Contestare Multa Tutor: non sono valide senza foto

Il Sistema Informativo per il controllo delle velocità (SICVE), più comunemente noto come tutor, è il primo sistema che permette di rilevare la velocità media dei veicoli su una tratta autostradale di lunghezza variabile. Introdotto gradualmente sulla rete autostradale dal 2005, ha dimostrato numericamente di essere uno strumento tanto positivo quanto temuto dagli automobilisti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma è davvero certo che le multe conferite dai tutor autostradali per eccesso di velocità siano sempre valide?
La risposta è no, in particolare se manca la prova fotografica.
È successo ad Alessandria, dove il Giudice di Pace ha accolto il ricorso esposto dai legali di un’azienda genovese, vistasi multare una delle proprie vetture sul percorso monitorato dell’autostrada A26 compreso fra Genova Voltri e Gravellona Toce.
Il Giudice ha difatti riconosciuto la non validità delle multe Tutor, a condizione che la notifica della Polizia Stradale non sia associata al fotogramma dell’auto.
Contestare Multa Tutor: non sono valide senza foto
I legali della compagnia hanno ribadito che la mancanza della prova fotografica non accerta l’avvenuta violazione conferita con multa e quindi è possibile contestare Multa Tutor .
La sentenza quindi conferma un precedente caso del gennaio 2012, emanato dal Giudice di Pace di Cassino, quando l’avvocato Silvia Marini accolse il ricorso stabilendo che “la rilevazione della velocità con un apparecchio elettronico non conferisce al successivo verbale fede privilegiata, trattandosi di circostanza alla quale l’accertatore non ha assistito personalmente, e che pertanto la pubblica amministrazione ha l’obbligo, in quanto attrice, di produrre in giudizio la fotografia”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.