Cosa sta per succedere alle ICO nel mondo? La risposta Cinese.
L’atmosfera è quella di una conferenza blockchain a Seoul, in Corea del Sud, dove questa settimana passata è stata una miscela di euforia, disagio e disperazione. I prezzi in ribasso delle principali criptovalute – Bitcoin è sceso di circa il 35% quest’anno – insieme a una supervisione del governo più severa e a progetti crollati, stanno gettando nubi scure su nuove emissioni di gettoni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Le condizioni del mercato si sono indebolite significativamente dal picco dello scorso autunno”, ha detto il capo di un nuovo progetto blockchain che sta completando un’offerta iniziale di monete (ICO) e che ha richiesto l’anonimato, a margine del
TokenSky Blockchain 2018 Conferenza della scorsa settimana a Seoul, Corea del sud. “La nostra pre-vendita non sta andando così bene, e abbiamo in programma di concludere l’ICO con tutto ciò che possiamo ottenere.”
Nonostante il divieto da parte del governo cinese degli ICO, che è essenzialmente un modo per nuovi progetti di blockchain di raccogliere capitali attraverso l’emissione di nuovi token per gli investitori, i progetti ICO sono continuati nella comunità cripto cinese. Alcuni progetti avviati da team cinesi stanno registrando entità all’estero e si rivolgono a investitori esteri per raccogliere capitali. Altri mirano a raccogliere capitali da istituti di investimento qualificati in Cina, anziché da singoli investitori, che ora è vietato.
C’è una chiara percezione che la finestra per gli ICO si sta chiudendo, e nuovi progetti si stanno affannando per ottenere l’emissione di token prima che si chiuda completamente. Per le dozzine di persone con cui China Money Network ha chattato, quasi tutti stanno progettando o aiutando uno o più progetti ICO.
L’era glaciale delle ICO?
“L’intero mercato dei blockchain entrerà in un’era glaciale quest’anno”, ha detto un investitore della criptovaluta che ha chiesto di essere anonimo. “Alcuni importanti progetti crolleranno e questi progetti irrealistici verranno ripuliti dal mercato, ma progetti solidi con grandi team continueranno a essere fatti, ma devono essere fatti rapidamente”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Globalmente, gli ICO come metodo di raccolta di fondi hanno registrato una crescita senza precedenti. Nel 2017, oltre 430 progetti ICO in tutto il mondo hanno sollevato criptovalute (principalmente bitcoin ed ethereum) per un valore totale di 4,9 miliardi di dollari USA, secondo le stime della Crunchbase. Questo rispetto a solo due progetti ICO nel 2013.
In Cina, gli ultimi dati dall’agenzia di monitoraggio di Internet hanno riportato 65 ICO a luglio 2017 per l’anno, con 63.524 bitcoin e 852.753 ethereum, per un valore di circa 2,6 miliardi di RMB (US $ 410 milioni) basati sui prezzi la scorsa estate. Il conteggio completo degli ICO cinesi in tutto il 2017 sarà molto più alto, ma non ci sono dati ufficiali disponibili.
Dopo un’iper crescita nel 2017, il mercato ICO è stato testimone di un bagno di sangue nel valore dei nuovi prezzi dei gettoni e di molte promesse non mantenute. Circa l’87,5% dei token quotati sulle borse di criptovaluta nel 2018 è sceso al di sotto del loro prezzo ICO, secondo Coinmarketcap e un fornitore di dati cinese. Circa il 46% di tutti gli ICO nel 2017 ha floppato nella fase di finanziamento o ha cessato l’attività dal lancio, mentre circa il 13% è “semi-fallito”, secondo un sondaggio condotto da news.Bitcoin.com il mese scorso .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
C’è sempre speranza?
Per i credenti entusiasti della blockchain, l’attuale mercato orso e il crollo dei prezzi sono chiaramente temporanei. Lo sconvolgimento del mercato è spesso paragonato alla bolla dot com. L’argomentazione è la seguente: grandi aziende sono emerse dopo lo scoppio della bolla delle dot com nei primi anni 2000. Allo stesso modo, il futuro a lungo termine per la blockchain è brillante e questo è solo l’inizio di una rivoluzione destinata a cambiare radicalmente le industrie, le economie e la società.
