• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Brasile, la campagna Virtual racism contro il cyberbullismo

  • Redazione Assodigitale
  • 1 Dicembre 2015
virtual racism
virtual racism

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Avvicinare il mondo reale a quello virtuale: ci è riuscita la campagna Virtual racism, real consequences, campagna che si batte contro il razzismo online in modo geniale e messa in piedi da Criola, un’organizzazione per i diritti civili guidata da donne afrobrasiliane.

 

Il funzionamento è semplice: con un monitoraggio dei social network il gruppo ha raccolto commenti e post razzisti legati a uno specifico avvenimento, che raccontiamo sotto.
Poi, laddove disponibili, ha utilizzato le informazioni di geolocalizzazione per capire con la massima precisione possibile da dove fossero stati pubblicati.
Alla fine, grazie a un accordo con i gestori degli spazi pubblicitari pubblici, quelli dei famosi 6×3, ha affisso manifesti con il contenuto riprodotto (si spera) non troppo distante dall’abitazione del responsabile.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Unica accortezza di Virtual racism è stata per la privacy: volto e account sono stati pixelati, ma il messaggio è fin troppo chiaro, come del resto l’obiettivo dell’iniziativa: incoraggiare le persone ad alzare la voce.

LEGGI ANCHE ▷  Gmail compie vent’anni ed ha cambiato la nostra vita: ecco tutto quello che dovresti conoscere.

Specialmente in un Paese, come il Brasile, con quasi l’8% di cittadini di colore e il 43% di etnia mista, i cosiddetti pardo, con parenti o antenati di colore.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Chi pubblica interventi di quel tipo su internet “crede di potersene stare tranquillo nel conforto delle proprie case e fare ciò che vuole sulla rete – ha raccontato alla Bbc Jurema Werneck, fondatrice di Criola – non lasceremo che accada. Possono nascondersi ma li troveremo”.

L’idea della campagna, al di là del generale clima di razzismo e delle leggi contro gli abusi che non funzionano, è venuta dopo che una popolare giornalista di colore e conduttrice del meteo del telegiornale di Rede Globo, Maria Julia Coutinho, è stata bersagliata da insulti e infamie razziste fra i commenti di una foto pubblicata sulla pagina Facebook del programma lo scorso 3 luglio.

Ironia della sorte, proprio nel corso della giornata contro le discriminazioni razziali.

LEGGI ANCHE ▷  Attenzione a Voldemort: Il Malware che impersona la Agenzia delle Entrate italiana

Così, i commenti e i tweet affissi nelle città brasiliane sono appunto quelli che si riferiscono a quell’aggressivo e inqualificabile flame della scorsa estate.

La campagna Virtual racism non è gigantesca, è evidente, e ha anche un lato digitale, visto che è possibile vedere in quali città siano stati affissi i cartelli e dunque da dove provenissero gli insulti.

L’aspetto più rilevante è infatti il dibattito che si è innescato, a partire dai mesi scorsi,  ma forse è proprio questo l’anello su cui insistere, in Brasile come altrove: le conseguenze tangibili.

Tutti i dibattiti sui diritti di internet, il cyberbullismo, il cyberrazzismo e la cyberguerra dovrebbero iniziare da un presupposto: far fuori quel prefisso cyber.

Perché ormai le dimensioni sono intrecciate, anzi sono sovrapposte, e campagne come quelle di Criola contribuiscono, anche simbolicamente, ad abbattere quella divisione fra reale e virtuale che ormai è (quasi) solo teorica.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Come rimuovere "sta scrivendo" su Whatsapp: ecco il trucco per non mettere a rischio la privacy
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.