I dieci video più cliccati di sempre su YouTube che celebra e compie 8 anni
Se pensate che la tv on demand introdotta da Sky Italia e altri operatori tv sia ancora il non plus ultra della visualizzazione di video, allora vi sono sfuggite le ultime notizie. YouTube ha dichiarato infatti la sua intenzione di offrire un servizio in abbonamento per la visualizzazione di canali on demand e diversificare ulteriormente la sua gamma di video.
Difficile pensare che una simile iniziativa non possa riscuotere successo, tanto che anche Premium è corsa subito ai ripari studiando un servizio di streming online on demand. In parole povere, possibilità di rivedere i programmi preferiti con la massima libertà di scelta, senza vincoli di orario e con una grande facilità di accesso.
Nonostante lo spirito innovativo con cui YouTube sta costruendo la sua strategia operativa, non è nelle intenzioni dell’azienda rinunciare al suo canale tradizionale, basato semplicemente sulle visualizzazioni e sul gradimento dei visitatori. Soprattutto alla luce del bilancio effettuato in occasione del suo ottavo compleanno. Era il 2005 quando il suo fondatore pubblicò il primo video, che ottenne circa 10 milioni di click. Da allora milioni di filmati sono stati aggiunti all’archivio, ma alcuni sono passati alla storia per la loro diffusione e il numero di visualizzazioni.
Scoprire la classifica partendo dal fondo significa ripercorrere le note del tormentone dell’estate scorsa. Al decimo posto dei video più cliccati c’è infatti “Danza Kuduro” di Don Omar Feat Lucenzo (più di 5 milioni di visualizzazioni). Passando direttamente al podio, invece, si può vedere come a conquistare la medaglia di bronzo sia stata Jennifer Lopez che, con il pezzo cantato insieme a Pitbull “On the floor” ha attirato l’attenzione di 670 milioni di visitatori. Al secondo posto Justin Bieber con “Baby”, che ha totalizzato 850 milioni di click.
Numeri da capogiro per il video più guardato di sempre, il recente “Gangnam Style” del coreano Psy, caricato 1 miliardo e 700 milioni di volte. Non poteva mancare nella classifica, infine, il pezzo conosciuto in ogni angolo del pianeta grazie ai mondiali di calcio del Sud Africa. Ovviamente si sta parlando di “Waka Waka”, che ha permesso a Shakira di posizionarsi circa a metà classifica, al sesto posto per la precisione, con 525 milioni di visite.