E-commerce, web e mobile: tutti i risultati del 4° Osservatorio Mamme realizzato da Sfera
Una delle modalità d’acquisto più utilizzate dalle mamme?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Si afferma sempre più l’e-commerce per effettuare acquisti per i propri figli.
È questo il trend che emerge dal 4° Osservatorio Mamme realizzato da Sfera, il Gruppo editoriale di RCS con la collaborazione scientifica della School of Management del Politecnico di Milano.
Dall’analisi degli oltre 18.000 questionari raccolti emerge come l’e-commerce sia il trend più rilevante di questo 2013: il 66% delle intervistate, infatti, ha dichiarato di aver acquistato almeno un prodotto online negli ultimi dodici mesi, dando come motivazioni principali la comodità (80%) e il risparmio(60%).
Gli acquisti online, in particolare per prodotti riguardanti la famiglia, vengono effettuati prevalentemente da casa e utilizzando il pc.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Emerge, tuttavia, come il 67% delle mamme siano trattenute nell’acquisto online dal bisogno di “vedere e toccare” il prodotto prima di decidere (60%) o per timori legati ai sistemi di pagamento (quasi il 50%, in linea con le medie nazionali).
Anche nel 2013 si conferma il trend di crescita nell’utilizzo del web nelle varie fasi dell’acquisto, a partire da quella informativa che lo precede, con incrementi del 3% della lettura “passiva” di opinioni su blog, comunità online e forum (da 85% a 88) e del 2% nella partecipazione attiva a discussioni online (da 38% a 40%), visti come ulteriori possibilità di ottenere informazioni e porre domande specifiche.
Emerge inoltre come il 74% (pari a oltre 3,8 milioni) delle “digital mom” (mamme con figli 0-14 anni, identificato come il segmento più multicanale) si connettano a internet almeno una volta alla settimana (Fonte: Nielsen Consumer, 2013).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Smart-mamme” che usano diversi device e portano spesso con sé smartphone e/o tablet: usati principalmente, il primo, per chat, instant messaging (64%) o per accedere alla mail (63%); il secondo per approfondire contenuti (55%) o cercare informazioni anche per i propri acquisti (51% circa).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.