Crans-Montana, sorelle Alicia e Diana Gunst: le più giovani vittime con doppia cittadinanza, nonno italiano

Indice dei Contenuti:
Vittime più giovani dell’incendio di Capodanno
Alicia e Diana Gunst, 14 e 15 anni, sono le vittime più giovani dell’incendio della notte di Capodanno a Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera.
Le due sorelle, studentesse di Losanna, avevano raggiunto il locale per festeggiare con amici quando le fiamme hanno trasformato il bar nell’epicentro della tragedia.
L’identificazione è stata effettuata attraverso l’esame del DNA, confermando i nomi inseriti tra le persone decedute.
La loro morte aggrava il bilancio delle vittime con legami italiani, segnando uno dei passaggi più drammatici dell’inchiesta in corso.
Le autorità locali stanno ricostruendo la dinamica dell’incendio, mentre la comunità resta in attesa di riscontri ufficiali sulle cause e sulle eventuali responsabilità.
La conferma dei decessi è arrivata nelle ore successive ai rilievi effettuati nel perimetro del bar, divenuto inaccessibile per le operazioni forensi e di messa in sicurezza.
Secondo testimonianze raccolte sul posto, l’evacuazione è stata ostacolata dal rapido propagarsi del fumo all’interno del locale.
La tragedia ha provocato un’ondata di cordoglio in Vallese e a Losanna, dove le giovani erano note in ambito scolastico e comunitario.
Le verifiche sugli impianti e sulle conformità di sicurezza del locale sono parte della documentazione acquisita dagli inquirenti.
Ultimo aggiornamento: martedì 6 gennaio 2026, 12:16.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
Doppia cittadinanza e legame familiare italiano
Le sorelle Alicia e Diana Gunst possedevano la doppia cittadinanza italo-svizzera, riconosciuta per via delle origini familiari e del nonno di nazionalità italiana.
La presenza del legame con l’Italia incide sul conteggio delle vittime con connessioni italiane e coinvolge le autorità consolari per gli adempimenti di rito.
Il profilo anagrafico è stato verificato dopo l’identificazione tramite DNA, consentendo il coordinamento tra uffici svizzeri e referenti italiani per l’assistenza ai familiari.
In base alle procedure in vigore, la condizione di doppia nazionalità facilita lo scambio di informazioni tra i registri civili e le strutture diplomatiche di entrambi i Paesi.
Il riferimento al nonno italiano chiarisce l’origine del diritto alla cittadinanza, elemento già noto in ambito familiare e confermato dai documenti acquisiti.
La famiglia, residente nell’area di Losanna, ha ricevuto supporto istituzionale a seguito della conferma ufficiale dei decessi.
Il quadro formale è ora parte del fascicolo aperto sull’incendio di Crans-Montana, che comprende anche i profili delle vittime con doppia appartenenza nazionale.
Il cordoglio della comunità ebraica di Losanna
La comunità ebraica di Losanna ha espresso dolore per la scomparsa di Alicia e Diana Gunst, ricordandole come giovani impegnate e presenti nella vita associativa.
In una nota, i rappresentanti hanno annunciato la morte delle sorelle, specificando che sono decedute nell’incendio di Capodanno a Crans-Montana e chiedendo rispetto per la famiglia in questa fase di lutto.
Le strutture comunitarie stanno coordinando il sostegno psicologico e spirituale, in raccordo con i servizi locali e con i referenti religiosi.
Eventuali cerimonie o momenti di raccoglimento saranno comunicati secondo le procedure interne e in accordo con i parenti.
L’annuncio ufficiale segue la conferma dell’identità tramite DNA, che ha chiuso le verifiche formali necessarie.
Il messaggio di cordoglio si è esteso anche alle istituzioni di Losanna e ai contatti comunitari nel Vallese, dove è stato registrato un ampio moto di solidarietà.
Resta alta l’attenzione sulle necessità della famiglia, mentre proseguono gli adempimenti connessi al rito funebre e al supporto logistico.
FAQ
- Chi sono le vittime menzionate?
Alicia e Diana Gunst, sorelle di 14 e 15 anni, decedute nell’incendio di Crans-Montana. - Dove è avvenuto l’incendio?
Nel locale Le Constellation a Crans-Montana, in Svizzera. - Come è avvenuta l’identificazione?
Attraverso l’esame del DNA eseguito dalle autorità competenti. - Qual è il legame con l’Italia?
Le sorelle avevano doppia cittadinanza italo-svizzera per via del nonno italiano. - Qual è la posizione della comunità ebraica di Losanna?
Ha espresso cordoglio ufficiale e attivato supporto alla famiglia e ai membri. - Ci sono iniziative di sostegno in corso?
Sono in coordinamento assistenza psicologica, spirituale e logistica tramite le strutture comunitarie.