“I prodotti che risolvono le reali esigenze del mercato e creano una nuova domanda sopravviveranno, e alcuni potrebbero ottenere l’approvazione del governo e l’approvazione normativa, forse nei prossimi cinque o sette anni”, Patrick Dai, fondatore di Qtum, un progetto blockchain open source che sviluppa un piattaforma di blockchain ibrida, recentemente condivisa sul suo account Wechat. “La Maratona sta appena cominciando. (Le persone) devono concentrarsi sulla tecnologia e sul prodotto stesso, tagliare le spese e concentrarsi sul mantenimento della salute finanziaria”.
Concentrarsi sul prodotto è esattamente ciò che stanno facendo molti progetti di blockchain. Alan Lee, co-fondatore di CoinMeet, un progetto che mira a costruire un ecosistema blockchain incentrato su risorse digitali, identità digitale e socializzazione digitale, ha detto in un’intervista a China Money Network che si aspetta che gli utenti troveranno la sua piattaforma attraente rispetto alla tradizionale Internet mobile app. “Stiamo creando un nuovo ecosistema in cui gli utenti possono combinare la criptazione delle risorse con il social networking, che sarà più conveniente e più legato alla vita quotidiana degli utenti”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Coinmeet ha completato un ICO a gennaio. Questo mese sta lanciando un’applicazione per giochi decentralizzati (dApp) e prevede di avviare funzioni di verifica di biometria per garantire una maggiore sicurezza alle risorse crittografiche degli utenti.
I buoni progetti potranno ancora realizzare ICO di successo?
Zhu Xuejiao, fondatore di Kcash, un portafoglio unico per la gestione patrimoniale, ha dichiarato a China Money Network di aver lanciato il portafoglio Kcash sperando di aiutare gli utenti a gestire le loro sempre più varie risorse di criptovaluta. Attualmente gli utenti devono installare più portafogli decentralizzati per gestire diversi tipi di risorse di criptovaluta, il che è inopportuno.
Altri lasciano i loro beni crittografici in centrali centralizzate, con il rischio di essere violati o di altre violazioni della sicurezza. Kcash prevede di lanciare la propria catena pubblica blockchain, con l’obiettivo di costruire un servizio finanziario equivalente a Alipay per criptazione, offrendo pagamenti, gestione patrimoniale e altri servizi. Kcash ha anche completato un ICO a gennaio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un altro progetto blockchain LinkEye, che ha anche completato un ICO a gennaio, sta costruendo un’alleanza di condivisione del credito basata sulla blockchain. Il fondatore Xu Lei ha rivelato i suoi piani per collaborare con diverse agenzie di credito cinesi per condividere individui e imprese in lista nera su una piattaforma basata su blockchain, che migliorerà l’efficienza dei costi nel modo in cui viene valutato il credito.
Forse il discorso fatto dal fondatore del NEO Da Hongfei durante la TokenSky Blockchain Conference può illustrare al meglio la spuma e l’euforia negli ICO. NEO, lanciato nel 2015, è la settima più grande criptovaluta scambiata al mondo in termini di capitalizzazione di mercato.
Con oltre 4 miliardi di USD di capitalizzazione di mercato, NEO ha raccolto 2.100 e 6.120 bitcoin in due fasi del suo ICO nel 2015 e nel 2016, rispettivamente. Traducendo in valuta fiat, NEO ha raccolto $ 1,05 milioni e US $ 4 milioni, una frazione del denaro raccolto dai progetti di ICO più mediocri ultimamente. Inoltre, il fondatore Da ha detto che NEO non aveva ancora speso tutti i soldi raccolti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
D’altra parte, Da Hongfei ha grandi speranze per ciò che NEO può ottenere in futuro. Vuole rendere NEO la piattaforma di sviluppo più popolare al mondo per le applicazioni blockchain. “Essenzialmente, ciò che stiamo costruendo è come quello che Cisco fa per Internet, fornendo un’infrastruttura per la tecnologia blockchain e un’economia intelligente digitalizzata, programmabile e senza fiducia”.
La sua ambizione è che NEO raggiunga 100.000 transazioni al secondo (TPS) nel 2020. In confronto, Visa può gestire fino a 24.000 TPS e Mastercard può gestire 38.000 TPS.
Ma per Da e altri imprenditori del settore Crypto cinesi, dovranno sopravvivere alla glaciazione del settore in arrivo per raggiungere i loro obiettivi ambiziosi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.