Trump vieta l’utilizzo del Petro per bloccare il commercio nella criptovaluta del governo venezuelano
Il presidente Trump lunedì ha imposto nuove sanzioni contro il governo venezuelano, vietando ai cittadini statunitensi di occuparsi della criptovaluta recentemente introdotta nel paese sudamericano denominata Petro.
Un ordine esecutivo firmato da Trump vieta “tutte le transazioni relative a, fornitura di finanziamenti per e altri rapporti in” qualsiasi valuta digitale emessa da o per il governo venezuelano.
Le sanzioni contro il petro, la moneta digitale annunciata a dicembre dal presidente venezuelano Nicolás Maduro, sono in corso da settimane, comprende Kallanish Energy .
Trump è un grande attività nella creazione di sanzioni contro il paese sudamericano, e stando a quanto riferito sta considerando di prendere direttamente di mira direttamente l’industria petrolifera del paese.
Ha autorizzato il segretario del Tesoro Steven Mnuchin a emanare i regolamenti necessari per far rispettare il suo ordine.
“Il presidente Maduro decimò l’economia venezuelana creando una grave crisi umanitaria. Invece di correggere la rotta per evitare ulteriori catastrofi, il regime di Maduro sta tentando di eludere le sanzioni attraverso la valuta digitale di Petro – una manovra che l’Assemblea nazionale del Venezuela eletta democraticamente ha denunciato e il Tesoro ha ammonito le persone statunitensi ad evitare “, ha detto Mnuchin. .
Maduro in dicembre ha promosso il petro come un modo per “superare il blocco finanziario”, chiarendo che la sua amministrazione considera la criptovaluta come un modo per aggirare le sanzioni su molti dei suoi massimi leader.
Eppure, i mercati mondiali non hanno ricevuto il petro a braccia aperte, poiché è stato lanciato il dubbio sull’affermazione del governo secondo cui esso è sostenuto dalle riserve petrolifere venezuelane.
“È un bel colpo”, ha detto a Bloomberg Russ Dallen, l’amministratore delegato di Caracas Capital . “Dal momento che la maggior parte delle criptovalute non è realmente supportata da nulla di reale, la speculazione sulla criptovaluta si basa sulla teoria degli sciocchi – posso comprarlo a $ 100 perché c’è qualcuno che è un idiota più grande che sta per comprarlo a $ 200.
Quando togli gli Stati Uniti da questa equazione, riduci l’interesse e il potenziale per quella speculazione. “