Come scoprire uno stupro e rischiare 10 anni di carcere
Questa è la classica storia dove il protagonista, dalla parte della ragione, passa a quella del torto. Capita negli Stati Uniti, dove violare un sito Internet finisce per essere più grave che stuprare una minorenne. Magari, sulla falsariga di ciò che capita sui campi da calcio nostrani, quando l’arbitro punisce un fallo di reazione in maniera più dura del fallo stesso che l’ha scatenato.
E così: Deric Lostutter, 27 anni, consulente di sicurezza informatica, qualche tempo fa, ha individuato i responsabili dello stupro di una 15enne. Avevano avuto la spudoratezza di pubblicarne delle foto on line, corredandole con tanto di commenti. Proprio come se fossero normalissime foto di una gita fuori porta.
Ma Deric, quando ha ricevuto da una blogger che si è occupata del caso le foto e i tweet pubblicati dagli stupratori, ha dato loro pubblicità, contribuendo a fare del crimine un caso nazionale.
E non solo: il giovane, che fa parte del collettivo Anonymous, sarebbe stato complice dell’iniziativa di alcuni compagni, volta a violare il sito della squadra di football in cui militavano i due stupratori per ottenere i loro dati personali.
Deric, nei panni di una sorta di Robin Hood, di un giustiziere che non tiene conto della vera giustizia, è voluto andare fino in fondo e ha cercato di obbligare, pubblicando un minaccioso video su YouTube, i due a chiedere scusa alla ragazza.
Operazione riuscita? Nient’affatto. Nel senso che è vero che gli autori dello stupro sono stati arrestati e sono stati condannati l’uno a 1 e l’altro a 2 anni di carcere. Ma, con loro, è finto nei guai anche Deric.
Il ‘giustiziere’ ha confessato tutto ciò che aveva fatto on line per punire gli stupratori. Così, l’FBI prima gli ha sequestrato tutte le apparecchiature informatiche in suo possesso, poi l’ha messo sotto processo.
Deric, ora, rischia sino a 10 anni di carcere. Il reato informatico che ha confessato, la violazione di un sito Internet, è considerato un reato federale da punire duramente, 10 volte di più dello stupro di una ragazzina.