Cubepit. Grande entusiasmo per la stampa 3D
Cubepit è una società nata dall’idea imprenditoriale di un ingegnere chimico ed un avvocato specializzato in proprietà intellettuale. La stampa 3D è una tecnologia che sta suscitando grande entusiasmo e continua a potenziare il suo mercato con ottime prospettive di sviluppo. Nuovi modelli di stampanti vengono messi in commercio ogni settimana e il numero di modelli venduti è in constante crescita.
La passione e l’approfondito studio dei due fondatori nel settore della stampa 3D ha portato all’ideazione della prima piattaforma per la distribuzione sicura di licenze di stampa dei modelli 3D. La piattaforma tutela al meglio i designer che vogliono raggiungere il mercato globale, dando loro la possibilità di vendere facilmente i modelli creati a prezzi economicamente accessibili. Gli utenti hanno la possibilità di stampare in proprio o presso centri di stampa di garantita qualità un ampio numero di prodotti.
CUBEPIT MARKETPLACE DI ALTA QUALITA’
CubePit si propone come marketplace di alta qualità per la distribuzione di modelli per stampare prodotti pronti all’uso, grazie ad un software innovativo: fornisce agli utenti un catalogo di modelli di qualità, ad un prezzo ridotto e basato sul numero di stampe effettuate anziché sul download del file.
Ad un prezzo competitivo si aggiunge anche la garanzia che il modello sia idoneo per la stampa e di buona qualità, sia grazie alle licenze ufficiali delle aziende che allo sviluppo interno di prodotti compatibili garantiti.
CubePit permette inoltre a designer e aziende di poter distribuire i loro modelli in digitale senza il rischio di perdere il controllo e l’esclusiva sul file, con conseguenti possibilità di monetizzare in modo più efficiente la distribuzione. Allo stesso tempo si sfrutta la possibilità di avere una rete di piccole fabbriche-laboratorio sul territorio, senza la necessità di grossi stabilimenti, riducendo i tempi di consegna e offrendo un servizio il più vicino possibile al cliente.
Per completare lo sviluppo del software e della piattaforma e-commerce è necessario un investimento minimo di 50.000 euro; offrono il 10% delle quote della società. Il lancio della prima versione della piattaforma è previsto entro la fine del 2017.
Chiara Zaraga per ActionNews