Crimini legati alle criptovalute: leggi durissime in arrivo
Se la senatrice Leila de Lima ha la sua strada, i criminali cripto nelle Filippine si troveranno di fronte a pene più severe per i loro crimini.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il fantastico aumento dei prezzi di Bitcoin lo scorso anno ha suscitato l’interesse di investitori esperti e inesperti. Ha anche attirato l’attenzione degli artisti della truffa e dei truffatori incentrati sullo sfruttamento dell’ingenuità delle loro vittime per quanto riguarda gli investimenti in criptovalute.
SE SEMBRA TROPPO BELLO PER ESSERE VERO …
Il fatto che le valute digitali non siano governate da nessuna autorità significa che gli entusiasti della criptografia devono essere più vigili , specialmente per quanto riguarda le opportunità di investimento che appaiono più come schemi ricchi di arricchimenti. Questo è esattamente ciò che si rivelò essere il New G Bitcoin Investment Trading con sede nelle Filippine.
Secondo Inquirer.net , lo schema piramidale, gestito da Arnel e Leonady Ordonio, garantiva agli investitori un rimborso del 30% pagato ogni 15 giorni. Con questa allettante promessa, il team di marito e moglie è riuscito a truffare le loro vittime con poco più di $ 17 milioni.
LE FILIPPINE POTREBBERO AVERE PUNIZIONI PIÙ SEVERE
Nel tentativo di impedire che ciò accada di nuovo, una delle senatrici dell’opposizione filippina , Leila de Lima, ha chiesto che la sua proposta di legge presentata in precedenza sia sottoposta all’adozione. Secondo il sito web ufficiale del Senato , il disegno di legge chiede che la legge imponga una punizione più dura per i criminali coinvolti nei crimini di criptovaluta. Sta specificatamente chiedendo che la punizione inflitta sia di un grado superiore a quella stabilita nell’attuale Codice Revised Penal Code (RPC).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
De Lima ha spiegato:
Spero che questo evento spinga i miei stimati colleghi al Senato a prendere sul serio la mia proposta di legge e contribuire a farla presto diventare legge. Sapendo che la valuta virtuale assomiglia al denaro, e che le possibilità di usarlo sono infinite, è necessaria una pena più elevata per il suo uso su attività illegali.
Ha aggiunto che:
… come legislatori, non dovremmo permettere che questi tipi di crimini passino inosservati e lasciare che i perpetratori riescano facilmente a scappare con i loro schemi malvagi mentre ingannano più persone.
LE LEGGI DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI CAMBIARE
De Lima ha continuato a consigliare che il sistema di giustizia penale del paese deve essere abbastanza flessibile da adattarsi ai cambiamenti tecnologici:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come ho detto prima, le nostre leggi penali devono adattarsi ai tempi che cambiano e il nostro sistema di giustizia penale deve venire preparato nell’evento come questo.
Secondo de Lima, esempi di reati di Bitcoin potrebbero includere casi in cui:
… individui senza scrupoli invogliano le persone ignare ad acquistare falsi bitcoin, inviando una moneta virtuale come pagamento per la pornografia infantile, o un pubblico ufficiale che accetta di compiere un atto in considerazione del pagamento in bitcoin (corruzione diretta).
Questi crimini possono anche essere facilitati dall’uso della moneta fiat tradizionale anche se #justsaying.
COSA POTREBBERO FARE I CRIMINALI DELLE CRYPTOVALUTE
Nel paese, affinché l’attività criminale possa essere classificata come una estafa sindacata , è necessario che vi siano almeno cinque persone coinvolte. Un estafa è un tentativo premeditato di frodare qualcuno nella misura in cui subisce una perdita. Tuttavia, de Lima vuole cambiare questo numero minimo da cinque a due.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
In caso di esito positivo, l’Ordonio potrebbe essere soggetto a far fronte alla piena forza della nuova legge. La punizione potrebbe essere l’ergastolo o persino la morte. De Lima ha aggiunto:
Non importa quanto piccolo o grande un gruppo, la stessa punizione deve essere data. Non dovrebbe mai essere facile scappare dopo aver rubato il denaro duramente guadagnato ad altre persone.
Cosa ne pensi del Senato delle Filippine che approva le leggi per punizioni più severe per il crimine criptato?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.