Corso gratuito a Milano. Industry 4.0 e Digital transformation
Riparte il corso dedicato ai professionisti di domani, organizzato da SIAM – SOCIETÀ D’INCORAGGIAMENTO D’ARTI E MESTIERI. APERTE LE ISCRIZIONI Profilo professionale in uscita: TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E L’APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE E PROCESSI INNOVATIVI PER IL DIGITAL MANUFACTURING.
Il corso gratuito
Dopo il successo della prima edizione (guarda il video!), SIAM propone un nuovo percorso formativo di specializzazione superiore particolarmente innovativo dedicato a chi intende acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista della digital manufacturing.
Il corso è stato progettato per formare tecnici e operatori dell’Industry 4.0, nuovo settore tecnologico e industriale in grande espansione.
Obiettivo primario del corso è formare un esperto/tecnico superiore per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing. L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie che caratterizzano la manifattura 4.0 e i nuovi contesti delle smart factory includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo, oltre che quelle della comunicazione contemporanea e dei nuovi strumenti digitali per il business .
Il corso è fortemente caratterizzato da un approccio laboratoriale, rifacendosi alle tipiche modalità dei fablab e dei maker space, luoghi dove si impara, facendo, ad utilizzare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale e della digital fabrication; l’obiettivo è acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione ma anche anche il loro impatto nelle tecniche e nei processi di produzione.
Destinatari e obiettivi
L’intervento formativo è rivolto a giovani fino a 29 anni alla data di avvio del corso prevista per il 31 Ottobre 2017, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione secondaria superiore
- diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010