Cosa fare a San Valentino: comportamenti ed atteggiamenti dei single europei secondo Lovegeist la ricerca di Meetic e TNS

I single italiani e San Valentino
Per la maggioranza degli italiani il 14 febbraio è soltanto una festa commerciale ma per il 53% di loro rappresenta una buona occasione per un primo appuntamento
Lovegeist* l’indagine europea annuale di riferimento sui single e l’incontro, realizzata online dall’istituto di ricerca TNS per conto di Meetic Group, rivela comportamenti e atteggiamenti dei single europei.
Sorprendentemente, dalla ricerca emerge che in Europa sono gli uomini ad essere più desiderosi di festeggiare San Valentino, rispetto alle donne, ritenendola una buona occasione per esprimere i propri sentimenti (70% vs 64%) e una data più romantica per un appuntamento (55% vs 47%). In Italia, il 14 febbraio è per la maggior parte dei single una festa meramente commerciale ma il 53% degli intervistati la reputa un’ occasione suggestiva per un primo appuntamento.
Chi festeggia San Valentino? La maggioranza degli italiani ritiene che San Valentino sia soltanto una festa commerciale (32% si dichiara molto d’accordo ed il 77% molto o abbastanza d’accordo con questa affermazione) e solo il 12% ritiene che sia un bel modo per esprimere i propri sentimenti verso qualcuno. Un consistente 53% però è d’accordo sul fatto che San Valentino possa essere una buona occasione per andare ad un primo appuntamento.
E come si celebra la festa degli innamorati? Si regalano dei cuori, una cena o un weekend? Quando si tratta di decidere cosa fare a San Valentino, le opinioni dei single europei sono sostanzialmente divise tra i tradizionalisti, che organizzano cene a lume di candela e gite fuori porta, e i più originali, che amano fare qualcosa d’insolito. Gli Italiani, meno propensi a considerare questa ricorrenza come una romantica occasione per dichiarare il proprio amore, preferiscono trascorrere questa giornata facendo qualcosa di originale (46%), con un 29% che assolutamente non festeggia.
In origine San Valentino nasceva come occasione per dichiarare i propri sentimenti a qualcuno. L’indagine rivela quindi come i single fanno capire al partner che si desidera proseguire nel rapporto iniziato. Solo il 7% degli italiani dichiara esplicitamente il proprio amore per manifestare la volontà che il rapporto prosegua, suggerendo invece maggiormente di fare un viaggio insieme per il weekend come modo meno esplicito per rivelare le proprie intenzioni (17%).
“LoveGeist è un’indagine che si racconta ogni mese. Comunicheremo progressivamente nuovi temi affrontati dalla ricerca relativi ad alcuni appuntamenti del calendario o legati direttamente all’attualità del momento”, ha commentato Maurizio Zorzetto, Country Manager Meetic Italia. “Siamo la community di single più grande e più varia ed è legittimo e naturale che un’azienda come la nostra, realizzi un’ampia indagine sui single d’Europa, per conoscerli ancora meglio, rispondere il più possibile alle loro aspettative e superare alcuni luoghi comuni definitivamente desueti”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.