Come trovare lavoro e nuove proposte di assunzione con i siti basati su AI Intelligenza Artificiale
I recenti progressi tecnologici hanno apportato miglioramenti al processo di assunzione. Ha cambiato l’approvvigionamento, la revisione e la considerazione dei candidati. Ora, i datori di lavoro non devono passare attraverso dozzine di curriculum per trovare i migliori talenti. A volte, i post aperti non vengono pubblicizzati pubblicamente.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Pertanto, è necessario conoscere le tecnologie utilizzate oggi nel reclutamento quando si cerca lavoro. Essere consapevoli delle moderne regole di assunzione, avrai maggiori possibilità che il tuo curriculum raggiunga le fasi finali dello screening.
Scopri come è cambiata la ricerca di lavoro, in che modo l’IA ha influito sul reclutamento e suggerimenti che ti consentiranno di proteggere il tuo ruolo target in questa era moderna.
Sono lontani i tempi in cui i metodi di ricerca di lavoro erano per controllare gli annunci sui giornali o chiedere agli amici se avevano sentito parlare di qualcuno che avesse bisogno di un nuovo lavoro.
Oppure hai dovuto consegnare CV a diverse aziende e sperare di ricevere una richiamata. Oggi, i siti web di lavoro come Glassdoor e Indeed sono diventati la norma. In realtà, le bacheche di lavoro online si classificano come il canale principale che le persone visitano per lavori con il 60%, seguite da reti professionali con il 56%.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ora, abbiamo anche la ricerca di lavoro su Google (Google Careers), una popolare tecnologia AI che ti aiuta a procurarti un lavoro . Raccoglie le offerte di lavoro da più siti e le mostra nei risultati di ricerca. Questi turni hanno reso più facile la ricerca di lavoro. I datori di lavoro, d’altra parte, trovano più gestibile l’ordinamento attraverso numerose applicazioni grazie ai sistemi AI e ATS.
Oggi la maggior parte dei datori di lavoro ha implementato sistemi di tracciamento dei candidati per semplificare il processo di ricerca e selezione dei talenti. In effetti, circa il 90 percento delle grandi organizzazioni utilizza ATS.
Questi sistemi aiutano a filtrare, organizzare e ottimizzare le applicazioni in base alle offerte di lavoro. Esempi di aziende che forniscono questi sistemi includono BambooHR, Jobvite, ecc.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli ATS avanzati utilizzano algoritmi AI per assegnare classifiche a potenziali assunzioni in modo da visualizzare i candidati più qualificati all’inizio di un elenco e quelli meno qualificati per ultimi. Di conseguenza, pochissimi responsabili delle assunzioni eseguiranno la scansione di tutti i curriculum inviati loro. Devono solo guardare quelli dei candidati in cima alla lista.
Recentemente, nel reclutamento vengono utilizzate tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Per esempio:
· HireVue
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Consente alle aziende di selezionare i candidati attraverso interviste video automatizzate. Ha utilizzato AI + ML per misurare le capacità cognitive, determinare la struttura linguistica e riconoscere le emozioni, per aiutare i datori di lavoro a trovare i potenziali assunti più adatti.
· Ideale
Ideal valuta le competenze e le esperienze dei dipendenti con prestazioni elevate in un’azienda e cerca le stesse capacità nei candidati del posto per fornire classifiche di qualità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
· Coinvolgere
Engage impiega l’intelligenza artificiale nell’analisi delle descrizioni dei lavori, nella revisione dei curricula di persone in cerca di lavoro passivo e candidati che hanno mostrato interesse per posizioni precedenti ma che non sono stati assunti.
L’evoluzione dell’IA non sta per rallentare. Ora, vediamo anche il riconoscimento facciale nelle interviste automatizzate di diverse grandi aziende. Queste nuove tecnologie significano che per ottenere il ruolo perfetto, dovrai fare di più che cercare su board popolari o inviare curriculum.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Circa il 70% della forza lavoro cerca passivamente un lavoro. Se non sei in cerca di lavoro ma sei alla ricerca di offerte di lavoro migliori, ecco alcune tecniche di ricerca di lavoro che devi conoscere per questa età dell’IA:
· Mantenere profili aggiornati su siti Web professionali e orientati alla carriera. I sistemi di assunzione utilizzano questi siti Web per identificare persone in cerca di lavoro passivo.
· Presentare un curriculum ben strutturato ai sistemi di tracciamento dei candidati dei datori di lavoro per i quali si desidera lavorare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
· Se invitato a un pool di talenti, accettalo.
· Carica il tuo curriculum nei database degli strumenti di reclutamento popolari. Gli esempi includono Hired , Fetcher e Wade & Wendy .
