Cortana, l’assistente vocale di Microsoft arriva su iOS e Android?
Secondo quando riportato da Reuters, Microsoft starebbe lavorando alla versione avanzata del suo assistente vocale, sfruttando le ricerche effettuate attraverso il progetto “Einstein”. L’azienda starebbe dunque cercando di creare un prodotto che possa sfidare in modo efficace Siri, l’assistente vocale della Apple, il diretto concorrente più accreditato visto che Google al momento dispone di un sistema piuttosto limitato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa non è però l’unica strategia che Microsoft sta mettendo in campo: sempre secondo quanto riportato da Reuters, l’azienda punta ad introdurre il suo assistente vocale, Cortana, anche su device iOS e Android. Quest’ultimo è stato aggiunto sugli smartphone Windows da circa un anno, sarà esteso alla versione desktop del noto sistema operativo Microsoft (con l’arrivo di Windows 10, il prossimo autunno) sbarcherà al più presto anche sui device della mela e di Android.
Cortana: cosa c’è dietro la strategia di Microsoft
Come spiega molto chiaramente il CEO Satya Nadella, la scelta di Microsoft di mettere a disposizione il suo assistente vocale Cortana anche su device Apple e Android è una decisione spinta dalla voglia di creare nuovi mercati e di ottenere una maggiore rilevanza per l’azienda. Attraverso questo cambio di strategia, infatti, il software della Microsoft potrebbe essere venduto per qualsiasi altro dispositivo o piattaforma e non costringerebbe, così, gli utenti ad usare solo Windows.
Cortana: cosa c’è di nuovo rispetto a Siri
L’assistente vocale della Microsoft Cortana punta ad avere una funzione diversa rispetto a quella della parte concorrente, il Siri della Apple (e in parte anche dell’assistente vocale di Google, che però non ha un nome). A dispetto di quest’ultimo infatti, Cortana cercherà di anticipare le esigenze dell’utente anziché rispondere alle sue richieste. Per fornire un esempio pratico di ciò, basta accennare al fatto che se attraverso le mail inviate con il device, Cortana comprende che l’utente sta per effettuare un viaggio in aereo, sarà in grado di inviargli tutta una serie di informazioni in merito al volo.
Foto: www.iphoneincanada.ca
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.