Come si sta trasformando l’industria della moda: riflessioni dal CEO Summit WWD 2013
Uno dei temi chiave che è stato più volte ripreso durante un recente summit, a cui recentemente ha preso parte MarkMonitor, e che ha raccolto i leader del settore retail dell’abbigliamento per discutere di come l’industria della moda si sta trasformando rapidamente, riguarda l’importanza dell’omnicanale.
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L’Omnicanale fa riferimento a tutti gli aspetti della marca, il servizio clienti, la tecnologia e la lealtà. Ora come non mai, le aziende fanno affidamento su moltissimi canali per soddisfare la domanda e la cura dei loro clienti.
Ad esempio, Brendan Hoffman, CEO di Bon Ton, ha raccontato come Internet è riuscito a permeare tutte le parti del business dell’abbigliamento, e “ha completamente modificato il panorama” anche per i grandi magazzini di lunga data con profonde radici nella tradizione. Ha commentato che realizzare un business omnicanale di qualsiasi tipo “ha radicalmente rivoluzionato il nostro modo di gestire l’attività.”
Un’altra tendenza emersa dal vertice del WWD è stata il dibattito sui punti di contatto digitale disponibili per raggiungere il consumatore. E-mail, social media, ricerca online e mobile stanno ridisegnando il modo con cui i consumatori si comportano e pensano alle marche.
Terry Lundgren, amministratore delegato di Macy ha commentato: “Tecnologia e acquisti online ci hanno permesso di diventare un rivenditore migliore”. Con il successo dei marchi nel commercio elettronico arrivano però anche le minacce. Mark Frost, General Manager di MarkMonitor ha esortato il pubblico a trasformare la loro strategia anti-contraffazione, “guardando al digitale in modo diverso. Bisogna cercare i pezzi mancanti del puzzle che i contraffattori online percepiscono a differenza dei consumatori”.
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