Notizie non buone dal mondo del trade. Il “Natale dei sogni” da più parti sperato, non c’è stato e il segno meno ha continuato a comparire tra le proiezioni di mercato, quasi non volesse far chiudere un anno terribilis, come quello appena passato, con delle buone notizie. Le rilevazioni dei fatturati realizzati nei punti vendita delle catene aderenti ad AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) a cura di Accenture parla chiaro: si parla di un calo del 6,02% nelle vendite del mese di dicembre 2012 rispetto allo stesso mese del 2011.
Male, come nel mese di novembre, la fotografia (-30%), l’entertainment (-19,5%) e l’elettronica di consumo (-15%). In controtendenza, invece, la telefonia, cresciuta circa del 19% grazie al successo degli smartphone, e – udite udite – l’IT, tornato al segno positivo con un +3,5%.
Nel frattempo, si è registrato il ritiro ufficiale di Darty dal mercato italiano con la conseguente chiusura definitiva della sede centrale di Paderno Dugnano (Milano): i punti vendita dell’insegna francese passeranno, come già detto in altre occasioni, sotto l‘ala protettrice del socio GRE DPS Group che dal 1° marzo prossimo riconvertirà tutti gli store con la nuova insegna Trony.
All’interno dei concorrenti di Euronics Italia, inoltre, c’è da segnalare l’affidamento della carica di Direttore Generale a Gaetano Puglisi, proveniente dala direzione acquisti e marketing di Conad e PAM, dopo un’esperienza professionale di molti anni in Procter & Gamble. Puglisi prenderà il posto che fu di Roberto Cuccaroni, passato al socio Euronics Galimberti Spa.
Sempre sul fronte trade, in più, c’è da registrare il lancio delle nuove applicazioni iOS e Android di Media World, rivedute nella grafica e nei contenuti, oltre che nelle funzionalità.
Dal lato distribuzione despecializzata, invece, la notizia più interessante e, sicuramente significativa, è quella dell’entrata del Gruppo Sisa all’interno di Federdistribuzione, l’organizzazione che coordina e rappresenta la Distribuzione Moderna.