Come utilizzare la blockchain in campo sanitario per migliorare l’assistenza ai pazienti
Il settore sanitario potrebbe trarre beneficio dalle varie applicazioni della tecnologia blockchain, inclusa una migliore capacità di acquisire e gestire i dati dei pazienti e dei reclami.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le persone tendono ad avere una delle due visioni della blockchain: la vedono come sinonimi di bitcoin e altre valute digitali o come tecnologia overhyped. Sebbene la blockchain non sia in grado di trasformare l’assistenza sanitaria in testa e potremmo ancora essere a cinque o dieci anni dal realizzare il suo potenziale, la tecnologia potrebbe aiutare le scienze della vita e le organizzazioni sanitarie a semplificare i processi e migliorare le esperienze dei pazienti.
Blockchain è essenzialmente una lista vivente di record digitali collegati. Ogni transazione viene verificata e archiviata da ciascun partecipante alla rete sulla base di un insieme di regole precedentemente concordate e senza un’autorità centrale di controllo. Le informazioni possono essere aggiunte ma non copiate o cancellate. Di conseguenza, più gruppi – piani sanitari, medici, sistemi ospedalieri e persino pazienti – possono condividere le informazioni attraverso un sistema sicuro.
Diverse industrie stanno investendo molto in blockchain . Un anno fa, Harvard Business Review aveva previsto che la blockchain avrebbe rivoluzionato il settore bancario nello stesso modo in cui Internet ha cambiato i media. Molti produttori stanno cercando di collegare la tecnologia a contratti intelligenti che possono essere verificati e applicati in modo digitale. Alcuni gruppi lo guardano anche per l’uso in applicazioni di sport e appuntamenti fantasy.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’assistenza sanitaria potrebbe essere uno o due passi indietro rispetto ad altri settori, ma in un sondaggio lo scorso autunno, circa il 70% dei dirigenti IT del sistema sanitario e del sistema sanitario ha affermato che blockchain promette in modo significativo l’interoperabilità delle cure sanitarie . Il Centro per le soluzioni sanitarie di Deloitte ha raggiunto una conclusione simile quando i ricercatori hanno esaminato i potenziali usi della blockchain per i piani sanitari. Il team ha delineato sei casi d’uso in cui gli assicuratori potevano applicare la tecnologia per migliorare le attuali procedure operative standard migliorando al contempo l’esperienza del cliente. Più recentemente, in un altro esercizio di crowdsourcing, il centro ha discusso del potenziale impatto della blockchain su ospedali e sistemi sanitari .
“ Blockchain potrebbe essere utilizzato per raccogliere, sviluppare e condividere i profili dei dati dei pazienti in più siti di sperimentazione clinica e persino siti di sperimentazione virtuale man mano che vengono sviluppati. ‘
Una sfida per gli operatori sanitari sta determinando dove applicare blockchain. Piuttosto che adottare la tecnologia e quindi cercare un’applicazione, le scienze della vita e le organizzazioni sanitarie possono trarre beneficio dall’identificazione di un problema prima, e quindi considerare come potrebbe essere risolto utilizzando la tecnologia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ecco cinque aree in cui la blockchain potrebbe essere utile nell’assistenza sanitaria:
Catene di fornitura La maggior parte delle aziende biofarmaceutiche sta esplorando almeno modi per utilizzare blockchain per monitorare e tracciare i prodotti e per mantenere altre importanti informazioni. Per esempio, un determinato biologico potrebbe dover essere mantenuto ad una temperatura precisa, quindi i sensori inclusi in una spedizione potrebbero trasmettere dati di temperatura alla blockchain. La tecnologia potrebbe anche essere utile per proteggere contraffatti o prodotti scadenti, e i produttori biofarmaceutici potrebbero usarla per catturare e registrare le interazioni con i regolatori.
Test clinici. Utilizzando blockchain, le aziende possono condividere in modo sicuro i dati generati da studi clinici, come dati demografici dei pazienti e informazioni sulle reazioni avverse, con sponsor e autorità di regolamentazione. La tecnologia può anche aiutare le organizzazioni a gestire e tracciare il consenso informato su più siti, sistemi e protocolli. Blockchain potrebbe essere utilizzato per raccogliere, sviluppare e condividere i profili dei dati dei pazienti in più siti di sperimentazione clinica e persino siti di sperimentazione virtuali man mano che vengono sviluppati. Se applicato alla gestione del consenso, blockchain potrebbe dare ai pazienti la possibilità di controllare e concedere l’accesso ai loro dati se i ricercatori lo desiderano in futuro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Gestione delle directory del provider. Le cartelle cliniche e ospedaliere basate su Blockchain potrebbero sfruttare i protocolli di consenso decentralizzati della tecnologia per consentire ai provider e ai piani sanitari di aggiornare le schede più rapidamente. Se i provider cambiavano rete, o se le persone trovavano un errore, potevano avviare una correzione che sarebbe automaticamente accettata o rifiutata da contratti intelligenti governati da altre informazioni nella blockchain (ad esempio, una rivendicazione recentemente respinta).
Record del paziente La maggior parte delle persone ha accesso solo a un frammento della propria storia di salute. Blockchain potrebbe aiutare a riunire una vita di transazioni da più sistemi sanitari, farmacie e piani sanitari. Queste informazioni potrebbero essere trasformate in informazioni leggibili per uso personale di un paziente o convertite in registrazioni disponibili per una varietà di sistemi di cartelle cliniche elettroniche. Collegamenti a informazioni dettagliate su procedure, incontri, diagnosi, reclami e prescrizioni potrebbero essere aggiunti nel tempo, con l’accesso a queste informazioni gestite dai pazienti o dai loro designati.
Copertura assicurativa, pre-autorizzazione e aggiudicazione delle attestazioni.La capacità di contribuire a garantire l’esattezza delle richieste di risarcimento e di individuare reclami fraudolenti è particolarmente importante per Medicare e Medicaid, dove i pagamenti devono essere coordinati tra i pagatori, i fornitori, il governo federale e le banche. Un contratto intelligente potrebbe mostrare la prova di aggiudicazione. Ad esempio, l’atto di effettuare il check-in per una visita in clinica o l’accesso a un appuntamento virtuale online potrebbe essere confermato dai sistemi finanziari o clinici del sistema sanitario. Questa transazione potrebbe essere combinata con altri dalla stessa clinica quel giorno e caricata su una blockchain accessibile al piano sanitario. Un dipendente del piano sanitario potrebbe vedere la transazione completata e rimborsare di conseguenza il sistema sanitario. Le revisioni dei reclami potrebbero essere semplificate, in quanto i dati degli incontri sarebbero accessibili e facilmente verificabili su una blockchain.
I primi ad adottare blockchain potrebbero temere che altre organizzazioni non abbraccino completamente la tecnologia, riducendo il ROI per coloro che attualmente investono in essa. Tuttavia, date le potenzialità, potrebbe essere il momento per le parti interessate all’assistenza sanitaria di andare oltre l’esagerazione della blockchain e iniziare a esplorare le attuali e probabili applicazioni di blockchain.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.