Gli Usa arrestano uno sviluppatore Ethereum per colpa di una presentazione sulla Blockchain
Virgil Griffith, ricercatore di progetti speciali della Fondazione Ethereum, è stato arrestato negli USA per presunta violazione dell’IEEPA (International Emergency Economic Powers Act) a seguito di una presentazione sulle applicazioni decentralizzate e sulla piattaforma blockchain – Ethereum in Corea del Nord.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nella loro dichiarazione ha affermato che Griffith, 36 anni, ha viaggiato in Corea del Nord per presentare una presentazione sull’uso della criptovaluta e della tecnologia blockchain per eludere le sanzioni. Secondo gli esperti, potrebbe trovarsi in prigione per questo.
La Corea del Nord è considerata il paese che rappresenta una vera minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e i suoi alleati, quindi si preoccupa di ogni mossa che la Corea del Nord cerca di fare per liberarsi dagli Stati Uniti, anche se è un esperto di blockchain.
La Fondazione Ethereum cosa fa contro l’arresto?
Quello che dice l’ufficio del procuratore americano su Virgil Griffith è che ha presentato una soluzione decentralizzata e ha discusso un modo per la Corea del Nord di resistere alle sanzioni che le sono state imposte.
Il dipartimento americano affermò che Griffith si recò in Corea del Nord nonostante lo Stato gli negasse il permesso di viaggiare. Ciò significa che Griffith sapeva che viaggiare in Corea del Nord e presentare il documento viola le sanzioni contro la Corea del Nord.
In una dichiarazione, la Fondazione Ethereum ha descritto il viaggio di Griffith in Corea del Nord come una questione personale. “La dichiarazione affermava:” La Fondazione è a conoscenza delle recenti accuse presentate contro Virgil Griffith.
Possiamo confermare che la Fondazione non è stata rappresentata in alcun modo agli eventi delineati dal deposito del Dipartimento di Giustizia e che la Fondazione non ha approvato né sostenuto tali viaggi, il che era una questione personale. Stiamo continuando a monitorare la situazione mentre si sviluppa. ”
Perché sfuggire al controllo americano?
Quindi, lo sappiamo tutti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il dollaro USA è stata la valuta di riserva dominante del mondo a causa della quale la stragrande maggioranza degli scambi transfrontalieri è condotta in dollari. Ciò conferisce agli Stati Uniti un potere immenso su altri paesi in termini di politica e aspetto finanziario.
Ora, perdere l’accesso alla compensazione del dollaro e ai corrispondenti rapporti con le banche di New York significherebbe una condanna a morte per la maggior parte delle istituzioni finanziarie, e nel 2012 gli Stati Uniti hanno usato questo potere o l’effetto leva per estromettere l’Iran dalle sanzioni nucleari. Ciò significava che l’Iran non poteva trasferire denaro in tutto il mondo, il che ha frenato le ambizioni finanziarie e nucleari dell’Iran.
A causa del potere, gli Stati Uniti detengono a causa della loro valuta, potenze emergenti come la Cina, con alcuni esperti di regolamentazione in Asia hanno chiesto una valuta di riserva internazionale alternativa.
Ora, per sviluppare una certa resistenza a queste sanzioni imposte dagli Stati Uniti, paesi come Iran, Russia, Venezuela stanno cercando di costruire una tecnologia blockchain. Ogni paese prevede di rivendicare una criptovaluta in tutto lo stato per dissolvere gli effetti del dollaro.
Ora, ciò che è importante sapere è che la tecnologia principale dietro questo è open source, gratuita da usare.
Ad esempio, l’ Iran ha annunciato questo agosto che stava pianificando una criptovaluta nazionale.
Che verrà eseguito su una piattaforma open source per il sistema blockchain aziendale come Hyperledger Fabric. Centinaia di aziende in tutto il mondo sono coinvolte in progetti blockchain di Hyperledger. Un altro esempio è il Venezuela.