Non puoi dire con certezza se l’algoritmo di un ATS controlla il tuo CV. Indipendentemente da ciò, è saggio ottimizzare il tuo CV di conseguenza. Secondo Market Research Future, il mercato ATS mondiale dovrebbe crescere a un CAGR di circa il 10% tra il 2018 e il 2023. Per questo motivo, puoi contare sull’aumento dell’uso di ATS da parte dei recruiter, il che significa che devi sempre perfezionare il tuo CV appropriatamente.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ATS cerca le parole chiave nell’annuncio di posti vacanti e controlla se parole specifiche o i loro sinonimi sono presenti nel tuo CV. Nel caso specifico, se uno dei numerosi requisiti per un ruolo è il Master, gli ATS troveranno parole come “Master” o “MBA” nel CV di ogni candidato. Quindi, classificherà quelli che hanno qualifiche più avanzate rispetto ai “Maestri” più alti di quelli senza.
Ogni volta che ti candidi per una posizione, assicurati di leggere attentamente la descrizione del lavoro . Successivamente, scrivi una dichiarazione sul tuo documento, che indica come rispetti le varie specifiche inserite nell’annuncio di posto vacante. Se scrivere la dichiarazione risulta problematico, potresti fornire un segmento “Riepilogo delle qualifiche professionali” nella parte superiore del tuo CV. Inoltre, confermare che questa sezione è personalizzata per il ruolo che si desidera ricoprire.
Puoi anche scegliere una soluzione completa come Skillroads per perfezionare il tuo CV per ATS. Per implementare lo stesso, incolla il documento e la descrizione del ruolo nella casella di testo sullo strumento online. In questo modo, riceverai un feedback che descrive in dettaglio in che modo il tuo CV soddisfa i requisiti della posizione. Grazie a queste informazioni, puoi quindi procedere con la creazione di un curriculum per la nuova era che aumenti la tua occupabilità.
Sebbene non possiamo minare il ruolo degli ATS nel migliorare il processo di reclutamento, dobbiamo ancora apprezzare che alcune organizzazioni devono ancora adottare questa tecnologia. Come tale, devi ancora sfruttare alcune vecchie tattiche per migliorare le tue strategie di ricerca di lavoro. Puoi fare quanto segue:
Effettua ricerche efficaci su Google
Le ricerche generali di Google possono vederti perdere diverse opportunità. Per identificare più ruoli, restringere il campo di applicazione utilizzando gli operatori di ricerca di Google. Con loro puoi:
- Elimina le posizioni sui consigli di lavoro popolari o sulle reti professionali.
- Filtra i risultati per vedere quelli aggiornati di recente, ovvero nell’ultimo giorno o settimana.
- Visualizza i ruoli sui siti .edu o .gov.
Trova posizioni su schede di lavoro di nicchia
Lo schema tramite schede di nicchia può aiutarti a trovare determinati ruoli in particolari organizzazioni. Alcuni esempi di queste risorse includono; Dribbble – per designer, CrunchBoard – per concerti di tecnologia, ProBlogger – per lavori di scrittura di blog e FlexJobs – per lavori remoti.
Puoi trovare settori all’interno della tua nicchia cercando “job + industry + annunci di lavoro” su Google. Ad esempio, chef + navi da crociera di lusso + lavagne di lavoro.
Aggiungi segnalibri di pagine di organizzazioni in cui desideri essere assunto
Se ci sono organizzazioni a cui aspiri davvero ad aderire, crea una cartella di segnalibri nel tuo browser web quindi includi le pagine di lavoro di queste organizzazioni. Quindi, puoi controllare le pagine per le posizioni mentre le aziende le aggiornano.
Cercare lavoro e aggiornare il tuo CV può essere un affare scoraggiante. Pertanto, è necessario automatizzare gli aspetti del processo di ricerca di lavoro per alleggerire il carico di lavoro.
Ecco come:
- Crea promemoria per dirti di controllare le pagine di carriera di varie organizzazioni.
- Se usi AngelList, considera la possibilità di creare un feed RSS di nuove opportunità di lavoro.
- Ricorda di aggiornare regolarmente LinkedIn utilizzando diverse integrazioni, ad esempio Zapier.
Per concludere, il futuro dell’occupazione si preannuncia pesante sotto il profilo tecnico in quanto la corsa del recruiter per sfruttare qualsiasi nuovo sistema che renda più efficace il processo di assunzione.
L’evoluzione dell’intelligenza artificiale ha già influito sul reclutamento in molti modi positivi, incluso il miglioramento del processo di screening, l’eliminazione dei pregiudizi nell’occupazione, il risparmio di tempo e così via. Come cercatore di lavoro, devi adeguarti di conseguenza creando un curriculum AI per assicurarti di avere maggiori possibilità di ottenere un ruolo in questa era tecnologica.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.