up – per parlare delle tendenze più rilevanti con una particolare attenzione al tema della moda. Evento a cura di Wereable Technologies. www.wearable-technologies.com/
GLI EVENTI COLLATERALI
A completare e arricchire il calendario saranno allestite aree espositive e dimostrative e organizzati numerosi momenti di incontro – confronto tra cui si segnalano: i DISRUPTIVE TALKS, indirizzati al pubblico generico e ai media per evidenziare come le ultime innovazioni tecnologiche stiano modellando la quotidianità di tutti, trasformando lo stile di vita, i modelli di business e il panorama sociale; DISRUPTIVE MATCH, un avanzato programma di matchmaking per creare nuove partnership commerciali; il PITCHFIRE EVENT, rivolto alla community delle start up innovative, offrendo loro un occasione di visibilità e contatto con i principali venture capitalist.
L’evento si colloca in un periodo particolarmente vivace per Milano, tra il Salone del Mobile e la Cerimonia Inaugurale di World Expo. Non a caso le location degli eventi della DW sono state selezionate con l’intento di creare un ideale percorso di innovazione tecnologica adiacente l’ingresso “Cascina Merlata” di EXPO.
La DW nasce come progetto a lungo termine da costruire e valorizzare assieme alla città di Milano, centro italiano dell’innovazione tecnologica, ICT e meccatronica nonché incubatore di molte start up nel settore web e ICT e, non per ultimo, fulcro dell’attività finanziaria, della moda e del design. Intento della DW è infatti quello di radicarsi in questo territorio, restituendo alle numerose eccellenze nostrane un evento italiano a loro dedicato e di respiro internazionale.
INNOVABILITY dal 2000 è il punto di riferimento italiano nel settore delle tecnologie ICT emergenti – in particolare M2M/IoT, Wireless e Mobile – e organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi. Gli eventi che Innovability organizza rappresentano un esclusivo punto di incontro ideato per unificare momenti culturali, di networking e di scambio commerciale e coinvolgono prestigiosi partner scientifici. www.innovability.it
Per informazioni: www.disruptiveweek.com
GUEST POST: info@isabellarhode.com